|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 4
|
Hard Disk funzionante non mi fa avviare il computer
Salve a tutti, ho un problemone che proprio non riesco a risolvere. Ho per le mani un computer assemblato con scheda madre asus k8v-x con bios aggiornato alla versione 1012. La ram montata è di 2GB in tre slot da DDR400.
Il computer funziona perfettamente. Ha un hard disk da 120GB ide master collegato con masterizzatore dvd lg ide slave. Processore: Athlon 64 a 2.0 Ghz. Il problema nasce quando provo ad aggiungere un hard disk ide da 320GB della Maxtor. Ho provato a collegarlo da solo nel secondo canale IDE, ma non c'è verso di far partire il computer una volta collegato. Il computer non parte nel senso che non si accende proprio. Le casistiche sono sempre due:
Ho provato ogni combinazione possibile di jumper (CS + MS o Slave o senza CS o Cable select...) Provato di tutto e alla fine mi sono chiesto se era rotto l'hard disk. Preso l'hard disk l'ho collegato ad un cassettino USB e funziona tutto. Appurato che l'hard disk è ok, ho provato a collegare al computer un altro hard disk ide che ho in casa e ho messo un WD da 80GB. Funziona tutto. Ho anche provato a collegare l'hard disk al posto del lettore DVD mettendolo come slave nell'ide primario, ma nulla. Il bios è già aggiornato. Voi cosa suggerite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18656
|
Anche se il disco funziona su un box esterno non e detto che sul disco ci sia qualche problema alla scheda elettronica che manda in blocco il pc o l' alimentatore . Per verificare dovresti provarlo su un altro pc .
Comunque escludendo per il momento un possibile problema alla scheda elettronica , l' unica cosa che potresti provare e quella di impostare il ponticello dietro al disco in tutti i modi possibili ( master , slave , cable select ) , sperando che ce ne sia una che funzioni . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 4
|
Quote:
Ho come il sospetto che l'ide secondario sia andato... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1414
|
Ma dentro il maxtor da 320GB cosa c'è?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 4
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1414
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.