|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Villaga (VI)
|
VENTOLA AGGIUNTIVA PARETE LATERALE DESTRA
Ciao a tutti,
spulciando tra i vari case in commercio, ho notato un particolare dell' IN WIN DRAGON RIDER, ovvero la ventola da 120 mm posta nella parete laterale destra ( quella dietro la mobo) in corrispondenza della cpu. http://www.google.it/imgres?num=10&h...9,r:3,s:0,i:81 http://www.google.it/imgres?start=75...lzKiZCA&zoom=1 Pensavo che sarebbe molto utile per estrarre il calore emesso dal procio che ristagna appunto tra la mobo e la parete laterale. Per far questo dovrei ritagliare la lamiera del case in corrispondenza del processore, intagliare lo spazio per la ventola sulla parete laterale e ovviamente porre una griglia esternamente. L'idea nasce anche dall'esigenza di utilizzare l' enermax apollish vegas nuova che ho a casa XD Domande: 1-Secondo voi ci guadagno qualcosa in termini di aerazione e di diminuzione temperatura procio/mobo? 2- Tale ventola dovrei metterla in estrazione o in immissione? ( io pensavo in estrazione appunto per eliminare il ristagno di aria calda tra mobo e parete laterale) PS: il case è quello in firma e ha già una silverstone ap181 e una phobya da 180 che spingolo verso l'alto l'aria, una apolish vegas da 120mm che spara fuori l'aria da sopra, e l'h80 che spara l'aria calda direttamente fuori dal case da davanti grazie a una gentle typhoon AP-31 e un'altra apolish vegas poste in push and pull. ringrazio in anticipo per le risposte
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
|
Direi che sta meglio se la metti in estrazione. Qualcosa in temp la guadagni, io quando converto i video con il dissi di stock la paratia destra è molto calda
![]() |
#3 |
Senior Member
|
sta sera do un'occhiata all'ingombro della ventola e allo spazio che ho nel case... perchè ho seri dubbi che ci stia... mi sa che dovrò fare tipo una rete bombata in modo da recuperare qualcosina
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
secondo me ha un'utilità pari a zero
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
più che altro il lavoro non è una cavolata... la ventola non ci sta tra la parete laterale del case e la lamiera dove è fissata la mobo... quindi dovrei tagliare la parete laterale, applicare una rete bombata verso l'esterno su cui poi andare a fissare la ventola da 120... e il risultato poi alla fine non vorrei mai andasse a rovinare le linee del case...
qua alcune foto di com'è al momento il pc ![]() http://www.facebook.com/media/set/?s...4577054&type=3 dite che non ne vale la pena?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la zona cpu è quella che scalda di più sia sul davanti dove trovi il dissipatore che sul retro. dovresti fare una prova mentre fai uno stress test a vedere se senti calore toccando quella zona. se hai un buon dissipatore puoi lasciare stare
![]() |
#9 |
Senior Member
|
la cosa importante è avere un buon flusso, solitamente: l'aria entra da davanti-basso ed esce da dietro-sopra (magari mettendo più ventole dietro di modo che si crei una depressione e l'aria venga forzata ad uscire evitando i ristagni di aria calda). già la ventola laterale sinistra è abbastanza inutile (tranne nel caso di configurazioni sli/cross) ed andrebbe a distruggere il flusso corretto. figurati una ventola che prende aria da dietro la mobo a cosa può servire! certo se il procio è a 90 gradi e non hai altre ventole nel case qualcosa può anche fare, a in tutti gli altri casi...
al massimo migliora il flusso del tuo case mettendo un'altra ventola dietro/sopra se non lo hai ancora fatto ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie a tutti per i consigli ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
con quelle temperature non ti serve a niente
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.