Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2012, 16:25   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/e...ace_43064.html

La Mela decide di reinserire i propri prodotti nelle liste EPEAT e, nel frattempo, anche il MacBook Pro con Retina Display risulta conforme agli standard EPEAT Gold

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2012, 16:36   #2
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Interessante osservare che in precedenza il MacBook Pro Retina Display non è stato ritenuto in possesso dei requisiti per la certificazione Gold, quindi verosimilmente l'EPEAT ha modificato i propri standard di valutazione per accogliere il nuovo nato di casa Apple nelle proprie classifiche.
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2012, 16:46   #3
xsandro
Member

L'Avatar di xsandro

Iscritto dal: Nov 2000
Città: ®ø\/!§ø (RO)
Ma dai! Prima non raggiunge i requisiti e poi magicamente.... lo stesso prodotto... raggiunge pure la "Certificazione GOLD"!!
Ma.. cosa significa!?
xsandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2012, 17:54   #4
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
Ridicoli, l'EPEAT ovviamente. Apple ha segnato un altro grande colpo di marketing.
Old 16-07-2012, 18:17   #5
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Su Tom's dicono altro, ovvero che il nuovo Retina deve ancora essere approvato dall'EPEAT

http://www.tomshw.it/cont/news/i-pro...k/38630/1.html
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2012, 18:34   #6
eeetc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Insomma, una sceneggiata pirandelliana per cercare di adeguare le norme EPEAT ai propri prodotti, e non viceversa..
Apple, o qualunque altra multinazionale, farebbero bene a valutare anche il costo d'immagine di questi stunt.. oggigiorno l'argomento green è uno di quelli sensibili e che si tira dietro parecchia m.. se gestito in modo goffo o arrogante.
eeetc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2012, 19:07   #7
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Originariamente inviato da eeetc Guarda i messaggi
Insomma, una sceneggiata pirandelliana per cercare di adeguare le norme EPEAT ai propri prodotti, e non viceversa..
Apple, o qualunque altra multinazionale, farebbero bene a valutare anche il costo d'immagine di questi stunt.. oggigiorno l'argomento green è uno di quelli sensibili e che si tira dietro parecchia m.. se gestito in modo goffo o arrogante.
In fondo chi saranno gli utenti a sapere di questa storia? il 90% dei normali utenti vedrà il logo "EPEAT Gold" messo in bella vista sulla targhetta del prodotto, senza sapere i retroscena di cui siamo qui a discutere... Come immagine ci hanno pure guadagnato!

Comunque su toms dicono che il bollino è stato assegnato, non che è in fase di certificazione
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Old 16-07-2012, 19:10   #8
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da xsandro Guarda i messaggi
Ma dai! Prima non raggiunge i requisiti e poi magicamente.... lo stesso prodotto... raggiunge pure la "Certificazione GOLD"!!
Ma.. cosa significa!?
Che Apple ha, chiaramente, comprato EPEAT (non l'azienda, s'intende ).

pgp
Old 16-07-2012, 19:40   #9
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
Dopo essermi fatto una grasso grossa risata l'unica frase oltre "che pena" che mi fruga in testa è:

"E fù così che iniziò il declino di un "grande" impero".
Old 16-07-2012, 20:17   #10
XMieleX
Senior Member

L'Avatar di XMieleX

Iscritto dal: Nov 2004
Cito un articolo precedente:
"Stando alle precisazioni fornite, Apple pare ritenere inadeguato l'EPEAT per i propri scopi, dal momento che non tiene traccia della rimozione dei materiali tossici o dell'efficienza energetica dei prodotti. La mela ha inoltre osservato come l'EPEAT non disponga di certificazioni per gli smartphone o i tablet, che attualmente rappresentano due elementi di particolare valore nei fatturati dell'azienda di Cupertino."
Da quello che ho capito io, è Apple ad aver richiesto di rimuovere 39 prodotti dalla lista EPEAT, non viceversa. Ergo, è tutta una questione di marketing. Hanno attirato la vostra attenzione sull'argomento e ribadito pubblicamente che loro sono i più fighi...(N.B. con questo ovviamente non intendo che loro lo siano)
XMieleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2012, 00:05   #11
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
a me pare ci siano tutti
http://ww2.epeat.net/PublicSearchRes...anufacturer=32

come diceva qualcuno, grande colpo di marketing.
questa è alla pari con microsoft che pagava mazzette per non far passare come standard odf.

