Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2010, 12:32   #1
nerd85
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
32" 1080p usato come monitor!

Ciao ragazzi sto impazzendo..
Ho preso ieri in offerta il Samsung SAMSUNG LE32C630 100hz 1080p (359€).. Non ho mai usato una tv come monitor, prima avevo un samsung 24" (monitor da pc) e usavo la 1920x1200 e mi sembrava tutto ok..
Ora invece che il 1080p full hd tira a 1920 x 1080 mi trovo spiazzato, Ho connesso la TV con cavo HDMI alla 5870 e ho impostato dal catalyst "1920x1080 - 1080p a 60HZ" ma a parte l'immagine troppo luminosa che è una questione di settaggio, non riesco a visualizzare bene i font, del desktop, di firefox e di tutto e ciò mi sta facendo diventare pazzo.. Non capisco perchè non riesco a vedere i caratteri bene e puliti.. sembrano un po' sbavati, come quando non metti una risoluzione giusta come proporzioni..
Ho letto vari trick sul web, ma nessuno a risolto il problema, vorrei capire se mi devo rassegnare a sta cosa o si può risolvere.

Se metto la 1680x1050 i caratteri li vede giusti invece.. non sbavati.. è il 1080p che mi "sporca" .. se qualcuno ferrato sa darmi una delucidazione farebbe cosa gradita..
Grazie in anticipo..
nerd85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 16:51   #2
Al_74
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Ero interessato anche io a questa TV come monitor PC quindi volevo sapere se hai notato effetti scia o ghost negli oggetti in movimento, inoltre si nota molto l' input-lag?

Per quanto riguarda il tuo problema forse dipende dal fatto che non hai utilizzato la porta HDMI IN 1(DVI) della TV che è fatta apposta per i collegamenti dal PC, hai dato un'occhiata al manuale di istruzioni (pag.22)?

Se invece stai già utilizzando la porta corretta prova ad utilizzare l' uscita DVI del PC (con un adattatore HDMI per la TV) oppure la vecchia e cara e sempre valida uscita VGA, sempre che la tua scheda grafica ne sia provvista...

Ultima modifica di Al_74 : 08-10-2010 alle 17:21.
Al_74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 17:20   #3
nerd85
Member

non sono un malato di settaggi e roba simile, infatti usndo la 1680x1050 è tutto perfetto e va da dio, era piu per un pallino personale che per utilità.. credo che usare un pc su uno schermo del genere sia folle.. Gente dice di usare anche dei 42\50 pollici come schermo pc.. vorrei sapere se gli è rimasto un decimo almeno ad occhio..
Un conto è giocare 1\2h un conto è passarci tutta la giornata..
La tv a livello d'immagine sembra ottima ma ripeto, nn sono un esperto ne un malato, x i bluray e dvd è ovviamente ottima, per divx dipende dal divx ovviamente e per giocare per ora a livello di qualità d'immagine è pazzesca (crysis al max in DX10 va bene ma il mouse risponde in ritardo e devo ancora capire qual'è il problema.. )
La cosa che mi stava piu antipatica è il capire come settare bene i caratteri (ammesso che si possa) a 1080p, però ribadisco: se si setta a 1680x1050 è perfetto, infatti per ora me lo sto tenendo così e amen, in attesa che qualche guru mi sappia dire "si può, non si può con magari una motivazione)
Ho provato sia con hdmi<->hdmi che con hdmi<->dvi ma stesso risultato..dovrei provare con il cavo blu classico VGA da pc ma ne sono sprovvisto adesso, quindi non posso provare..
Io rimango dell'idea che non si può usare a 1080p per uso desktop e tutti i vari "tricks" che trovi in giro sono "adattamenti" ma non soluzioni, spero di essere smentito ma non credo..
Comunque sia pensaci prima di prendere un monitor del genere da pc (non tanto per il problema dei 1080p ma per un discorso di dimensioni, è veramente gigante e nn puoi tenertelo frontale, io infatti l'ho messo nell'angolo alto a sx della scrivania e la tastiera e mouse sono in basso a destra in modo da averlo piu distante, altrimenti diventi cretino...

Se qualcuno ne sa qualcosa di piu e ha voglia di spiegarmi sono sempre qua..
Old 08-10-2010, 17:30   #4
Al_74
Member

Quindi hai utilizzato la porta HDMI 1 ?
Il mouse risponde in ritardo perchè in realtà è la TV che risponde in ritardo, è il famoso input-lag di cui ti avevo domandato.
Non bisogna essere dei GURI o fare stregonerie per impostare una risoluzione a 1920 x 1080p 60Hz ma semplicemente attenersi a quello che dice il manuale di istruzioni della TV. A questo punto ti rimane solo di provare il collegamento VGA(Pc)->VGA(TV) e se non funziona te lo fai sostituire perchè è difettoso o meglio non conforme alle specifiche techniche riportate sul manuale d'uso, semplice
Old 08-10-2010, 18:44   #5
nerd85
Member

si ho provato hdmi 1 come dice il manuale.. ma nada.. comunque non è questione di difettoso o no, qualsiasi lcd\led a 1920x1080 60hz 1080p risulta così.. credo.. ripeto cmq attendo testimonianze contrarie..
per l'input lag dovrei provare a mettere la modalita gioco ON, che dovrebbe abbassare il tempo di risposta.. anche se non ricordo di quanto..
Old 08-10-2010, 23:00   #6
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da nerd85 Guarda i messaggi
si ho provato hdmi 1 come dice il manuale.. ma nada.. comunque non è questione di difettoso o no, qualsiasi lcd\led a 1920x1080 60hz 1080p risulta così.. credo.. ripeto cmq attendo testimonianze contrarie..
per l'input lag dovrei provare a mettere la modalita gioco ON, che dovrebbe abbassare il tempo di risposta.. anche se non ricordo di quanto..
ma difatti il tv lo si usa per vedere film tramite pc, giocarci.

Per funzioni di desktop etc in primis usa cleartype e secondo aumenta la grandezza del font delle icone.

Detto questo, per navigare, uso desktop un tv non è adatto-
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 01:45   #7
Heretic
Senior Member

L'Avatar di Heretic

Iscritto dal: May 2003
Città: London UK
una domanda, scusate se vado un po ot, ma vedo che si parla di questo fantastico (a mio parere) monitor, in questi gg a med******d stanno facendo un'offerta interessante e vorrei prenderlo per poterci giocare e vedere film in br, mi chiedevo, dato che non sono riuscito a reperire info complete riguardo le specifiche, se il suddetto monitor è capace di leggere direttamente i film dalla pen drive e se si, quale formato, grazie in anticipo.

Inoltre, a tal prorposito, si può aggiornare?

grazie ancora
Heretic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 09:48   #8
nerd85
Member

i principali dovrebbe leggerli come tutti i samsung.. so per certo che legge anche gli .mkv quindi vai abbastanza tranquillo..

- Cercando sul web ho trovato che l'input lag è di soli 6ms (con il game mode abilitato) ed infatti provando a giocare in quel modo è perfetto,

Ora mi rimane solo capire perchè i caratteri sono non proprio nitidi.. e soòrattutto perchè a 1080p il desktop rimane con una cornice nera, questo è il vero arcano, secondo me i font sono poco nitidi a 1920x1080 perchè il desktop è ridotto, non usa tutto la dimensione del pannello lcd ma avanza circa 2cm ai lati e 1cm sopra e sotto..
Sto impazzendo.. ;_;
Old 09-10-2010, 10:39   #9
principe andry
Senior Member

L'Avatar di principe andry

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Ora mi rimane solo capire perchè i caratteri sono non proprio nitidi.. e soòrattutto perchè a 1080p il desktop rimane con una cornice nera, questo è il vero arcano, secondo me i font sono poco nitidi a 1920x1080 perchè il desktop è ridotto, non usa tutto la dimensione del pannello lcd ma avanza circa 2cm ai lati e 1cm sopra e sotto..
Sto impazzendo.. ;_;
Vai nel pannello dei catalyst e porta a zero l'overscan

PS: certo che a 359€ è stato un bel colpaccio Non sono di certo un esperto sulle TV ma il prezzo in rete è sui 440€...

ciao
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 11:03   #10
nerd85
Member

Avevo risolto poco prima di leggere il tuo commento. .era proprio quello..
Ora è perfetta!!!
Adesso devo solo trovare i settaggi ottimali per un uso desktop... certo che però oltre a dinamica\film\standard potevano mettere un settaggio PC! dannati!!!!!
Old 09-10-2010, 11:08   #11
principe andry
Senior Member

L'Avatar di principe andry

Iscritto dal: Feb 2009
Ok, l'importante è che tu abbia risolto

Per l'impostazioni devi smanettarci te un pò... Puoi anche provare a cercare qualche setting con google, ma non sempre quello che va bene ad uno può andar bene ad un altro.
Dipende dalla distanza, dalla luce della stanza, preferenze personali....

ciao
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 14:27   #12
Heretic
Senior Member

L'Avatar di Heretic

Iscritto dal: May 2003
Città: London UK
Quote:
i principali dovrebbe leggerli come tutti i samsung.. so per certo che legge anche gli .mkv quindi vai abbastanza tranquillo..

- Cercando sul web ho trovato che l'input lag è di soli 6ms (con il game mode abilitato) ed infatti provando a giocare in quel modo è perfetto,

Sto impazzendo.. ;_;
ti ringrazio, penso di andarne a prendere 2 oggi, sono indeciso su un pannello a led invece ke lcd x i gioki ma credo ke alla fine non cambi motlissimo, correggetemi se sbaglio
Heretic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 11:34   #13
Al_74
Member

Vedi effettuando le giuste connessioni e le giuste impostazioni si è risolto tutto!
Adesso perchè non posti qualche foto del Monitor/TV? Ero curioso di vedere qual è l' angolo di visione di questo SAMSUNG
Old 18-02-2012, 01:22   #14
Warlord
Senior Member

L'Avatar di Warlord

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Padova
uppo questo vecchio thread che ho trovato xke' ho lo stesso problema, sembrerebbe:

ho 2 PC di cui l'attuale in uso, e' portatile ASUS X53 (i7 //GT540 //4 gb di ram ) con uscita sia HDMI che VGA

ho acquistato un SAMSUNG LED D5000 100hz full HD ma , come mi era capitato anche con mio precedente samsung (sempre full HD 60hz noled):
- se connetto con VGA va xfetto
- se connetto con HDMI vedo caratteri font etc tutto mal definito e sballato (difficile da spiegare, come se fosse tutto distorto e mal definito)

sto diventando pazzo a nn capire xke'!!!

Ho letto qui che si e' risolto con l'opzione overscan dei catalyst ... ma io ho scheda NVIDIA su entrambi i PC

Cosa posso fare ? Mi date qualche suggerimento ?

Please sono veramente dispiaciuto .. ho una TV meravigliosa (anche ad uso monito e' eccezionale) ma:
* con HDMI nn va (come ho scritto su)
* non riesco in alcuna maniera a impostare 100Hz di refesh (nn so se si possa nemmeno fare)
Warlord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2012, 20:14   #15
Warlord
Senior Member

L'Avatar di Warlord

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da franz995 Guarda i messaggi
Ho il tuo stesso identico problema: ho acquistato un samsung ue32d6000tp 32° full hd 200hz e l'ho attaccato al pc tramite cavo hdmi da entrambe le parti, il risultato è che a 1920x1080 vedo il desktop in generale "male" (non so come definirlo), mentre se provo a mettere 1680x1024 si vede bene. Ho fatto la prova con un cavo vga e va tutto perfettamente! Ma poi driver di questi televisori non esistono?

Io nn ho trovato driver
Mi sembra assurdo avere un televisore ultim generazione e nn riuscire a farlo andare.

Speravo in dei driver almeno casalinghi visto che i televisori samsung sono stra diffusi

Se hai qualche soluzione ti supplico di riportarla qui ho provato di tutto
Warlord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian