|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Utilizzo CPU
Un saluto a tutti gli utenti. E' da un po' di giorni che do' da elaborare delle foto al mio computer, ma mi infastidisce il fatto che ci metta tanto e il processore (un i7) sia solo al 30%. Ora mi chiedo se esista una sezione, magari nel pannello di controllo, per regolare la quantità di CPU da alloccare ad ogni programma.
Grazie per la disponibilità, aspetto suggerimenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Esistono programmi appositi per regolare l'utilizzo delle risorse hw, comunque anche dal task manager puoi impostare la priorità ai processi che vuoi, cliccando col destro sul processo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
|
Probabilmente il processore lavora al 100%, o meglio un solo core del tuo processore. Gli altri potrebbero essere in idle ed è per questo che seven ti riporta un 30%... Se è questo il problema prova a lanciare più istanze dello stesso programma (al max un'istanza per ciascun core).. Vedrai la cpu lavorare al 100%...
![]() |
#4 |
Member
|
Vi ringrazio per le risposte, ma il mio caso non rientra in nessuna dei queste. Tutti i thread lavorano, chi più chi meno al 20-30%, e aumentando la priorità del processo i tempi si accorciano in modo impercettibile, anche su larga scala...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
che programma usi?
che vuol dire "elaborare foto" ed a che tipo di immagini ti riferisci? il programma potrebbe non essere ottimizzato per le cpu multicore; inoltre, in base al tipo di immagine ed elaborazione, il collo di bottiglia potrebbe essere altrove (poca ram con swap su hd? usi cuda con scheda video nvidia? file raw troppo grossi? etc etc etc)! ![]()
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie per le risposte, come programma uso picture project, un prodotto della nikon, insieme a view NX, (sepre della nikon) con file raw abbastanza pesanti (30Mb l'uno). Purtroppo ho una ati radeon HD 6490M, quindi non posso usare cuda (sarebbe stato molto utile?). Come si fa ad aumentare la ram con swap su hd? Comunque ho 8 GB di ram, quindi non direi che il problema sia quello...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Utilizzo, anche non di rado, programmi Cad, come inventor dell'autodesk, è possibile alloccare la qunatità di CPU per ogni processo?
Anche se vado un po' fuori tema, cosa avreste scelto fra un computer con usb 3.0 e scheda video ati 6490M e uno senza 3.0 ma con nvidia gt540M? Il primo ha grafica 1 GB s ddr5, mentre il secondo ha grafica 1 GB ddr3? Ultima modifica di sisaxix : 24-01-2012 alle 15:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.