mnovait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2012, 00:38   #12
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Originariamente inviato da XMieleX Guarda i messaggi
Cito un articolo precedente:
"Stando alle precisazioni fornite, Apple pare ritenere inadeguato l'EPEAT per i propri scopi, dal momento che non tiene traccia della rimozione dei materiali tossici o dell'efficienza energetica dei prodotti. La mela ha inoltre osservato come l'EPEAT non disponga di certificazioni per gli smartphone o i tablet, che attualmente rappresentano due elementi di particolare valore nei fatturati dell'azienda di Cupertino."
Da quello che ho capito io, è Apple ad aver richiesto di rimuovere 39 prodotti dalla lista EPEAT, non viceversa. Ergo, è tutta una questione di marketing. Hanno attirato la vostra attenzione sull'argomento e ribadito pubblicamente che loro sono i più fighi...(N.B. con questo ovviamente non intendo che loro lo siano)
La notizia non sta nella rimozione dei prodotti dalla lista, ma nella loro successiva reintroduzione, e lo scandalo sta nel fatto che il Macbook Pro Retina non avrebbe dovuto avere la certificazione visto com'è costruito (viti non standard, display integrato nella scocca e non sostituibile separatamente, memorie saldate, batteria incollata), e invece misteriosamente ha avuto una certificazione Gold
Old 17-07-2012, 07:20   #13
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
mi pare ridicolo il tutto..

pure il fatto che esista sto epeat..

non credo che al 50% (e sono generoso) della gente interessi molto il fatto che un pc/tablet/etc usi viti standard.. chi cavolo smonta le proprie cose ?.. lo 0,05% della gente ?

io ho smontato di tutto.. compro le boccole che mi servono se proprio.. ma non mi ritengo una persona "normale".. ho appena finito di costruire un mobile per il bagno che un arredatore ha definito "pazzesco" (non a livello estetico ma come è realizzato :-D)..

si incentrino su cose più importanti di come è assemblato un oggetto.. guardino se ci sono componenti nocivi e se consuma o meno.. se è efficiente.. per smontarlo e riciclarlo non si usano le manine.. si usano attrezzi.. e chi smonta per riparare li ha.. chi smonta per riciclare li ha.. chi lo fa per hobby non è che sia da tenere in grandissima considerazione nel caso di uno smartphone o di un note/net/ultra-book..

suvvia.. brava Apple ad aver fatto marketing.. è il suo lavoro..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2012, 08:05   #14
Automator
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
la strada imboccata da apple oramai è segnata chiaramente.

fesso che compra ancora la loro iRobaccia.

parlo da ormai ex-utente
Automator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2012, 10:22   #15
Faster_Fox
Senior Member

L'Avatar di Faster_Fox

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da xsandro Guarda i messaggi
Ma.. cosa significa!?
in Italia si chiamano mazzette
Old 17-07-2012, 12:33   #16
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
mi pare ridicolo il tutto..

pure il fatto che esista sto epeat..

non credo che al 50% (e sono generoso) della gente interessi molto il fatto che un pc/tablet/etc usi viti standard.. chi cavolo smonta le proprie cose ?.. lo 0,05% della gente ?

io ho smontato di tutto.. compro le boccole che mi servono se proprio.. ma non mi ritengo una persona "normale".. ho appena finito di costruire un mobile per il bagno che un arredatore ha definito "pazzesco" (non a livello estetico ma come è realizzato :-D)..

si incentrino su cose più importanti di come è assemblato un oggetto.. guardino se ci sono componenti nocivi e se consuma o meno.. se è efficiente.. per smontarlo e riciclarlo non si usano le manine.. si usano attrezzi.. e chi smonta per riparare li ha.. chi smonta per riciclare li ha.. chi lo fa per hobby non è che sia da tenere in grandissima considerazione nel caso di uno smartphone o di un note/net/ultra-book..

suvvia.. brava Apple ad aver fatto marketing.. è il suo lavoro..
Ho riletto 2 volte il tuo messaggio e sinceramente non riesco proprio a trovare un senso.

Allora TUTTI o quasi i notebook "normali" hanno pezzi FACILMENTE separabili a mano sia per essere sostituiti privatamente sia proprio per essere riciclati o per farci il mosaico in caso di notebook uguali.

Diciamo che l'Epeat è solo colei che valuta se certificare o meno (corrotta come del resto tutti coloro che vedono cash regalato per mettere na firma) se un prodotto è riciclabile o meno più tutte le altre cose che fà.
Allora leggo sopra: monitor collegato alla scocca non rimovibile, ram saldata, batteria incollata più quello che non è stato scritto. Ora mi spiegheresti cortesemente come si ripara un coso del genere? come fai a sostituire la batteria? la ram?(metti si brucia, cioè monterà delle banalissine kingston come tutti gli altri mica modelli indistrubbili) il monitor? (metti ti cade e si rompe), devi per forza chiedere a loro, devi per forza usare delle macchine.

Il discorso è che chiunque deve avere la possibilità di poter riciclare, che discorso è che io mi compro un notebook e devo portarlo a cupertino per riciclarlo, ma siamo via di testa?

Quindi succo del discorso: il computer potrebbe anche essere chiuso ermeticamente, ma deve dare la possibilità di essere riparato da chiunque ne capisca un "H", chi minchia è che smonta il computer per hobby? ma per favore, la domanda da porsi è: quanta gente smonta il computer per ripararlo? un 50%, 60%.

Un esempio? io se mai dovessi comprare un portatile la prima cosa che guarderei è proprio se è smontabile, quanto costano i pezzi di ricambio, e con che facilità si recuperano, il proverbio dice "prevenire è meglio che curare" e se uno è intelligente lo fà, altrimenti comprati apple e gg.

Non sai quanti si lamentano del fatto che itunes dà problemi, quello non và, l'altro si blocca.

E ora che la gente si sveglia e prima di comprare perchè fà figo perchè fà bello è meglio che guardano dove investono i loro soldi.
Old 17-07-2012, 15:39   #17
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da Hulk9103 Guarda i messaggi
Allora TUTTI o quasi i notebook "normali" hanno pezzi FACILMENTE separabili a mano sia per essere sostituiti privatamente sia proprio per essere riciclati o per farci il mosaico in caso di notebook uguali.
I pezzi facilmente separabili a mano sono quelli dei classici 3 vani sottoscocca, HDD, DDR e batteria.
Non credo che statisticamente siano rilevanti quelli che fanno incetta di baracche rotte sui mercatini per rimettere in piedi un mezzo portatile.

Quote:
Diciamo che l'Epeat è solo colei che valuta se certificare o meno (corrotta come del resto tutti coloro che vedono cash regalato per mettere na firma) se un prodotto è riciclabile o meno più tutte le altre cose che fà.
Allora leggo sopra: monitor collegato alla scocca non rimovibile, ram saldata, batteria incollata più quello che non è stato scritto. Ora mi spiegheresti cortesemente come si ripara un coso del genere? come fai a sostituire la batteria? la ram?(metti si brucia, cioè monterà delle banalissine kingston come tutti gli altri mica modelli indistrubbili) il monitor? (metti ti cade e si rompe), devi per forza chiedere a loro, devi per forza usare delle macchine.
Apple ritira tutti i dispositivi rotti, li sostituisce al volo con apparecchiature di rotazione già riparate e poi manda presso i propri centri assistenza attrezzati i dispositivi da riparare ed immettere nuovamente in rotazione.

L' EPEAT deve valutare se il procedimento è "verde" ovvero se il prodotto è reciclabile/riparabile non deve certo garantire che tu te lo possa fare in garage a casa tua a costo zero.

Quote:
Il discorso è che chiunque deve avere la possibilità di poter riciclare, che discorso è che io mi compro un notebook e devo portarlo a cupertino per riciclarlo, ma siamo via di testa?
Il discorso è che il prodotto per avere certificazione deve essere riciclabile, riciclabile è un concetto diverso dallo "smanettabile in casa".

Senz a poi contare che il riciclo domestico a volle fa rima con buttare quello che non riesci ad assemblare o che hai sostituito nel bidone della spazzatura insieme alle cozze di ieri sera...

Quote:
Quindi succo del discorso: il computer potrebbe anche essere chiuso ermeticamente, ma deve dare la possibilità di essere riparato da chiunque ne capisca un "H", chi minchia è che smonta il computer per hobby? ma per favore, la domanda da porsi è: quanta gente smonta il computer per ripararlo? un 50%, 60%.
No deve essere riparato da personale qualificato in grado fare il lavoro e di smaltire adeguatamente i materiali sostituiti. Ormai parliamo di oggetti con spessori minimi, assemblati con colle in strutture unibody, di certo non stiamo parlando di un portatile spesso 3cm che monta componenti standard.
Sarebbe come dire che le automobili non devono montare centraline elettroniche perché me le devo poter riparare io in casa..

Quote:
Un esempio? io se mai dovessi comprare un portatile la prima cosa che guarderei è proprio se è smontabile, quanto costano i pezzi di ricambio, e con che facilità si recuperano, il proverbio dice "prevenire è meglio che curare" e se uno è intelligente lo fà, altrimenti comprati apple e gg.
Ma dove li trovi i pezzi di ricambio ad esclusione di HDD, DDR e batteria ? Ho un Acer a casa con la piasta madre fottuta e se non lo mandi nella loro assistenza (che di fatto te lo cambia/ripara ma con tempi biblici) dove li vai a cercare i pezzi di ricambio ?
Stesso dicasi per un toshiba satellite con problemi alla bandella dati del monitor, è li fermo da un pezzo perché mandarlo in assistenza è palesemente antieconomico e la bandella non si trova se non nei centri autorizzati di assistenza (che come si dice "col cazzo" che te la vendono).

Quote:
Non sai quanti si lamentano del fatto che itunes dà problemi, quello non và, l'altro si blocca.
Fatti vedere il PC da qualcuno

Quote:
E ora che la gente si sveglia e prima di comprare perchè fà figo perchè fà bello è meglio che guardano dove investono i loro soldi.
Come si dice in questi casi "ciascuno pensi ai suoi" (di soldi ovviamente)
Old 17-07-2012, 15:46   #18
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Ma dove li trovi i pezzi di ricambio ad esclusione di HDD, DDR e batteria ? Ho un Acer a casa con la piasta madre fottuta e se non lo mandi nella loro assistenza (che di fatto te lo cambia/ripara ma con tempi biblici) dove li vai a cercare i pezzi di ricambio ?
Stesso dicasi per un toshiba satellite con problemi alla bandella dati del monitor, è li fermo da un pezzo perché mandarlo in assistenza è palesemente antieconomico e la bandella non si trova se non nei centri autorizzati di assistenza (che come si dice "col cazzo" che te la vendono).
Condivido appieno quello che hai detto, riguardo la frase quotata, giusto per dovere di cronaca e segnalarlo a chi è interessato, ricordo dell'esistenza di un sito (che vende anche a privati) che ha i pezzi di ricambio di praticamente qualsiasi portatile, ma non ricordo il link a memoria.
Se qualcuno è interessato posso cercare di recuperarlo (mio fratello dovrebbe ricordarselo)
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2012, 16:30   #19
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
I pezzi facilmente separabili a mano sono quelli dei classici 3 vani sottoscocca, HDD, DDR e batteria.
Non credo che statisticamente siano rilevanti quelli che fanno incetta di baracche rotte sui mercatini per rimettere in piedi un mezzo portatile.

Apple ritira tutti i dispositivi rotti, li sostituisce al volo con apparecchiature di rotazione già riparate e poi manda presso i propri centri assistenza attrezzati i dispositivi da riparare ed immettere nuovamente in rotazione.

L' EPEAT deve valutare se il procedimento è "verde" ovvero se il prodotto è reciclabile/riparabile non deve certo garantire che tu te lo possa fare in garage a casa tua a costo zero.

Il discorso è che il prodotto per avere certificazione deve essere riciclabile, riciclabile è un concetto diverso dallo "smanettabile in casa".

Senz a poi contare che il riciclo domestico a volle fa rima con buttare quello che non riesci ad assemblare o che hai sostituito nel bidone della spazzatura insieme alle cozze di ieri sera...

No deve essere riparato da personale qualificato in grado fare il lavoro e di smaltire adeguatamente i materiali sostituiti. Ormai parliamo di oggetti con spessori minimi, assemblati con colle in strutture unibody, di certo non stiamo parlando di un portatile spesso 3cm che monta componenti standard.
Sarebbe come dire che le automobili non devono montare centraline elettroniche perché me le devo poter riparare io in casa..

Fatti vedere il PC da qualcuno

Come si dice in questi casi "ciascuno pensi ai suoi" (di soldi ovviamente)
Pianeta Terra chiama Luna, risponde qualcuno??? O_o

Non ne sò molto ancora, in quanto sono da poco nel settore, ma ti posso garantire che ho sostituito una decina, forse più, di mobo rotte (a portatili) e riparati TUTTI con esito positivo. Le mobo si trovano ovunque e di qualsiasi modello (o se proprio di qualcuno, ma si contano sulle dita di una mano), stai scherzando spero?

I monitor si trovano proprio facilmente, sia usati che nuovi di pacca, scocche idem, tutto il resto come hdd,ram, batterie si trovano come l'erba.

Mi sono espresso male sul "reciclaggio privato" ma ci sono negozi di informatica che riparano pure i notebook e si rimettono in sesto al 99%, ed è già successo più di una volta di usare pezzi "compatibili" di un altro notebook su un altro in modo da rimetterlo in sesto.

Ormai questi pezzi si trovano quasi ovunque, certo bisogna avere dei fornitori muniti di questi componenti, ma da qui ad arrivare a dire che non si trovano o che l'Acer non te li dà, mi sembra una bufala bella e buona.

Il discorso è che questo posso farlo in negozio da me, il resto và mandato in un centro specialistico... centro specializzato???? cioè ma vi rendete conto di che stronzate stiamo parlando?
è come se io ho una macchina e per ripararla devo andare per forza da un concessionario, ma che discorso è? se voglio dal miglior meccanico ci vado, se voglio andare dal più scrauso ci vado e sono assolutamente fattacci miei.

Ultima modifica di Hulk9103 : 17-07-2012 alle 16:36.
Hulk9103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2012, 17:01   #20
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Il discorso è che questo posso farlo in negozio da me, il resto và mandato in un centro specialistico... centro specializzato???? cioè ma vi rendete conto di che stronzate stiamo parlando?
Parlavi di un 50/60% di utenza finale in grado di ripararsi il portatile da soli, adesso viene fuori che tu hai un negozio e che, grazie alla tua esperienza, dai ai tuoi clienti un servizio di assistenza diretta senza servirti di quelli della casa costruttrice.

Mi sembra che stiamo parlando di due situazioni ben differenti e la cosa che probabilmente ti fa girare le palle è che Apple con la sua politica di riciclo/rotazione di fatto ti estromette dal business delle riparazioni "artigianali" (nel senso buono del termine).

Quote:
è come se io ho una macchina e per ripararla devo andare per forza da un concessionario, ma che discorso è? se voglio dal miglior meccanico ci vado, se voglio andare dal più scrauso ci vado e sono assolutamente fattacci miei.
Finchè resti in certi ambiti puoi andare dove ti pare, quando la questione comincia a diventare un po' più specialistica (leggi come gestione elettronica) volente o nolente il rivenditore di pezzi "ufficiali" lo devi per forza stare a sentire, stesso dicasi per alcune componenti meccaniche come cambio ecc.ecc.. dove (se ti va bene) trovi qualche bravo "artigiano" che si prende in carico il rischio di metterci le mani, tutti gli altri lavorano di cambio nuovo e/o rotazione riparato in centri specializzati.

Tutta la questione esula comunque dal discorso EPEAT che deve valutare se un prodotto è riciclabile o meno e non che questo debba essere necessariamente riciclabile in tutti i laboratori più o meno specializzati del pianeta.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian