|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: salerno
|
condividere stampanti tra 8 e XP
Salve ho un problema che non riesco proprio a risorlvere. Premetto che non sono esperto di reti.
Un conoscente ha 2 pc. Uno con win8 e l'atro con winXP, questi sono collegati ad internet con un router alice gate, l'ultimo modello, quello col wireles N. La necessità di questa persona è quella di condividere la spampante per poter stampare con entrambi i pc. Ho seguito alcuni tutorial in rete ma non sono riuscito a farla funzionare a dovere. in pratica se la collego al pc con win8 quello con win xp non la vede e viceversa. Allora l'ho collegata alla porta usb dell'alice gate, ma è vista solo dal pc con win XP mentre quello con Win8 la ignora completamente. Adesso qualche altro tizio ha consigliato a questa persona di acquistare uno switch di rete a cui sono stati collegati i due pc, non ho capito il perchè ma adesso non riesco peggio di prima a trovare una soluzione... qualcuno può darmi una manina? grazie in anticipo!
DESKTOP►Phenom X4 645 - MB Asus M4A87TD/usb3 - 4 Gb RAM Corsair 1600Mhz- Radeon HD5670- Samsung 1Tb - Creative Inspire T5100 NOTEBOOK► TOSHIBA A100-155 - Centrino Duo T2400 - Radeon X1600 512Mb - Hdd 100Gb - 2 Gb Corsair Dual Channel SE TI PIACE LA FOTOGRAFIA DOVRESTI VISITARE IL MIO SITO |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: puglia
|
Prova a rifare la procedura di installazione e condivisione della stampante!
installa i driver della stampante per ogni Pc della rete, poi collega la stampante alla porta USB posteriore del Modem di Alice, attiva dal menù (la porta USB) del Modem, e verifica il tutto. ![]() Uploaded with ImageShack.us
Monitor 4K 32 Pollici HDR 10Bit (BenQ EW3270U) Mini PC Asus PB60G con Scheda Grafica Nvidia Quadro 620 (RAM 16GB) SSD WD M.2 NVME 512GB (HDD Barracuda 1 TB) OS Windows 11 Pro 64Bit) Notebook Asus P50IJ (OS Windows 11 Pro 64Bit) Epson laser (EPL6200L) Modem (ZTE HN H2640) Modem Smartphone Honor 9X (RAM 4GB Archivio 128GB) Box TV Android 9 (K3 Pro Sat/Dtt) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Per W8 con stampante accesa e collegata alla porta USB del Router
Con il CD di installazione della stampante nel lettore del PC, esegui l'installazione Aggiungi stampante La stampante desiderata non è in elenco Spunta "Seleziona una stampante condivisa" Nel box inserisci l'url che vedi nella pagina di configurazione della porta USB del Router es: http://alicegate:631/printers/nome_stampante Porta a termine l'installazione
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie,
la procedura descritta da boydok l'avevo gia fatta. ora la stampante è installata, tuttavia quando la collego all'alicegate sul pc Win8 risulta non collegata pur essendo gia installata. si winXP funziona quando è collegata all'alicegate ma se la collego al pc con win8 )pur essendo condivisa) scompare misteriosamente! ![]() sto facendo 1000tentativi come un allocco! ![]()
DESKTOP►Phenom X4 645 - MB Asus M4A87TD/usb3 - 4 Gb RAM Corsair 1600Mhz- Radeon HD5670- Samsung 1Tb - Creative Inspire T5100 NOTEBOOK► TOSHIBA A100-155 - Centrino Duo T2400 - Radeon X1600 512Mb - Hdd 100Gb - 2 Gb Corsair Dual Channel SE TI PIACE LA FOTOGRAFIA DOVRESTI VISITARE IL MIO SITO |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
se la collego al pc con win8 )pur essendo condivisa) scompare misteriosamente!
Colleghi la stampante al PC con W8 Poi: Windows + X Pannello di controllo Rete e Internet Centro connessioni di rete e condivisione Modifica impostazioni di condivisione avanzate Privato Deve essere spuntato: Attiva individuazione rete e Attiva la configurazione.... Attiva condivisione file e stampanti Usa account ....... Guest o Pubblico Deve essere spuntato: Attiva individuazione rete Attiva condivisione file e stampanti Tutte le reti Deve essere spuntato: Attiva la condivisione..... Abilita condivisione file per......... Disattiva condivisione protetta da password Salva modifiche Sul PC con XP la devi installare come stampante di Rete
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non si capisce se hai risolto o meno?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
oggi vado a provare la tua soluzione proposta. Grazie, ti farò sapere
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.