Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2012, 06:45   #1
P3 1GHZ
Senior Member

L'Avatar di P3 1GHZ

Iscritto dal: Sep 2001
PC Compaq, non va oltre i 512MB di ram..

Ciao ragazzi!
vi chiedo aiuto per un pc che ho in ufficio, si tratta di un Compaq deskpro del 1999 (so che a voi farà ridere , ma è un ottima macchina, acceso 24 ore su 24 da 12 anni e mai un problema..)
E' dotato di un pentium 3 450mhz (prima versione su slot1), 512 mb di ram di SERIE (all'epoca ciò costò 2 milioni di lire ), scheda madre Compaq con chipset intel 440bx, Matrox G200 scheda video.
Bene, avendo scartato recentemente un pc che avevamo, ho ben pensato prima di portarlo in discarica di staccare la memoria, così ho recuperato un altro banco da 256mb....
Ieri ho voluto quindi installarlo sulla macchina (prima però ho chiesto l'ok al mio capo ), la scheda madre è dotata di 3 banchi, 2 sono occupati e 1 è libero...
ho quindi inserito la dimm, acceso, come se niente fosse
la ram aggiuntiva NN viene rilevata, ne nel Bios, ne in Windows!!!
come mai ragazzi????
le specifiche tecniche da manuale indicano che la scheda supporta al max 768mb!!!! Dovrebbe vederli quindi....
Ho provato avedere nel bios se c'era qualcosa da settare, ma non so se avete presente i bios compaq (come IBM del resto), sono molto semplici, non si può settare quasi nulla.....
avete qualche idea????
la ram è pc133, ma deve andare (ok + lentamente)anche su un sistema pc100....

grazie ragazzi
P3 1GHZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 09:54   #2
Mc_Sturl4
Senior Member

L'Avatar di Mc_Sturl4

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torino/Biella
Ciao,

hai pulito lo slot libero prima di installare il banchetto?
Probabilemente se non viene riconosciuta è bruciata la dimm.
Comunque hai provato a togliere uno degli altri due banchi, già installati, e a vedere se te lo legge in configurazione 2x256? Se così funziona prova a installare il banco rimasto (sicuramente funzionante) nello slot libero e vedi subito se è questo che fa i capricci.

Il problema non dovrebbe essere dato dal fatto che il banco è pc133 poiché tempo fa anche io avevo due Compaq Deskpro e nessuno dei due ha mai dato problemi con le pc133, anche se li usavo solo in configurazione 3x128.

Prova, se puoi e facci sapere!
Trattative concluse positivamente con: Catan, Danilus, dreN, Witek, bottoni, Giankarlo, RECIO, leddlazarus, compy, dinigio63, iridio80 (x 4), cos1950, arrigh83, Trokji, dj_ste, tycoon, lio90, Kcal79, stefanonweb, elionba82, MaiDaSolo, theClown, Kinta, ronald0, oldfield, Latvia, marcupse, djfolle27, cicciopizza91, 213, erCicci, MaxFabio93
Mc_Sturl4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 10:37   #3
P3 1GHZ
Senior Member

L'Avatar di P3 1GHZ

grazie mc-sturl
si si pulito tutto con aria compressa (ma non era neanche molto sporco, la cpu è addirittura senza ventola, ha solo un dissipatore enorme ), ma la memoria non la vede...
provato anche a staccare1 dei 2 moduli montati (rompendo il sigillo di garanzia che li univa, ma penso che ormai la garanzia sia scaduta ), niente da fare non lo vede
la dimm cmq funzionava perfettamente sull'altro pc...
Domanda, può dipendere che non è di marca Compaq?????
e non la riconosce???
non so magari le dimm compaq hanno qualcosa di particolare, boh
Old 01-03-2012, 11:46   #4
Mc_Sturl4
Senior Member

L'Avatar di Mc_Sturl4

Prego

Se non ricordo male le dimm compaq erano ibm rimarchiate, ma non vorrei dire una cavolata.
Se la tua dimm non è marchiata compaq allora è possibilissimo che non sia compatibile con la mobo del pc (credo possa non essere compatibile con bios compaq più che con il 440bx, che era un capione di compatibilità per l'epoca).
Il pc dal quale proviene questo modulo non è hp/compaq?
Prova ancora a una cosa: metti solo il banchetto 'nuovo' nel primo slot, togliendo gli altri due 'vecchi' e vedi se funziona. Per scupolo prova anche a fare un memtest.
Trattative concluse positivamente con: Catan, Danilus, dreN, Witek, bottoni, Giankarlo, RECIO, leddlazarus, compy, dinigio63, iridio80 (x 4), cos1950, arrigh83, Trokji, dj_ste, tycoon, lio90, Kcal79, stefanonweb, elionba82, MaiDaSolo, theClown, Kinta, ronald0, oldfield, Latvia, marcupse, djfolle27, cicciopizza91, 213, erCicci, MaxFabio93
Old 01-03-2012, 14:19   #5
P3 1GHZ
Senior Member

L'Avatar di P3 1GHZ

grazie ancora

provato nel 1 slot, nisba

ho verificato inoltre le memorie montate, hanno un adesivo della compaq che in controluce mostra la scritta "genuine", ma i chip sembrano di marca "infineon"....

inoltre, il bios mostra solamente la quantità di ram installata e nessun settaggio (timing ecc.)

infine, il banco aggiuntivo non è di un compaq, ma di un Olivetti...
provare con un altro banco?????
grazie ciao
Old 01-03-2012, 14:35   #6
Mc_Sturl4
Senior Member

L'Avatar di Mc_Sturl4

Prova a vedere se il memtest te lo riconosce, così, per scrupolo.
Comunque credo che sei incappato in un banco non compatibile, sempre che prima funzionasse al 100%

Per il bios non puoi farci nulla, quelle dei pc 'di marca' molto spesso sono limitatissimi sin dalla notte dei tempi.

P.S. per curiosità che chip monta il banchetto Olivetti?
Old 01-03-2012, 14:38   #7
P3 1GHZ
Senior Member

L'Avatar di P3 1GHZ

Dunque i chip Olivetti sono marchiati "hyunday"...
domani provo a montare un banco che ho a casa, vediamo che succede...
grazie ancora
Old 01-03-2012, 14:51   #8
Mc_Sturl4
Senior Member

L'Avatar di Mc_Sturl4

edit

Ultima modifica di Mc_Sturl4 : 01-03-2012 alle 14:53.
Old 01-03-2012, 14:52   #9
Mc_Sturl4
Senior Member

L'Avatar di Mc_Sturl4

Prova ancora a controllare se i moduli che monta il pc sono o meno ECC e/o unbuffered/buffered e se quello nuovo lo è altrettanto.
Old 02-03-2012, 08:14   #10
P3 1GHZ
Senior Member

L'Avatar di P3 1GHZ

ciao!

dunque, 10 minuti fa ho fatto la prova con 1 banco che avevo a casa, 256mb , installato da solo NON LO VEDE!!!
Possibile veramente che vada solo con memorie Compaq??????
Come fa a sapere se sono Compaq o meno????
Avete altre idee ragazzi?
grazie 1000
Old 03-03-2012, 08:56   #11
Mc_Sturl4
Senior Member

L'Avatar di Mc_Sturl4

Ciao,

credo proprio che quella mobo possa ospitare solo memorie certificate compaq, il che mi sembra strano poiché, come ho già detto, sui miei 2 deskpro (identici al tuo) non ho mai avuto di questi problemi.
Prova a controllare se i banchi originali sono ecc o no, magari dipende da quello.
Old 05-03-2012, 09:44   #12
P3 1GHZ
Senior Member

L'Avatar di P3 1GHZ

Penso di aver risolto l'arcano....
Ho riguardato i moduli originali, tra le caratterisitche è riportato che sono sono DIMM REGISTERED, WARNING ONLY IN PARITY o una cosa del genere...
quindi sono registered, e non ricordo esattamente ciò cosa comportava, quindi la scheda madre non va se non sono ci sono memorie di questo tipo?????
Inoltre, perchè vanno installate a coppie?????
grazie
Old 05-03-2012, 20:31   #13
Mc_Sturl4
Senior Member

L'Avatar di Mc_Sturl4

Ciao,

se si tratta di dimm registered puoi montare solo un assortimento di tale tipo. Per la coppia non ho idea, purtroppo non ho mai avuto pc con tali memorie
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian