Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2012, 07:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/windows-8...ari_42640.html

La licenza d'uso di Windows 8 RT potrebbe risultare un po' costosa per i produttori, minando alla base le opportuntà di successo di tablet ARM-based con sistema operativo Windows

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 08:17   #2
sonountoro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Rovigo
85$ sono decisamente troppi persino per Win8 su X86.
Apple vende all'utente il suo Mountain Lion a 16€ in un unica versione per tutti i Mac.
Linux è gratuito in qualunque sua distribuzione.

Dato che microsoft detiene di fatto il monopolio mondiale e le vendite di Win7 sono andate molto bene, proprio non capisco questa politica di farsi pagare oro.
sonountoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 08:27   #3
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Iscritto dal: Aug 2005
Bè, forse ti sfugge che Microsoft vende l'OS e non ci azzecca NULLA con Apple che vende dei bundle completi hardware+software e non certo ad un prezzo stracciato... direi che è errato dire che apple VENDE un OS a 16euro....
Linux... si ok, Linux

Fatto sta che mi pare alto come prezzo, considerato che è rivolto a rivenditori che acquistano migliaia di licenze alla volta...
efrite15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 08:29   #4
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Per WinRT sono sicuramente troppi, ma per Win8 x86 sarebbe un prezzo inferiore al solito se si trattasse di prezzo per l'utente finale, e sicuramente un prezzo più elevato se parliamo di copie OEM per i gradi produttori.

In ogni caso il paragone con Mountain Lion non ha senso per due motivi: quest'ultimo è un upgrade che gira solo su macchine apple (tanto che apple potrebbe anche decidere di distribuirlo gratuitamente senza che questo possa intaccare il mercato windows), e per di più Apple aveva annunciato un aggiornamento del sistema all'anno (motivo per cui i 30 euro chiesti in precedenza sono diminuiti).

Che linux sia gratis è vero, ma non mi pare che questo abbia eroso grandi fette di mercato a Microsoft negli ultimi anni.

Tornando alla questione, anche a me 85$ paiono decisamente troppi se microsoft vuole nel mercato tablet, dove non gode della posizione di vantaggio che ha sul mercato desktop/notebook.
Capisco la licenza office inclusa, però un osto di questo tipo relegherebbe i tablet windows ad una nicchia disposta a spendere una cifra elevata per un tablet che ha caratteristiche si interessanti, ma alla fine essenziali solo per pochi.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 08:32   #5
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da sonountoro Guarda i messaggi
Apple vende all'utente il suo Mountain Lion a 16€ in un unica versione per tutti i Mac.

Dato che microsoft detiene di fatto il monopolio mondiale e le vendite di Win7 sono andate molto bene, proprio non capisco questa politica di farsi pagare oro.
Possono farlo (nessuno si e' mai opposto, vendendo notebook senza licenza) e quindi lo fanno. La colpa e' dei consumatori che non pretende di imporre agli OEM la vendita di tutti i notebook anche senza windows. Altrimenti le cose cambierebbero.
Old 18-06-2012, 08:37   #6
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:

scusa in quale parte del mondo tu paghi ML quel prezzo?
ah no forse non consideri che tu hai già pagato l'OS apple X euro comprando i loro prodotti HW, mentre a MS sull HW non rientra nulla?
Old 18-06-2012, 09:13   #7
alexdal
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Iphone costa 700 dollari la produzione 150

di quei 550: togli negoziante, trasporto, tasse e ecc
rimangono 300 ad apple.

Se dici che 10 sono per il software e 290 per Hw o viceversa il prodotto non cambia.

Microsoft guadagna solo per il SW.

E se e' scritto 85 incluso anche prodotti top come office ecc e considera che ci saranno sconti per grandi licenze.
Tipo 50 dollari se vendi almento un milione ecc

il prezzo e' ottimo
alexdal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 09:14   #8
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Benchè contro ogni previsione, spezzo una lancia in favore di MS.

Come molti hanno scritto, MS non margina sull'HW cosa che Apple(parlando di OS commerciali e non opensource)fa' molto profumatamente.
Se Win8 RT costerà 85€ c'è anhe da considerare la "presenza" del pacchetto Office(word,Excel,PowerPoint e Onenote). Se consideriamo che il pacchetto mobile costa diciamo 29€(parlo per il mobile) ... lo possiamo ritenere ancora costoso?
Molti potrebbero dire :Tu dammi l'OS privo di questo pacchetto , che poi decido io di "acquistarlo" (sapendo che difficilmente questo potrebbe avvenire in modo lecito). pensiamo che sia sbagliato?

MS ,IMHO, sta basando Win8 RT per un'utenza più professionale, per Tablet orientati verso un altro utilizzo differente dall'intrattenimento casalingo.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 09:35   #9
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
MS ,IMHO, sta basando Win8 RT per un'utenza più professionale, per Tablet orientati verso un altro utilizzo differente dall'intrattenimento casalingo.
Tablet e professionale nella stessa frase e' un ossimoro
Old 18-06-2012, 09:45   #10
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:

Soliti discorsi... il fatto è che Apple vende a 16-30€ un SERVICE PACK

Perchè Apple OS è in versione 10 da secoli...

Apple l'OSX proprio non lo vende!! E' come il SW che trovi nel lettore DVD, fa parte del prodotto finito, punto.

Cmq sta notizia mi pare vecchia di una settimana E non è nemmeno ufficiale. E' solo una voce...

Inoltre va considerato che sarebbero cmq 85$ per Windows + Office
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 10:06   #11
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
calcolando che c'è il pacchetto Office mi sembra un costo normale..

magari poi finisce che per forzare il mercato abbassano lo stesso il prezzo..
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 10:21   #12
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi

Apple l'OSX proprio non lo vende!! E' come il SW che trovi nel lettore DVD, fa parte del prodotto finito, punto.

Bisognerebbe informarsi prima di fare queste sparate.
Old 18-06-2012, 10:46   #13
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi

Già, infatti OSX è installabile su qualsiasi cosa...

Giusto ora lo sto ordinando da Psystar...
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 10:48   #14
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi

Ti risulta che Apple venda il SO al di fuori delle sue macchine?

Apple vende un Upgrade del suo SO alle sue macchine, in sostanza apple con la piccola cifra che chiede, copre le spese di distribuzione e di aggiornamento, non è la sua fonte di guadagno.
Mi insegni che Apple vende i suoi prodotti con installato il SO come prerequisito, non vende macchine senza SO come qualcuno vorrebbe qui in questo forum, per il semplice motivo che nella garanzia dell'apparecchio Hardware e Software sono una cosa unica, il tutto viene certificato e garantito.

o mi sbaglio?

Microsoft fa la stessa cosa con gli OEM, la differenza e che Windows 8 sarà acquistabile anche nel mercato retail, OSX Lion non mi risulta...
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 11:10   #15
adapting
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/windows-8...ari_42640.html

La licenza d'uso di Windows 8 RT potrebbe risultare un po' costosa per i produttori, minando alla base le opportuntà di successo di tablet ARM-based con sistema operativo Windows

Click sul link per visualizzare la notizia.
Se quello è davvero il prezzo ai distributori, è talmente esagerato che Windows8 RT può anche evitare di uscire: non ci sarebbe alcun produttore che riuscirebbe a guadagnarci con devices che devono costare poche centinaia di $.
NB: a pensarci bene, sembrerebbe tutto fatto apposta per favorire il tablet Microsoft. Follia.
adapting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 11:17   #16
sgsgsfgsgsfgsg

Quote:
Originariamente inviato da Pier2004
Ti risulta che Apple venda il SO al di fuori delle sue macchine?

Apple vende un Upgrade del suo SO alle sue macchine, in sostanza apple con la piccola cifra che chiede, copre le spese di distribuzione e di aggiornamento, non è la sua fonte di guadagno.
Mi insegni che Apple vende i suoi prodotti con installato il SO come prerequisito, non vende macchine senza SO come qualcuno vorrebbe qui in questo forum, per il semplice motivo che nella garanzia dell'apparecchio Hardware e Software sono una cosa unica, il tutto viene certificato e garantito.

o mi sbaglio?

Microsoft fa la stessa cosa con gli OEM, la differenza e che Windows 8 sarà acquistabile anche nel mercato retail, OSX Lion non mi risulta...
La differenza è che se vado al supermercato a prendermi un PC questo nel 99% dei casi ha installato Windows in versione Home che non è paragonabile manco un po con l'UNICA VERSIONE che da sempre rilascia Apple e che da sempre è completa di tutto!
Se mi arriva a casa mio cugino dalla Francia e mi chiede di Usare il MAC in mezzo secondo gli creo un'account,gli metto la suo lingua madre e gli dico:fa come se fossi a casa tua...
Con Windows,a meno che non spendi oltre 300 euro,voglio vedere come caxxo fai.
La verità è che bisognerebbe iniziare a fare i confronti sulla stessa base..quindi IMAC stessa configurazione VS all-in-one Windows con su una versione DECENTE di Windows e non widows-7-patatine e allora vedrai che la differenza di prezzo non è così eclatante come ogni volta volete far credere.
Alla fine,non mi pare che gli Ultrabook con su Windows (home ) li regalino come non regalano i vari IPAD e relativi cloni.
Quando uscirà Windows per tablet vedremo quanto costa portarsene a casa uno.
In ogni caso...io ho speso 24 euro per Snow Leopard e ne spenderò altri 16 per la nuova release di Apple.
Se volessi fare un confronto serio tra 2 licenze Windows di pari caratteristiche (quindi la migliore e più costosa licenza che Microsoft vende) nel avrei spesi oltre 600....però mica male...

Adesso sta a vedere che arriva il solito a dire che un cassone di latta lui lo prende in offerta a 300 euro...

Ultima modifica di sgsgsfgsgsfgsg : 18-06-2012 alle 11:19.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 11:39   #17
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Quote:
Originariamente inviato da Navpix
La differenza è che se vado al supermercato a prendermi un PC questo nel 99% dei casi ha installato Windows in versione Home che non è paragonabile manco un po con l'UNICA VERSIONE che da sempre rilascia Apple e che da sempre è completa di tutto!
Se mi arriva a casa mio cugino dalla Francia e mi chiede di Usare il MAC in mezzo secondo gli creo un'account,gli metto la suo lingua madre e gli dico:fa come se fossi a casa tua...
La verità è che bisognerebbe iniziare a fare i confronti sulla stessa base..quindi IMAC stessa configurazione VS all-in-one Windows con su una versione DECENTE di Windows e non widows-7-patatine e allora vedrai che la differenza di prezzo non è così eclatante come ogni volta volete far credere.
Alla fine,non mi pare che gli Ultrabook con su Windows (home ) li regalino come non regalano i vari IPAD e relativi cloni.
In ogni caso...io ho speso 24 euro per Snow Leopard e ne spenderò altri 16 per la nuova release di Apple.
Se volessi fare un confronto serio tra 2 licenze Windows di pari caratteristiche (quindi la migliore e più costosa licenza che Microsoft vende) nel avrei spesi oltre 600....però mica male...

Adesso sta a vedere che arriva il solito a dire che un cassone di latta lui lo prende in offerta a 300 euro...
Sicuramente nessuno regala nulla, e in questa politica Microsoft e Apple sono i promotori. Certo che tra le 2, non so' quanto sia ragionevole far pagare ... 16/32€ per ogni major upgrade, rispetto a far pagare una sola volta la licenza.
Con questo che voglio dire , che è furbo far "pagare" insieme all'HW il software, con prezzi non proprio umani...e poi ogni volta far pagare gli upgrade a prezzi "modici" e trasmettere il messaggio fuorviante: noi facciamo pagare l'OS solo 16€ .

@s0nnyd3marco : Personalmente sono contrario sia ai NB che ai tablet, ma posso assicurarti che ci sono stati chiesti per uso professionale, per quelle situazioni dove il NB è comunque ingombrante/pesante e sopratutto usare le "mani" è più immediato.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 11:43   #18
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@Navpix

In realtà le cose mi pare stiano molto diversamente.
La versione home di windows manca solo di alcune funzionalità solitamente inutili all'utenza di base.
MacOS ha anche lui una versione consumer e una server, ma del resto non vendendo sistemi operativi, Apple non ha bisogno di differenziare il mercato.
La creazione al volo di un utente la si può fare con windows da parecchio tempo, dove sta la difficoltà? Unico problema la lingua, sempre ricondotta alla differenziazione di mercato di cui parlavamo prima.

Se volessi fare un confronto con le licenze di windows avresti speso molto meno.
Prima di tutto perchè le licenze apple sono legate alla macchina, quindi equivalenti a quelli OEM (con tutte le differenze del caso naturalmente).
Seconda cosa perchè le attuali versioni da 16 euro sono annuali e praticamente corrispondenti ai service pack.

In ogni caso continuo a dire che 85$, se fosse il costo di una licenza per i grandi assemblatori, sarebbe davvero elevata e relegherebbe winRT alla fascia business con esigenze specifiche di usare MS office.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 13:05   #19
Ethan01
Bannato

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Navpix Guarda i messaggi

Ma perché non specifichi che un prodotto Mac COMPLETO non lo comprerai mai né con 16,né con 24 né con 300 euro?

Acquista il Dvd del Mac SENZA una macchina della Apple e se mi trovi un solo modo per sfruttarlo ti mando 16 euro sulla tua postepay.

Perché dici che il 99% va in un supermercato ma non dici che il 99% degli utenti NON lo compra in un supermercato ma se lo assembla altrove?

Perché non dici che con un pc di 200€ faccio più cose che con un mac di 1000€?(già il fatto di usare un bootcamp è una limitazione)

Ed infine,perché non dici che il 101% dei prodotti Mac NON si può utilizzare senza HW Mac e che quindi i 16€ sono uno specchietto per le allodole?

Suvvia non nascondiamoci dietro a un dito
Ethan01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 13:22   #20
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Quindi i tablet ARM saranno solo modelli TOP attorno ai 600 euro in concorrenza con iPad che ha anni di vantaggio.

Mentre escono i tablet economici android da 200e MS decide di vendere solo nella fascia alta: ma se non ne vendono a 10 di milionate e in fretta come stimolano la produzione di applicazioni? Strategia suicida.

Per il privilegio di avere ms office? come se oggi non ci fossero alternative o le aziende smaniassero per aggiornarsi ad ancora un'altra versione di ms office con una UI diversa. Poi su win RT non girano gli applicativi legacy che magari un'azienda usa...

Hanno fatto un bel paciugo!

Ultima modifica di eaman : 18-06-2012 alle 13:24.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP