Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2012, 20:26   #1
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Installato Ubuntu e malfunzionamento partizioni.

Buonasera, ho installato Ubuntu su un pc con due dischi, entrambi con dentro 4 partizioni.
Dove ho installato Ubuntu una l'ho formattata(nelle altre 3, 2 sono dati 1 xp) e poi divisa per "/", "swap" e "/home". Nella prima alla richiesta se logica o Primaria ho messo primaria.
Il bootloader ho lasciato dove voleva metterlo lui e ha scelto l'altro disco, non so perchè.
Finita l'installazione, mi ha detto terminata con successo.Ho riavviato e Ubuntu non appariva tra i selezionabili come SO. Mi son detto poco male, forse riesco ad aggiungerlo a mano al file boot.ini.
Ok, non si riesce perchè windows non vede nemmeno le partizioni. Dopo di che ho avviato Partition magic per vedere le partizioni, e da qui il dramma.
Errore 110, la lunghezza della partizione nella tabella delle partizioni e'
errata. Mi dava poi la posizione e come andava corretta e mi chiedeva se doveva farlo, io mi son fidato e gli ho dato l'ok per due volte, visto che me ne ha poi trovato un'altro. All'avvio poi il disco con installato Ubuntu e anche il mio sistema operativo principale risulta un disco intero senza partizioni e con Scritto in grande dentro DANNEGGIATO.

Sinceramente non so cosa fare. Windows di suo le partizioni ancora le vede separate.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 20:59   #2
deimosphobos
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
su quale dei due dischi hai messo il mbr? Prova a fare il boot dall'altro disco.

Per quanto riguarda partition magic, probabilmente vede il disco danneggiato perché non riconosce il formato delle partizioni linux
deimosphobos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 21:05   #3
gerko
Senior Member

PM riconosce le partizioni, ma ora che mi fai ragionare riconosce le ext2 e forse le 3, ma non le ext4 che mi ha messo ubuntu! Quindi ha incasinato gli indici credo.Soprattutto quando io gli ho dato l'ok nel sistemare i due errori che ha trovato.
Come faccio il boot dall'altro disco? e di che sistema operativo? Se devo dir la verità ho paura pure a spegnere il pc.
Old 11-06-2012, 21:31   #4
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
un disco può avere al massimo 4 partizioni primarie
le partizioni primarie NON possono esser divise
se hai bisogno di più partizioni, puoi fare al massimo 3 primarie ed una estesa (totale 4)
la partizione estesa può essere divisa in varie partizioni logiche

usando vari programmi, hai corrotto la tabella delle partizioni
se ti eri segnato i cilindri dell'HD relativi alle varie partizioni ed il tipo di FS, puoi riscriverla
in caso contrario devi usare un software di recupero dati
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 22:06   #5
gerko
Senior Member

Che tipo di software, lo trovo dentro hiren's cd?
Old 11-06-2012, 22:18   #6
gerko
Senior Member

Partitioninfo riesce a vederle le partizioni e dice che le primarie sono 3, quindi per quello non ho sforato.

Un ripristino configurazione di sistema potrebbe servire?
Old 12-06-2012, 11:15   #7
deimosphobos
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Come faccio il boot dall'altro disco? e di che sistema operativo? Se devo dir la verità ho paura pure a spegnere il pc.
Vai nel BIOS e digli di fare il boot dal secondo hard disk. Se hai installato windows su un hd e linux sull'altro e ti parte direttamente windows vuol dire che sul disco di boot non é installato il MBR di linux. Quasi sicuramente ubuntu avrá installato il suo MBR sullo stesso disco nel quale hai installato il SO stesso, ma probabilmente questo non é il disco di boot.
Old 12-06-2012, 11:43   #8
gerko
Senior Member

Windows e Ubuntu sono nello stesso disco, ma probabilmente l'MBR di Ubuntu è finito sull'altro.

Ho provato a far girare Testdisk, ma anche se dice di aver sistemato, la situazione è la stessa, aprendo PartitionMagic dice comunque errore di geometria.
Almeno se riuscissi a far partire Ubuntu.
Old 12-06-2012, 12:38   #9
deimosphobos
Registered User

fai partire la live di ubuntu e vedi se ti riconosce le partizioni
Old 12-06-2012, 14:18   #10
gerko
Senior Member

è proprio quello che ho fatto, le riconosce e per bene, gparted non da errori.
Diciamo quindi che forse è un errore di PartitionMagic e non del sistema stesso.
Un problema però ce l'ho, non riesco a far partire ubuntu, e facendo un ripristino del GRUB arrivo a questo errore.

root@ubuntu:/# grub-install /dev/sda
/usr/sbin/grub-setup: warn: Your embedding area is unusually small. core.img won't fit in it..
/usr/sbin/grub-setup: warn: Embedding is not possible. GRUB can only be installed in this setup by using blocklists. However, blocklists are UNRELIABLE and their use is discouraged..
/usr/sbin/grub-setup: error: will not proceed with blocklists.

In rete ho letto che questo errore c'è quando si tenta di installarlo su una chiavetta,quindi sbagliando la selezione del disco, ma è corretta, qualcuno dice che potrebbe essere poco posto prima della prma partizione, questo non lo so, parte dal settore 51.

Ultima modifica di gerko : 12-06-2012 alle 14:49.
Old 12-06-2012, 15:06   #11
gerko
Senior Member

E se provassi a reinstallare Ubuntu?(sovrascrivendo ciò che ho provato a mettere) stando attento a selezionare come destinazione bootloader il disco giusto, e non facendoglielo fare in automatico.
Dovrei scegliere lo stesso disco o dove sta windows? poi dovrei scegliere una partizione specifica o il disco in generale?
Old 12-06-2012, 19:21   #12
deimosphobos
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
In rete ho letto che questo errore c'è quando si tenta di installarlo su una chiavetta,quindi sbagliando la selezione del disco, ma è corretta, qualcuno dice che potrebbe essere poco posto prima della prma partizione, questo non lo so, parte dal settore 51.
hai fatto partire ubuntu da live cd o live usb nel secondo caso la sda potrebbe essere il pen drive
per fugare ogni dubbio prova con
# fdisk -l
Old 12-06-2012, 19:45   #13
gerko
Senior Member

Ciao.
Da live usb.
Come comando ho dato "sudo fdisk -l" e mi ha fatto vedere tutti i dischi divisi per sda sdb sdc sdd(gli ultimi due erano due memorie usb).
Old 12-06-2012, 21:38   #14
gerko
Senior Member

Allora..
Ho reinstallato, e tra le opzioni ce ne era una per sovrascrivere la presente installazione di Ubuntu, ed ho scelto quella.
Installazione finita e andata a buon fine come la precedente, solo che questa volta il Grub funziona, ma credo proprio sia Ubuntu ora a non andare, dopo l'avvio appare il desktop vuoto, senza launcher e senza menù superiore.
Ma è così che deve essere???
Non riesco a far nulla se non cliccare col destro e cambiare le impostazioni schermo.
Old 12-06-2012, 22:15   #15
gerko
Senior Member

Ovviamente non avendo nulla non posso nemmeno spegnerlo...ma che cavolo di SO è!?!!
Mai successa una cosa del genere, eppure su questo stesso pc son passati suse solaris reactos... veramente non capisco.
Old 12-06-2012, 22:55   #16
gerko
Senior Member

Buttando combinazioni di tasti a caso sono riuscito.
Ossia, con ctrl+alt+canc mi ha chiesto se terminare la sessione, ho dato l'ok.
Successivamente è apparsa la barra in altro del menù, e al centro il mio profilo utente se volevo rientrare. In quel profilo ho cliccato sull'icona Ubuntu e ho selezionato Ubuntu 2D e all'accesso ecco presenti Launcher a sinistra e menù in alto!

Ora però non mi accetta più la password di sistema,mi sa che mi faccio un giro da un prete domani...
Old 15-06-2012, 14:24   #17
gerko
Senior Member

Giusto per chiudere, il problema era partition magic 8 che ho io, non è compatibile con i filesystem ext4, quindi dava disco danneggiato. Ho installato Acronis per prova e vede tutto normale, anche se riconosce bene solo la partizione di swap di linux, le altre due dice che sono due partizioni non formattate. Ovviamente non è così perchè Ubuntu ora mi funziona.

Tutto è bene quel che finisce bene, devo solo buttare PM.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian