Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2012, 11:30   #1
Blasphemous
Member

L'Avatar di Blasphemous

Iscritto dal: Jun 2010
Modem, ruoter, wireless e cavo °_°

Possiedo un modem/router Huawei HG520c a cui ho affiancato un solo-Router D-link Wi fi (con standard b/g/n, mentre il Huawei era solo b/g).
Quindi il primo funge solo da modem (disattivato il segnale wireless) ed il secondo diffonde il segnale WiFi.

Ho tre computer: due connessi senza fili ed uno con cavo ethernet.

Quest'ultimo è lentissimo con i torrent, in maniera spaventosa: dove gli altri due vanno a 800 e passa kb/s, quello con lo stesso torrent va a 10 kb/s.

Le mia domanda è:
  1. Il cavo di quello connesso con ethernet lo attacco al modem o al router?
  2. Per sbloccare lo porte, avendo un modem + solo-router, come mi devo regolare?
  3. Le porte le devo sbloccare nel modem, nel router, e in tutte e due le stesse?
Blasphemous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 12:31   #2
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Blasphemous Guarda i messaggi
Possiedo un modem/router Huawei HG520c a cui ho affiancato un solo-Router D-link Wi fi (con standard b/g/n, mentre il Huawei era solo b/g).
Quindi il primo funge solo da modem (disattivato il segnale wireless) ed il secondo diffonde il segnale WiFi.

Ho tre computer: due connessi senza fili ed uno con cavo ethernet.

Quest'ultimo è lentissimo con i torrent, in maniera spaventosa: dove gli altri due vanno a 800 e passa kb/s, quello con lo stesso torrent va a 10 kb/s.

Le mia domanda è:
  1. Il cavo di quello connesso con ethernet lo attacco al modem o al router?
  2. Per sbloccare lo porte, avendo un modem + solo-router, come mi devo regolare?
  3. Le porte le devo sbloccare nel modem, nel router, e in tutte e due le stesse?
due router in cascata? quindi due subnet diverse? diciamo che in queste situazioni si innescano problematiche dovute al routing e dovresti avere hardware 'buono' che gestisca con protocolli di routing opportuni. per una rete casalingo ti sconsiglio tale soluzione.
supponendo che tu esca in rete con il primo router, il secondo dispositivo dovrebbe essere un access point e non un router. disabiliti come hai fatto il wifi nel primo e lo abiliti nel secondo. i pc via ethernet li collegi al primo router e non dovresti avere problemi...
peppeson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 13:20   #3
Blasphemous
Member

L'Avatar di Blasphemous

Quote:
due router in cascata? quindi due subnet diverse? diciamo che in queste situazioni si innescano problematiche dovute al routing e dovresti avere hardware 'buono' che gestisca con protocolli di routing opportuni. per una rete casalingo ti sconsiglio tale soluzione.
supponendo che tu esca in rete con il primo router, il secondo dispositivo dovrebbe essere un access point e non un router. disabiliti come hai fatto il wifi nel primo e lo abiliti nel secondo. i pc via ethernet li collegi al primo router e non dovresti avere problemi
...

Anzitutto grazie per la risposta.
La situazione è questa:

Io ho un Router con modem incorporato, l'Huawei, con segnale b/g.
Avevo a disposizione anche un router, che però è solo un router e non un modem (non ha la presa per lo spinotto del telefono) della D-Link in grado di diffondere segnale b/g/n.

Avevo pensato di collegare quello della D-link all'Huawei, disabilitando la funzione WiFi di quest'ultimo e sfruttare il wireless più potente del D-Link.

Quindi ora ho l'Huawei con attaccato il D-Link, ma a regola il segnale WiFi lo diffonde solo il D-Link.

Quello in cui mi sbagliavo era proprio la definizione stessa di router, dato che il D-Link ora non è altro che access-point, giusto?
Old 22-04-2012, 14:28   #4
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Quote:
...

La situazione è questa:

Avevo a disposizione anche un router, che però è solo un router e non un modem (non ha la presa per lo spinotto del telefono) della D-Link in grado di diffondere segnale b/g/n.

Avevo pensato di collegare quello della D-link all'Huawei, disabilitando la funzione WiFi di quest'ultimo e sfruttare il wireless più potente del D-Link.

Quindi ora ho l'Huawei con attaccato il D-Link, ma a regola il segnale WiFi lo diffonde solo il D-Link.

Quello in cui mi sbagliavo era proprio la definizione stessa di router, dato che il D-Link ora non è altro che access-point, giusto?
Questo devi dirmelo tu che hai il modello davanti. Il fatto che sia router o no (e dovresti leggere bene cos'è un router) non è che sia 'visibile', dipende dal funzionamento. Prova a darmi i mdoelli che do un'occhiata.
Old 22-04-2012, 15:27   #5
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da peppeson Guarda i messaggi
supponendo che tu esca in rete con il primo router, il secondo dispositivo dovrebbe essere un access point e non un router. disabiliti come hai fatto il wifi nel primo e lo abiliti nel secondo. i pc via ethernet li collegi al primo router e non dovresti avere problemi...
In tutto questo discorso il routing non c ' entra nulla. Ci sono di mezzo 2 natter, che non fanno altro che sovrascrivere gli indirizzi. Ovviamente la soluzione è mettere tutto dietro lo stesso apparato, o abilitare i dovuti forward
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 16:36   #6
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

C'entra eccome se ti metti a fare routing e le subnet non sono configurare bene.
Old 22-04-2012, 16:48   #7
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
C'entra eccome se ti metti a fare routing e le subnet non sono configurare bene.
Gli apparati domestici non sono router, anche se tali vengono definiti. Te lo dimostro subito.
Come funziona un isr è abbastanza semplice da capire: i pacchetti in uscita vengono nattati da indirizzo privato ad indirizzo pubblico ed il socket viene scritto nella famosa tabella di NAT (tanto conosciuta ed odiata dai fruitori di p2p negli anni passati).E' un semplice apparato hub-spoken
I pacchetti in entrata hanno 3 opzioni :
- matchano un socket nella tabella di NAT
-matchano una regola di forward
-vengono droppati.

Ora cosa succede se ne connettiamo 2 in serie, insieme ad altri host. Nulla di diverso da quanto succede con un solo apparato.
In uscita tutti gli host sono liberi di instaurare connessioni, in ingresso si ha un doppio forward (ma poco importa).
Come comunicano gli host connessi ai 2 router? Gli host connessi sul secondo router raggiungono in tutta tranquillità quelli connessi sul primo router, il viceversa è soggetto a forward (ogni host deve far riferimento all' ip wan (anche se di fatto questi è un ip privato) del secondo router).
In tutto questo non si è mai, e dico mai fatto routing.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 16:53   #8
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
...

La situazione è questa:

Il primo router a quale porta lo hai collegato? Se lo hai messo alla porta wan del d-link, allora stai usando due router in cascata, cosa decisamente inutile, a meno che il primo non sia impostato come modem. Se invece lo hai attaccato alla porta lan, stai usando il dlink come semplice ap.
Il pc ethernet puoi collegarlo dove ti pare, anche se in linea di massima e' meglio metterlo sull'ap.
Old 22-04-2012, 18:25   #9
Blasphemous
Member

L'Avatar di Blasphemous

Allora allora allora, facciamo un po' di chiarezza.

Io possiedo un router Huaewei EchoLife HG520c ed un D-Link dir-635.
Dalla prese telefonica parte un cavo, che poi viene biforcato: uno va al telefono, uno al router Huawei. Questa era la mia situazione iniziale: il segnale veniva diffuso dal router, punto.

Ora ho deciso di mettere il D-Link, che è collegato via ethernet allo Huawei. Quest'ultimo ha il segnale WiFi disabilitato (c'è proprio un pulsante fisico) ed il segnale WiFi è diffuso dal D-Link.

Il D-Link è collegato al tutto solo dal cavo ethernet che lo unisce allo Huawei.

Questè perchè il D-Link NON HA la presa telefonica (quella specie di ethernet più piccola) ed io ho sempre pensato che fosse un router senza modem dentro. Forse mi sbaglio.

Quando io cerco le linee WiFi disponibili, quella che un tempo era diffusa dal Huawei non la trovo più, segno che è stata disabilitata. Mentre trovo quella del D-Link

Io non ci capisco molto, volevo solo sapere dove attaccare quella maledetta ethernet e come regolarmi per le porte...
Old 22-04-2012, 19:10   #10
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma

Non è sicuramente questione di Routing o Port Forwarding ma sicuramente da difetto Hardware se i PC connessi in WiFi sempre al D-Link funzionano e via cavo no.

Provare a collegare via cavo al D-Link uno dei 2 PC, ora collegato in WiFi.
Old 22-04-2012, 19:28   #11
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
Gli apparati domestici non sono router, anche se tali vengono definiti. Te lo dimostro subito.
Come funziona un isr è abbastanza semplice da capire: i pacchetti in uscita vengono nattati da indirizzo privato ad indirizzo pubblico ed il socket viene scritto nella famosa tabella di NAT (tanto conosciuta ed odiata dai fruitori di p2p negli anni passati).E' un semplice apparato hub-spoken
I pacchetti in entrata hanno 3 opzioni :
- matchano un socket nella tabella di NAT
-matchano una regola di forward
-vengono droppati.

Ora cosa succede se ne connettiamo 2 in serie, insieme ad altri host. Nulla di diverso da quanto succede con un solo apparato.
In uscita tutti gli host sono liberi di instaurare connessioni, in ingresso si ha un doppio forward (ma poco importa).
Come comunicano gli host connessi ai 2 router? Gli host connessi sul secondo router raggiungono in tutta tranquillità quelli connessi sul primo router, il viceversa è soggetto a forward (ogni host deve far riferimento all' ip wan (anche se di fatto questi è un ip privato) del secondo router).
In tutto questo non si è mai, e dico mai fatto routing.
Se hai due subnet diverse su due interfacce differenti è routing. Se poi ci sia NAT è secondario. E in ogni caso se fosse come dici tu nell'interfaccia esterna richiederebbero un IP pubblico quindi il secondo router non funzionerebbe correttamente. Cmq io mi baso su quello che mi viene detto, cioè router.
Old 22-04-2012, 19:34   #12
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Quote:
Allora allora allora, facciamo un po' di chiarezza.

Io possiedo un router Huaewei EchoLife HG520c ed un D-Link dir-635.
Dalla prese telefonica parte un cavo, che poi viene biforcato: uno va al telefono, uno al router Huawei. Questa era la mia situazione iniziale: il segnale veniva diffuso dal router, punto.

Ora ho deciso di mettere il D-Link, che è collegato via ethernet allo Huawei. Quest'ultimo ha il segnale WiFi disabilitato (c'è proprio un pulsante fisico) ed il segnale WiFi è diffuso dal D-Link.

Il D-Link è collegato al tutto solo dal cavo ethernet che lo unisce allo Huawei.

Questè perchè il D-Link NON HA la presa telefonica (quella specie di ethernet più piccola) ed io ho sempre pensato che fosse un router senza modem dentro. Forse mi sbaglio.

Quando io cerco le linee WiFi disponibili, quella che un tempo era diffusa dal Huawei non la trovo più, segno che è stata disabilitata. Mentre trovo quella del D-Link

Io non ci capisco molto, volevo solo sapere dove attaccare quella maledetta ethernet e come regolarmi per le porte...
Ma secondo me la tua configurazione va bene, se metti tutto collegato al dlink tutti i dispositivi si vedono senza problemi. se alcuni li colleghi al Huawei potresti avere qualche problema. Cmq prova a collegare il pc lento prima ad uno e poi all'altro e vedi se ci sono differenze di velocità... sapendo questo poi si possono anche fare altre ipotesi.
Old 22-04-2012, 20:10   #13
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

E' questo?

http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=1109

Non devi usare la porta grigia ma solo le blu, anche per il collegamento all'altro router
Old 22-04-2012, 21:02   #14
Blasphemous
Member

L'Avatar di Blasphemous

Quote:
Non devi usare la porta grigia ma solo le blu, anche per il collegamento all'altro router
Sì, è quello.
Comunque sì, ora come ora il Huawei è collegato al D-Link attraverso la porta grigia (a che servirebbe, se non a questo?). Provo a collegarlo a quella blu.

Quote:
Ma secondo me la tua configurazione va bene, se metti tutto collegato al dlink tutti i dispositivi si vedono senza problemi. se alcuni li colleghi al Huawei potresti avere qualche problema. Cmq prova a collegare il pc lento prima ad uno e poi all'altro e vedi se ci sono differenze di velocità... sapendo questo poi si possono anche fare altre ipotesi.
Comunque posso dire che la navigazione internet è buona in ogni caso.
Il problema sono i torrent e non so proprio come regolarmi con l'apertura delle porte: per quello con il cavo, seguo una guida per il D-Link, per il Huawei, per tutti e due, oppure apro le porte di modem e ruoter, le stesse?
Old 23-04-2012, 11:57   #15
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Sì, è quello.
Comunque sì, ora come ora il Huawei è collegato al D-Link attraverso la porta grigia (a che servirebbe, se non a questo?). Provo a collegarlo a quella blu.
Serve ad utilizzarlo come router. Ma a te non serve perche' ne hai gia' uno.
Old 23-04-2012, 12:45   #16
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Quote:
Sì, è quello.

Comunque posso dire che la navigazione internet è buona in ogni caso.
Il problema sono i torrent e non so proprio come regolarmi con l'apertura delle porte: per quello con il cavo, seguo una guida per il D-Link, per il Huawei, per tutti e due, oppure apro le porte di modem e ruoter, le stesse?
Ma sostituirlo con un AP con 4 porte ethernet (quindi con switch)? Non vuoi spendere? Cioè, perchè hai questa configurazione?
Old 23-04-2012, 13:48   #17
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Ma sostituirlo con un AP con 4 porte ethernet (quindi con switch)? Non vuoi spendere? Cioè, perchè hai questa configurazione?
Il suo e' un ap con il piu' funzioni di router. Non serve cambiarlo, basta usare le porte giuste.
Old 23-04-2012, 14:53   #18
Blasphemous
Member

L'Avatar di Blasphemous

Frena frena frena frena. Forse ho capito male.
Mi volete dire che sarebbe possibile utilizzarlo al posto dell'Huawei?
Perchè se potessi mettere solo il D-Link subito attaccato alla presa del telefono, sarebbe molto meglio di questa soluzione.
Io ho dedotto che il D-Link fosse non fosse un modem dal fatto che non ha la presa per il cavo telefonico. Ho pensato che fosse solo un access-point Wifi, solo un apparecchio da collegare ad un modem per "trasformare" il segnale via cavo in segnale wireless.
Quote:
L'Huawei era compreso nell'offerta di Infostrada. Il D-Link mi è stato regalato.
Non ho preso e/o comprato nulla per organizzare una particolare configurazione che avevo in mente: era roba che già avevo.
Old 23-04-2012, 15:39   #19
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Ricominciamo da zero: