Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2012, 11:29   #1
buddo
Junior Member

Iscritto dal: May 2012
Windows Phone senza Windows

Ciao a tutti, sono in procinto di comprarmi uno smartphone e sto valutando se prendere un dispositivo Windows Phone o un dispositivo Android. Gli Android che ho preso in mano finora li ho sempre trovati un po' scattosi, inoltre gli aggiornamenti sono sempre un punto debole (anche per i Nexus, visto che ad esempio il Nexus One non ha avuto l'aggiornamento ufficiale a ics... anche se l'hardware lo supporta e infatti credo che questo dispositivo ics l'abbia ottenuto dal progetto Cyanogen)... quindi escludendo l'iPhone che non e' per le mie tasche, sto pensando a Windows Phone. Quello che voglio chiedere a quelli che conoscono questo sistema operativo e' quanto sia vincolante avere un pc con Windows o avere un account Microsoft Live per poter utilizzare il cellulare. Io uso Ubuntu e come email uso quella fornita dal mio isp, quindi non ho ne l'uno ne l'altro (ne vorrei essere obbligato ad averli). Ad esempio alcune domande che mi vengono in mente in questo momento:

1) Per installare aggiornamenti e' necessario avere un pc Windows?
2) Per trasferire musica e filmati da pc a cellulare e viceversa e' necessario avere un pc Windows?
3) Per effettuare il backup dei dati e' necessario avere un pc Windows?
4) E' necessario avere un account Microsoft Live (ad esempio per attivare il cellulare oppure per installare applicazioni, qualora non vi siano market alternativi)?

Ultima modifica di buddo : 12-05-2012 alle 11:31.
buddo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 11:50   #2
matteventu
Senior Member

L'Avatar di matteventu

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Lodi
Un Ubuntu user che prende Windows Phone fa sorridere

Comunque, sappi che Windows Phone è vincolante alla pari o ancor più di iPhone.
Serve Zune (non disponibile per Linux) per fare tutto, e si, serve un account Windows Live.

Più che altro mi chiedo che Android hai provato...

I Windows Phone hanno prezzi attuali ma caratteristiche vecchissime, mentre se trovi l'Androide giusto la differenza di fluidità con iPhone è decisamente minima (a fronte di 1000 possibilità offerte in più però).

E non credere che per i Windows Phone gli update escano istantaneamente in tutto il mondo per tutti i modelli eh...
matteventu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 15:30   #3
buddo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da matteventu Guarda i messaggi
Un Ubuntu user che prende Windows Phone fa sorridere
Piu' di un Windows user che prende Android?

Quote:
Comunque, sappi che Windows Phone è vincolante alla pari o ancor più di iPhone.
Serve Zune (non disponibile per Linux) per fare tutto, e si, serve un account Windows Live.
Sicuro? Potresti entrare un po' in dettaglio? Ad esempio per gli aggiornamenti ho letto che sul telefono c'e' "Windows phone update", che e' il fratello di "Windows update". Lui non aggiorna? Ti da solo delle notifiche sulla disponibilita' degli aggiornamenti per poi farti collegare con Zune?

Quanto a musica, video e altri dati se esistesse almeno una cartella accessibile a tutte le applicazioni, li potrei tenere li'. Poi potrei interfacciarmi col pc utilizzando un'app che fa da server ftp. Oppure tutte le app sono limitate nella propria sandbox? L'approccio a sandbox esiste anche in Android ma ho visto che c'e' un'area del disco accessibile a tutte le app (external storage, che poi puo' essere la scheda sd o una partizione a parte della memoria interna).

Quanto ai backup non esiste nulla di simile a un dual boot in cui puoi entrare per ripristinare il sistema in caso di bisogno un po' come si fa coi pc? In Android ho visto sul cell di un mio amico che in dual boot si puo' avere un tool chiamato nandroid che permette proprio questo, anche se mi ha detto che l'ha installato lui e non era preinstallato dal produttore. E il dialer permette di esportare nella cartella di cui ho detto sopra un backup dei contatti?

L'account live per cosa serve? Solo per il market? O anche per l'attivazione? Per ricevere gli aggiornamenti? Per altro? Market non ne esistono di alternativi?

Quote:
Più che altro mi chiedo che Android hai provato...

I Windows Phone hanno prezzi attuali ma caratteristiche vecchissime, mentre se trovi l'Androide giusto la differenza di fluidità con iPhone è decisamente minima (a fronte di 1000 possibilità offerte in più però).
Ho provato il Galaxy S, il Nexus One e l'Htc Desire da amici. I modelli non sono nuovi ma l'hardware non e' molto lontano da quello che si trova sui WP (processore armv7, gpu adreno o superiore, ram a sufficienza) e il software era stato aggiornato in tutti a versioni recenti dell'os. Tutti ogni tanto scattavano, non molto ma abbastanza da accorgersi.

Quote:
E non credere che per i Windows Phone gli update escano istantaneamente in tutto il mondo per tutti i modelli eh...
Pensavo gli aggiornamenti fossero forniti direttamente da Microsoft e quindi fossero messi a disposizione contemporaneamente per tutti i possessori di WP...
Old 12-05-2012, 21:39   #4
buddo
Junior Member

Nessuno usa Windows Phone?
Old 13-05-2012, 01:50   #5
ERRYNOS
Senior Member

L'Avatar di ERRYNOS

Iscritto dal: Aug 2006
C'è il 3D di wp7, chiedi li e saranno felici di aiutarti ah..io ho wp e ne sono davvero soddisfatto però per quanto riguarda Linux non saprei..
ERRYNOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 10:20   #6
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
[...]
Tralasciamo gli update minori (7.10.7740 e 7.10.8107) la cui uscita dipende dagli operatori, l'ultimo update grosso (Windows Phone 7.5 "Mango", v7.10.7720) è uscito quasi contemporaneamente in tutto il mondo (soltanto due operatori spagnoli hanno attivato gli aggiornamenti con un paio d'ore di ritardo), soltato che però è stato fatto a scaglioni per evitare problemi come quelli avuti da apple con l'aggiornamento a ios 5

Ulteriori info sul blog ufficiale: http://windowsteamblog.com/windows_p...te-begins.aspx
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 12:04   #7
matteventu
Senior Member

L'Avatar di matteventu

@buddo: i device Android che hai provato hanno si un hardware preistorico, ma soprattutto l'OS che non è ICS

Prova un Galaxy Nexus e ne riparliamo.

Client FTP con Windows Phone, accesso diretto alle cartelle? Ahahahahh, mi sa proprio che non sai a cosa vai incontro
Old 13-05-2012, 12:34   #8
buddo
Junior Member

Quote:
Client FTP con Windows Phone, accesso diretto alle cartelle? Ahahahahh, mi sa proprio che non sai a cosa vai incontro
Chiedo a voi apposta per capirlo. Parlavo di server ftp, non di client. Visto che WP non ha l'usb storage mi accontenterei di avere un server ftp sul cellulare che mi da accesso ad una cartella condivisa sul sistema operativo. Ci carico un mp3 e possono riprodurlo tutte le app di musica, ci metto un video e possono riprodurlo tutti i player multimediali, ci metto un pdf e possono leggerlo tutti i pdf reader... non so se e' chiaro quello che voglio fare. Poi volendo su linux posso usare fuse e posso accederci come se fosse una chiavetta usb. Da altri sistemi operativi ci accedo tramite un normale client ftp.

Ultima modifica di buddo : 13-05-2012 alle 12:41.
Old 13-05-2012, 13:06   #9
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Originariamente inviato da buddo Guarda i messaggi
Chiedo a voi apposta per capirlo. Parlavo di server ftp, non di client. Visto che WP non ha l'usb storage mi accontenterei di avere un server ftp sul cellulare che mi da accesso ad una cartella condivisa sul sistema operativo. Ci carico un mp3 e possono riprodurlo tutte le app di musica, ci metto un video e possono riprodurlo tutti i player multimediali, ci metto un pdf e possono leggerlo tutti i pdf reader... non so se e' chiaro quello che voglio fare. Poi volendo su linux posso usare fuse e posso accederci come se fosse una chiavetta usb. Da altri sistemi operativi ci accedo tramite un normale client ftp.
Ciò che dici si può fare soltanto con un telefono rootato sempre che qualcuno sviluppi un'applicazione che faccia da server ftp comunque penso che i file multimediali debbano essere registrati nel database multimediale interno, quindi non potresti semplicemente metterli nella cartella dedicata (che ti ricordo dovrebbe essere accessibile solo al sistema, le app possono accederci soltanto tramite root o full unlock)

per i PDF, c'è soltanto il reader ufficiale di adobe
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Old 13-05-2012, 13:49   #10
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Non si puo'. Windows Phone e' fatto cosi'... tu forse pensavi che fosse simile al Windows che trovi sul pc o al vecchio Windows Mobile, ma e' tutta una'altra cosa. I dati delle applicazioni sono isolati... quindi il trucchetto di fuse per compensare la mancanza dell'usb storage non funziona.

Anche rootando il cellulare (e non sempre puoi farlo) il problema non lo risolvi... rootando il cellulare puoi permettere a un'applicazione scritta appositamente di avere accesso diretto al filesystem, ma una normale applicazione come quelle che trovi sul market, che nemmeno ci prova ad accedere a dati fuori dalla sua sandbox, continuera' ad accedere ai soli dati della sua sandbox anche su un cellulare rootato. Quindi tramite ftp, se il server ftp e' stato scritto in modo apposito ed installato su un cellulare rootato, potresti anche avere accesso a tutto il fs... ma le app installate dal marketplace continueranno ad avere accesso solo alla propria sandbox.

Ultima modifica di litocat : 13-05-2012 alle 13:54.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 14:42   #11
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Non si puo'. Windows Phone e' fatto cosi'... tu forse pensavi che fosse simile al Windows che trovi sul pc o al vecchio Windows Mobile, ma e' tutta una'altra cosa. I dati delle applicazioni sono isolati... quindi il trucchetto di fuse per compensare la mancanza dell'usb storage non funziona.

Anche rootando il cellulare (e non sempre puoi farlo) il problema non lo risolvi... rootando il cellulare puoi permettere a un'applicazione scritta appositamente di avere accesso diretto al filesystem, ma una normale applicazione come quelle che trovi sul market, che nemmeno ci prova ad accedere a dati fuori dalla sua sandbox, continuera' ad accedere ai soli dati della sua sandbox anche su un cellulare rootato. Quindi tramite ftp, se il server ftp e' stato scritto in modo apposito ed installato su un cellulare rootato, potresti anche avere accesso a tutto il fs... ma le app installate dal marketplace continueranno ad avere accesso solo alla propria sandbox.
Falso, quello che ti permette di installare applicazioni fuori dal market è il dev unlock su un telefono rootato, le app impostate come trusted possono avere accesso all'intero filesystem, e con il supporto ai socket è questione di un paio d'ore di coding per fare un server ftp comunque, è indifferente che su un telefono rootato le applicazioni del marketplace continuino ad avere accesso alla sandbox e basta: sono state scritte così, non userebbero il resto del FS nemmeno se potessero

Comunque, con questo ipotetico server FTP potresti andare in \Applications\Data, dove risiedono le cartelle dell'IsolatedStorage di tutte le applicazioni e mettere i dati dove necessario...
Old 13-05-2012, 15:11   #12
buddo
Junior Member

Ok, io cerco qualcosa che per funzionalita' sia simile a un pc, non pensavo che Windows Phone fosse cosi' limitato... a questo punto credo che prendero' un Android. Grazie a tutti per le risposte.
Old 13-05-2012, 15:20   #13
matteventu
Senior Member

L'Avatar di matteventu

Quote:
Ok, io cerco qualcosa che per funzionalita' sia simile a un pc, non pensavo che Windows Phone fosse cosi' limitato... a questo punto credo che prendero' un Android. Grazie a tutti per le risposte.
Vai di Android, Windows Phone è adatto solo agli iPhone user che vogliono passare a terminali più fluidi

Solo una raccomandazione: se prendi Android, stai molto attento, perchè è ababstanza facile fare "brutte esperienze" che ti porterebbero a dire "ma no Android fa schifo, così di qua, così di la..." e quindi ad avere pregiudizi verso l'OS.

Quando invece semplicemente hai comprato un device che non lo sfrutta, ed in questo caso la colpa è del cell e non di Android.

Adesso come adesso i più "affidabili" Android phone sarebbero Galaxy Nexus, Galaxy SIII, HTC One X (si, ora non è perfetto, ma sicuramente migliorerà fra poco).

Con questi non rimarrai sicuramente deluso.
Old 14-05-2012, 11:05   #14
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Gente, ma se l'iPhone non è per le sue tasche cosa gli proponete Galaxy Nexus, S3 e compagnia bella che costano praticamente come l'iPhone, poco più poco meno?

Se usi Linux lascia perdere Windows Phone. C'è da dire che l'esperienza d'uso è superba (parlo da ex possessore), gli aggiornamenti sono garantiti, ma sono anche un po' limitati (su Mac son castratissimi, su Linux inutilizzabili, e hanno molte meno app di iOS o Android).

Se riesci trova un Galaxy S che oramai costa poco, e ICS è garantito dalla comunità (non so se Samsung ha in programma di aggiornarlo).
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 11:22   #15
polteus
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
Gente, ma se l'iPhone non è per le sue tasche cosa gli proponete Galaxy Nexus, S3 e compagnia bella che costano praticamente come l'iPhone, poco più poco meno?

Se usi Linux lascia perdere Windows Phone. C'è da dire che l'esperienza d'uso è superba (parlo da ex possessore), gli aggiornamenti sono garantiti, ma sono anche un po' limitati (su Mac son castratissimi, su Linux inutilizzabili, e hanno molte meno app di iOS o Android).

Se riesci trova un Galaxy S che oramai costa poco, e ICS è garantito dalla comunità (non so se Samsung ha in programma di aggiornarlo).
Il galaxy nexus si trova a 300 euro, se hai conoscenze negli stati uniti riesci a comprarlo e fartelo spedire in Italia a 340 euro. L'iphone 4s costa molto di piu' e offre molto di meno. Concordo nel lasciare perdere windows phone, e' troppo castrato per farci quello che vorrebbe farci lui col cell... ma questo penso lo abbia gia' capito dopo le risposte alle sue domande.
polteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian