|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Consigli PC ufficio dedicato a grafica e stampa file pesanti
Ciao a tutti!
Solitamente mi occupo da solo di scegliere i componenti, spesso nelle fiere, per i PC che utilizzo nella mia sede; ho una stamperia digitale e mi capita di elaborare file molto pesanti, creare grafica con il pacchetto Adobe e di stampare file a volte veramente enormi. Per questo vorrei gentilmente qualche consiglio da voi, visto che l'ultimo assemblato l'ho comprato ormai 3 anni fa, per una nuova macchina il più possibile performante. Le peculiarità in aggiunta: - monitor non necessario (ho già un 24" utilizzabile) - tastiera e mouse wireless - CPU intel o AMD indifferente - se il costo non sale enormemente valutare un SSD piccolo accoppiato a un buon HD - scheda grafica senza pretese particolari (non faccio rendering o montaggi video) Budget 500-800 euro Grazie naturalmente in anticipo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Ciao,
io farei così: Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W € 43,90 Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero € 65,10 SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 122,20 Hard Disk Interno Western Digital RE4 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA2 WD1003FBYX € 105,00 Masterizzatore Interno LiteOn IHAS122-18 22x DVD/CD SATA Black Bulk € 16,60 Scheda Madre Asus F1A75 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 ATX € 79,30 CPU AMD A8-3870 Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box € 107,00 RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 42,40 Tastiera e Mouse Wireless Logitech Desktop MK520 Nero Garanzia ITA € 42,00 TOTALE IVA COMPRESA : 623,50 € Ecco se puoi aspettare potresti decidere per le prossime APU A10 basate su trinity che usciranno entro questo mese (gli utlimi rumors danno per il 15 la presentazione di AMD). Trinity secondo gli ultimi rumors dovrebbe essere più veloce del 20/25% sulla parte cpu e del 40/50% sulla parte gpu. Cosa molto interessante è che finalmente adobe ha deciso di supportare ampiamente queste APU nella suite CS6 così che la gpu integrata posso venir sfruttata ancora meglio. Se non vuoi aspettare già questa APU A8 ha una integrata più che sufficiente visto che neanche le ultime hd4000 di intel integrata in Ivy bridge sono riuscite ad arrivare alle stesse prestazioni. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2012
|
Cosa intendi per "file enormi"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Intendo impaginazioni vettoriali comprendenti una o più immagini TIFF che vanno dai 100mb ai 1500mb, da elaborare a volte in photoshop...
@Mister D: grazie tante per la segnalazione! mi sembra già una buonissima configurazione! Ultima modifica di linus74 : 01-05-2012 alle 20:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
In tal caso il suggerimento migliore è porre particolare attenzione al posizionamento della cartella dello spooler di windows (si cambia dalla zona proprietà stampanti) in quanto - sempre se tieni lo spooler attivato - vengono generati file raster che possono facilmente saturare lo spazio libero, bloccando definitivamente la stampa. --- Riguardo all'elaborazione, invece, suggerisco di orientarsi verso 32GB di RAM (il massimo indirizzabile dai processori Intel fascia consumer), ed inoltre di una macchina core (i5 o i7) col clock più elevato possibile. Questo perchè l'eventuale copia-incolla di porzioni bitmap ampie (cosa comune nell'impaginazione) non deve correre in rischio di causare il trashing del disco e, tra l'altro, oggi la RAM costa proprio pochissimo, quindi è "il momento" per spendere lì (e non, in proporzione, su dischi magnetici). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.