Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2012, 11:29   #1
M_@_x
Member

L'Avatar di M_@_x

Iscritto dal: Mar 2007
Hard Disk e Overclock

Vi espongo il mio problema.. spero che riusciate ad illuminarmi

Premetto che ho due HD Seagate (ST3500320AS , firmware SD1A) da 500 GB in raid 0 dal lontano 2008.. so benissimo che sono notoriamente HD "problematici" tant'è vero che neanche 2 settimane dopo l'acquisto ho dovuto mandarne uno in RMA poichè guasto.. da allora fino ad oggi nessun problema ( o quasi.. qualche errorino ogni tanto lo dava, ma il tutto si risolveva via SEATOOL)

E' da un paio di giorni però che uno dei miei due HD (quello più longevo) da dei segnali allarmanti: lentezza, qualche ticchettio leggero ogni tanto ma sopratutto errori riportati sia dall'Intel matrix storage (sia nella schermata post bios e pre win , che in win7) sia da HD Sentinel..

Ho rifatto diverse volte i passaggi con Seatool e ogni volta corregge degli errori che pero' si ripresentano poco dopo ..
Consapevole del fatto che mi stia abbandonando (e per fortuna è ancora in garanzia del produttore) volevo sapere se era possibile che la causa dei problemi potesse essere l'OC del mio sistema.

Dico questo perchè HD sentinel mi ha messo la pulce nell'orecchio con questo avviso
Quote:
In questo disco ci sono 418 settori rovinati. I dati di questi settori sono stati riposizionati su un'area di riserva.
Ci sono stati problemi durante lo spin up del disco. Ciò puo' succedere a causa del disco medesimo o di sovratensione (controllare l'alimentatore).
174 errori in fase di trasferimento dati. Questo puo' essere dovuto a problemi con l'unita' o con i relativi cavi di alimentazione o dati. Valutare la sostituzione dei cavi.
In questo momento,la richiesta di sostituzione in garanzia non è ancora credibile a meno che lo stato di salute peggiori con il tempo.
questo il grafico del progressivo deterioramento:

Per quanto riguarda l'OC (del sistema che trovate in firma) dico subito che l'ho fatto dal principio (febbraio 2008) e non m'ha mai dato alcun problema neanche stressando il pc con orthos et simila...
Ultimamente però , qualche mese fa, mi si è bruciato l'alimentatore (un AXP da 630 passivo) che ho sostituito con un (kraun 550 attivo)...

La mia domanda è
: può essere che sia il nuovo alimentatore la causa di questo rapido deterioramento dell'HD? o è semplicemente un problema di HD e basta?

ho controllato anche i voltaggi e mi sembrano a posto, ve li riporto insieme ai dati di OC, rilevati da AIDA:
Codice:
--------[ Overclock ]---------------------------------------------------------------------------------------------------

Proprietà processore:
      Tipo processore                                   QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600
      Alias processore                                  Kentsfield
      Livello di revisione del processore               G0
      Engineering Sample                                No
      Nome processore                                   Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz
      Revisione                                         000006FBh
      VID CPU                                           1.3000 V

Velocità processore:
      Velocità processore                               3199.9 MHz  (originale: 2400 MHz, overclock: 33%)
      Moltiplicatore processore                         8x
      FSB processore                                    400.0 MHz  (originale: 266 MHz, overclock: 50%)
      Bus memoria                                       400.0 MHz
      Rapporto DRAM:FSB                                 1:1

Cache processore:
      Cache codice L1                                   32 KB per core
      Cache dati L1                                     32 KB per core
      Cache L2                                          2x 4 MB  (On-Die, ECC, ASC, Full-Speed)

Proprietà della scheda madre:
      ID scheda madre                                   64-1613-000001-00101111-120308-Eaglelake$A1012001_BIOS DATE: 12/03/08 11:51:39 VER: 08.00.14
      Nome scheda madre                                 Asus P5Q Pro  (2 PCI, 3 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Gigabit LAN, IEEE-1394)

