|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: treviso
|
cross link categoria 5. che??
ho due computer con schede di rete fast ethernet e attualmente li connetto usando un hub a 10 Mb (per cui la rete ovviamente viaggia a questa velocità). So che si può usare un cavo cross (incrociato) per connetterli direttamente senza passare per l'hub. Per una rete a 100 Mbit che caratteristiche deve avere il cavo ? é difficile farselo da soli a partire da un cavo normale ? e quanto costa + o - comprarlo già fatto ? grzie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: PATAVIUM
|
Re: cross link categoria 5. che??
Quote:
1-3 2-6 3-1 4-4 5-5 6-2 7-7 8-8
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie x l'info. ma per essere sicuro che funzioni sulla rete a 100 megabit, che caratteristiche deve avere il cavo ? ho letto che deve essere di categoria 5, ma che vuol dire? e poi se prendo un cavo normale e lo incrocio, non avendo una clippatrice, se lo chiudo col nastro isolante funziona tutto bene o no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Il cavo UTP e gli spinotti RJ-45 devono essere certificati Categoria 5 e devi usare la pinza crimpatrice adatta altrimenti non ti funzionera' mai a 100 Mbit/s. Comunque a meno che tu non debba farti il cavo perche i due PC distano molto tra loro, puoi sicuramente trovare dei cavi cross gia' confezionati cosi' ti risparmi lo stress del cablaggio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
quindi c'è il rischio che se provo io a incrociare un cavo categoria 5 ma non faccio il lavoro fatto x benino,magari la rete funziona a 10 mb?quanto può costare + o - un cross link categoria 5 preconfezionato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
una volta x provare ho connesso all'hub un pc con scheda di rete 10/100 mbit mediante un cavo di m***a non schermato... l'hub mi segnala 100 mbit, windows pure e anche la velocita' di trasferimento sembrerebbe confermarlo... boh secondo me nbon e' cosi' drastica la cosa
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
comunque un crossover te lo fanno pagare sui 10 € o qualcosa in meno... vedi tu
![]() io xo' considererei pure l'acquisto di un piccolo hub 10/100... magari a 4-5 porte, lo pagherai un 50-60€, pero' x lo meno se devi attaccarci ulteriori pc mantieni sempre la velocita' massima!
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque il cavo non deve essere schermato per essere CAT5 infatti UTP sta per unshielded twisted pair (doppino ritorto non schermato). Il cavo STP (la versione schermata) si usa solo per ambienti con forti interferenze (come nelle fabbriche). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
insomma se la crimpatura è un processo molto delicato di sicuro non me lo posso fare da solo il cavo. o trvo qualcuno esperto o è meglio che lo compri. un hub a 10 mbit con 8 porte già ce l'ho, adesso mi connetto con quello. però volevo sfruttare la fast ethernet per collegare i due pc. in ogni caso per emergenze di connessioni multiple è sempre lì nel cassetto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Pero' se vuoi risparmiarti il tempo di apprendimento e le prove allora prenditi pure un cavo gia' confezionato oppure vai in un negozio e fattene confezionare uno su misura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Senza contare che la pinza per crimpare costa di più di un cavo già pronto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
|
Quote:
io l'ho pagata 18 € ed è in metallo è ottima avro' cablato circa una 20 di cavi e tutto ok devi solo stare attento quando incroci non basta solo incrociare 1-3 e 2-6 devi pure stare attento a quali incroci per lo schema corretto vediti questo http://www.siriuscomputers.com/rj45.htm in finale di norma il cavo al metro lo trovi da 0,55 a 1,00 € e i plug se sono ladri a 0,55€ un cavo cross gia pronto di 2 metri te lo vendono ad almeno 5€ se devi farti solo un cavo compralo gia fatto o fattelo fare dal negozio di elettronica se hai intenzione di fare altri cavi comprati la pinza, in metallo però perchè la prima volta per risparmiare l'ho presa in plastica ed è durata due crimpature che poi ho anche dovuto rifare ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque non cambia il fatto che per un cavo solo non vale la pena ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
|
Quote:
no è solo rj45 quella in plastica invece aveva sia l'rj11 che rj45 comunque il modello superiore con anche l'rj11 in metallo veniva sui 35€ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Ciao. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
ragazzi, grazie mille x l'aiuto e la solerzia.veramente non ho parole. alla fine credo che me lo compro (a me ne serve solo uno). grazie ancora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:01.