|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Grub su chiavetta usb
Scusate, mi sapete aiutare con grub per fare il dual boot tra due Windows 7? Vorrei sapere se grub installato su chiavetta usb gestisce 2 sistemi sullo stesso disco oppure anche se sono installati su 2 hard disk differenti? Il bios non mi permette di selezionare da quale hard disk fare il boot...
La situazione è la seguente: Ho un portatile al quale ho sostituito il disco fisso con un ssd. Ho installato il sistema operativo ed i relativi driver e poi ho fatto un' immagine del tutto con Acronis... Ho tolto il lettore dvd e al suo posto ho messo un caddy con an altro ssd... Il bios non mi permette il boot dal secondo ssd sul quale è montata la medesima immagine del sistema operativo... Mi interessa fare il boot anche dal secondo ssd senza incasinare bootloader ecc... Avevo pensato di mettere grub su una chiavetta usb, ma non so forse esistono altri sistemi... Mi aiutate? Grazie...
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Non arrivo a capire perchè sia così complicato... Io ho due hard disk 1 e 2... Un software da buttare su una chiavetta... Avviare dalla chiavetta, una schermata che chiede : da dove vuoi avviare? 1 o 2? Basta... Perchè per fare una cosa così banale bisogna fare tutte queste modifiche e configurazioni? Sono solo io che ho questa stupida esigenza??? Grazie...
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Prova SuperGrub2 Disk
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho messo Plop su chiavetta usb... in teoria dovrebbe funzionare...
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Qualcuno mi può spiegare dall'inizio come mettere Grub, Grub 2 , super Grub ecc...su una chiavetta usb, come configurare il file di boot, in modo da poter avviare da usb e poter schegliere uno dei due sistemi Win 7 che ho su 2 hard disk differenti su un portatile tenendo presente che il bios non mi lascia avviare dal secondo??? Grazie..
![]() |
#8 |
Senior Member
|
credo possa bastare mettere il device della chiavetta al posto del device del HD
p.s. plop non ha funzionato? p.s. esempi con grub2/grub http://fekir.wordpress.com/2010/02/28/grub2-suusb/ http://www.freesoftwaremagazine.com/articles/grub_intro |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Questa cosa interessa molto anche a me, al momento gestisco il dual-boot usando l'opzione F8 del bios ma se mi scordo di schiacciarlo appena acceso poi devo riavviare il pc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono mille guide tutte per avviare iso (10 iso da una chiavetta usb ecc...) possibile che non ci sia un bootmanager da mettere su usb che veda gli hard disk che ci sono e chieda da dove avviare???? Non mi sembra una cosa folle...
PC: "Che te lo dico a fare" Ultima modifica di stefanonweb : 17-10-2012 alle 13:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
plop supergrub supergrub2
non ne so' altri prova a chiedere nel canale windows Ultima modifica di sacarde : 17-10-2012 alle 16:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non so più cosa fare..... Plop non funziona Grub mi fa vedere i due sistemi ma poi si avvia sempre quello principale... Che paio di palle....
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse sbaglio qualcosa.... Io non voglio andare a sovrascrivere il MBR... Quindi voglio partire da usb. Cioè senza chiavetta usb ovviamente si avvia il sistema su SSD primario. Con la chiavetta inserita vorrei che si avviasse quello su SSD secondario. Sicuramente non faccio le cose in modo corretto. Ora se io prendessi un live CD di Ubuntu, anche se riuscissi a mettere Grub sulla chiavetta, poi non ho capito cosa fare del file grub.cfg? Ovvero dove lo trovo, a cosa serve, come lo configuro e perchè.... Ti prego aiutami. Altre persone so che ci sono riuscite... Grazie.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Finalmente dopo ore ed ore ci sono riuscito:
Ho messo un secondo SSD nel Caddy (Ho 2 Crucial C300 128 GB primario 64 GB nel Caddy)... Ho fatto un'immagine con Acronis del sistema pulito che posso montare su entrambi gli SSD. Quello primario lo uso per lavorare con la musica, quello secondario per cazzeggiare su internet. Il SSD primario è diviso in due partizioni mentre quello nel Caddy solo una. Entrambi i sistemi vedono solo la partizione secondaria per i dati del 128 GB... E' tutto allineato. In 2 secondi ripristino qualsiasi dei due sistemi operativi. Infine sul disco primario ho installato Easy BCD che mi permette il boot da entrambi.... Basta Plop, grub ed altre cagate... ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.