Proprietà chipset:
      Chipset scheda madre                              Intel Eaglelake P45
      Timing della memoria                              5-5-5-15  (CL-RCD-RP-RAS)
      Command Rate (CR)                                 2T
      DIMM1: Corsair XMS2 CM2X2048-6400C5               2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM  (5-5-5-18 @ 400 MHz)  (4-4-4-13 @ 270 MHz)
      DIMM2: Corsair Value Select VS2GB800D2            2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM  (5-5-5-18 @ 400 MHz)  (4-4-4-13 @ 270 MHz)
      DIMM3: Corsair XMS2 CM2X2048-6400C5               2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM  (5-5-5-18 @ 400 MHz)  (4-4-4-13 @ 270 MHz)

Proprietà BIOS:
      Data BIOS di sistema                              12/03/08
      Data BIOS video                                   07/14/08
      Versione DMI del BIOS                             1613

Proprietà processore grafico:
      Adattatore video                                  nVIDIA GeForce GTX 260 (p651)
      Nome in codice GPU                                GT200  (PCI Express 2.0 x16 10DE / 05E2, Rev A2)
      Clock GPU (Geometric Domain)                      301 MHz  (originale: 576 MHz)
      Clock GPU (Shader Domain)                         602 MHz  (originale: 1242 MHz)
      Clock memoria                                     100 MHz  (originale: 999 MHz)

--------[ Sensore ]-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Proprietà sensore:
      Tipo sensore                                      Winbond W83667HG  (ISA 290h)
      Tipo sensore GPU                                  Analog Devices ADT7473, Volterra VT1165  (NV-I2C 2Eh, 70h)
      Nome scheda madre                                 Asus P5Q / P5Q3 / P5QL Series
      Rilevata intrusione nello chassis                 No

Temperature:
      Scheda madre                                      30 °C  (86 °F)
      Processore                                        33 °C  (91 °F)
      Processore 1 / core 1                             24 °C  (75 °F)
      Processore 1 / core 2                             24 °C  (75 °F)
      Processore 1 / core 3                             24 °C  (75 °F)
      Processore 1 / core 4                             27 °C  (81 °F)
      GPU                                               47 °C  (117 °F)
      Memoria GPU                                       40 °C  (104 °F)
      Ambiente GPU                                      38 °C  (100 °F)
      GPU VRM                                           41 °C  (106 °F)
      Seagate ST3500320AS                               32 °C  (90 °F)
      Seagate ST3500320AS                               32 °C  (90 °F)

Ventoline:
      Processore                                        1360 RPM
      Chassis 1                                         1308 RPM
      Chassis 2                                         1041 RPM
      Alimentazione                                     1110 RPM
      GPU                                               1344 RPM  (40%)

Valori voltaggio:
      Core processore                                   1.336 V
      +3.3 V                                            3.248 V
      +5 V                                              5.112 V
      +12 V                                             12.152 V
      Standby V +5                                      5.091 V
      Core GPU                                          1.050 V
      GPU Vcc                                           3.214 V
      GPU VRM                                           1.050 V

Valori alimentazione:
      Processore                                        31.75 A
      GPU VRM                                           16.69 A

Valori dissipazione di potenza:
      Processore                                        42.75 W
      Debug Info F                                      81 3E 4C A2 FF / 1308 1360 1110 1041 0
      Debug Info T                                      30 33 05
      Debug Info V                                      A7 D9 CC CB D5 FF C4 (03)
      Debug Info I                                      C1 A513
Grazie a chiunque mi risponda

Ultima modifica di M_@_x : 11-06-2012 alle 11:34.
M_@_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 20:43   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
L'overclock non è responsabile di danni fisici diretti all'hard disk; sono sicuramente indiziati i due alimentatori scadenti che hai usato, oltre al modello di hard disk poco fortunato.
Old 11-06-2012, 20:59   #3
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti anche controllare la temperatura all' interno del pc e l' aerazione del case , sia l' alimentatore che i dischi fiissi sono sensibili alle alte temperature , e a lungo andare possono danneggiarsi prima del tempo .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 09:03   #4
M_@_x
Member

L'Avatar di M_@_x

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Dovresti anche controllare la temperatura all' interno del pc e l' aerazione del case , sia l' alimentatore che i dischi fiissi sono sensibili alle alte temperature , e a lungo andare possono danneggiarsi prima del tempo .
Grazie ad entrambi per le risposte.. per le temperature sono tranquillo perché è ben areato sia a livello di case che di CPU..
Per gli alimentatori giudichi scadente anche l'attuale?
D'accordo che non è un corsair da 150€ ma non credo che sia al pari di una cineseria da 40€.. diciamo che lo vedevo come una fascia media affidabile piu che da prestazioni elevate..che poi è quanto m'han detto più o meno anche al negozio dove l'ho comprato (e avevavo anche marche più costose da rifilarmi ovviamente)
..libero di sbagliarmi..

Sent from tapalk 2
Old 12-06-2012, 22:03   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

io per lavoro ho a che fare con i kraun e fidati se ti dico che sono delle cineserie qualisiasi. comunque non è detto che sia proprio quello, è una ipotesi e non la posso dimostrare perchè non posso mettere le mani nel tuo pc. può darsi che il danno l'abbia iniziato l'AXP che si è bruciato.
Old 13-06-2012, 13:38   #6
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
L'overclock poteva dare problemi quando assieme al fsb si overcloccava pure il bus dell'hard disk (all'epoca il bus pci) e comunque si trattava di incrementi veramente grossi (c'è in giro nel forum gente che ha tenuto dischi a oltre 40 mhz invece che a 33. Per la mia personale esperienza fino a 37.5 in genere non succedeva niente, oltre dipendeva dal disco e dal chipset). Con il bus pci express questo problema non si può porre in quanto overclock anche limitati dello stesso in genere non fanno funzionare più nulla. per cui tutti fixano il bus pci express o a 100 o a 101.
Potrebbe essere invece l'alimentatore, in quanto se non ha abbastanza potenza ogni tanto manda la corrente troppo bassa proprio agli hard disk. E lo smart si confonde e riassegna i settori.

edit:
ho visto la tua configurazione hardware ed effettivamente un 550W è un pò pochino. Anche se non hai dato troppi volt alla cpu la tua scheda video dovrebbe avere consumi non indifferenti. Nel mio vecchio pc q6600 e 8800gt mi sono liberato di tutti i problemi quando ho messo un corsair 650W

Ultima modifica di homoinformatico : 13-06-2012 alle 13:42.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 14:10   #7
M_@_x
Member

L'Avatar di M_@_x

Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi

edit:
ho visto la tua configurazione hardware ed effettivamente un 550W è un pò pochino. Anche se non hai dato troppi volt alla cpu la tua scheda video dovrebbe avere consumi non indifferenti. Nel mio vecchio pc q6600 e 8800gt mi sono liberato di tutti i problemi quando ho messo un corsair 650W
Non mi intendo molto di alimentatori pero ho portato il PC in un centro riparazioni "affidabile" e in base alla configurazione mi hanno messo loro il kraun da 550 attivo rispondendo alla mia domanda "ma prima avevo un 630 ora basta un 550?"
Con "sisi perché questo è attivo mentre il 630 è passivo "

Sent from tapalk 2
Old 14-06-2012, 21:17   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
Originariamente inviato da M_@_x Guarda i messaggi
"ma prima avevo un 630 ora basta un 550?"
Con "sisi perché questo è attivo mentre il 630 è passivo "
Old 14-06-2012, 21:31   #9
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
Già
Old 14-06-2012, 21:39   #10
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
L'overclock poteva dare problemi quando assieme al fsb si overcloccava pure il bus dell'hard disk (all'epoca il bus pci) e comunque si trattava di incrementi veramente grossi (c'è in giro nel forum gente che ha tenuto dischi a oltre 40 mhz invece che a 33. Per la mia personale esperienza fino a 37.5 in genere non succedeva niente, oltre dipendeva dal disco e dal chipset). Con il bus pci express questo problema non si può porre in quanto overclock anche limitati dello stesso in genere non fanno funzionare più nulla. per cui tutti fixano il bus pci express o a 100 o a 101.
Potrebbe essere invece l'alimentatore, in quanto se non ha abbastanza potenza ogni tanto manda la corrente troppo bassa proprio agli hard disk. E lo smart si confonde e riassegna i settori.

edit:
La sua config non supera i 350w in full, non sono i 550w pochi è l'ali scarso.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian