|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milazzo
|
Obiettivo secondario 1100D
Quote:
Mi è stato detto che la mia richiesta è un po' confusionaria, ma non capisco il motivo. In sostanza mi piace fare sia le macro che foto agli animali, quindi anche da una certa distanza, per questo la mia scelta è stata questa. Devo prenderli entrambi prima o poi, volevo solo decidere adesso quale prendere per primo. In sostanza, dalle risposte dell'altro topic, mi consigliate o una focale fissa o un macro fisso, quindi niente macro con zoom. Mentre per il tele? Sempre tenendo in considerazione che parliamo di una 1100D. Ps: ho notato che su questa macchina se ne parla poco sul forum ![]()
iMac 27 late 13 - Dual Dell P2014H Pivot - iPhone X - Apple Watch series 3 Canon 5D mark III - Canon 6D mark II - Canon 16-35 f2.8 III - Canon 135 f2 - Canon 50 f1.4 My pics on Facebook - My pics on Instagram - My pics on Flickr - My pics on 500px |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Anzitutto cosa sarebbe un ibrido? un obiettivo metà meccanico e metà animale? ![]() un teleobiettivo senza cavaletto e senza stabilizzatore è inutile? Chissà come hanno fatto in 50 anni di fotografia senza lo stabilizzatore tutti i fotografi del mondo ad usare un teleobiettivo. Una focale fissa è inutile avendo i 55mm. Cosa vuol dire? Gli obittivi fissi vengono prodotti nelle più svariate lunghezze focali e oltretutto ignori completamente il concetto di luminosità dell'obiettivo normalmente favorevole alle ottiche fisse. infine ti svelo un segreto, tu uno zoom ce lo hai già ed è il tuo 18-55mm (diceso obiettivo zoom un obiettivo che ha la possibilità di variare la lunghezza focale). Il tuo zoom va da 18 a 55mm comprese tutte le lunghezze focali intermedie (19, 20, 21 ecc...). Nonostante la tua confusione però l'obiettivo che richiedi Quote:
questo se vuoi rimanere in casa Canon http://www.canon.it/For_Home/Product....5L_Macro_USM/ oppure il Sigma 180mm F3.5 EX APO Macro IF HSM |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ho detto, non ne ho idea. Ho espressamente detto che NON so come si chiami un obbiettivo macro che fa anche lo zoom, quindi ho scritto ibrido per indicare le due cose (lo so che avevi già capito, non capisco il colpo di saccenza, ma vabbé). Ad ogni modo, ho escluso la focale fissa solamente per via delle foto che desidero scattare. Penso che anche un buon tele abbia luminosità migliore del 18-55. Quest'ultimo, come ho detto, non mi basta. Ma va? È uno zoom? peccato che per quello che desidero fare è castrato. L'apertura è quella che è e la messa a fuoco non mi permette di fare macro, se non zoommate, con conseguenti risultati. Sto guardando il 180mm di Canon, ovviamente è esclusa una spesa del genere su una reflex dal costo di 1/5, ti pare? ![]() Stesso discorso per il Sigma; con quel prezzo si compra una D60 con l'85mm. Non mi pare proprio il caso. Direi che la cifra su cui stare varia dai 150 ai 250€, con nessuna pretesa ovviamente. Non ci credo che non esistono obbiettivi che facciano al caso mio ![]()
iMac 27 late 13 - Dual Dell P2014H Pivot - iPhone X - Apple Watch series 3 Canon 5D mark III - Canon 6D mark II - Canon 16-35 f2.8 III - Canon 135 f2 - Canon 50 f1.4 My pics on Facebook - My pics on Instagram - My pics on Flickr - My pics on 500px |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Milano
|
Sia Tamron che Sigma hanno in catalogo degli economici zoom 70-300mm che, alla massima focale, arrivano al rapporto di riproduzione di 1:2, ma sono lenti mediocri, che non sempre consentono di ottenere risultati pienamente soddisfacenti.
A mio parere potresti anche iniziare ad affacciarti sulle lunghe focali e sui close-up con una di queste lenti (io ad esempio ho fatto così), ma ancora meglio probabilmente sarebbe acquistare, magari non contemporaneamente, un medio tele macro, come ad esempio l'ottimo ed economico Tamron 90mm f/2.8 Macro, ed un zoom maneggevole ed economico, ma di buona qualità, come ad esempio il Canon 55-250mm IS o il Tamron 70-300mm VC USD. Ciao Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Quote:
Per avere un tele più luminoso del 18-55 a 55mm devi aprire il portafogli. Il tele più economico nel listino canon che ti permetterebbe anche un po' di caccia fotografica è il 70-200 f/4 (non stabilizzato) che costa sui 500€ nuovo. Altrimenti ti devi accontentare di avere f/5.6 alla focale massima, esattamente come il 18-55. Quote:
Se vuoi più luminosità in quelle focali c'è il 50 f/1.8 o il 35 f/2 o il 24 f/2.8, ottice tuto sommato ancora relativamente economiche. Se invece vuoi luminosità in altre focali... devi spendere, e tanto. Quote:
La foto la fa principalmente l'ottica... puoi avere il corpo macchina più bello del mondo, ma se non hai i vetri buoni/adatti i risultati saranno comunque scarsi. Il viceversa, invece, non è vero. Avere un corpo macchina uber e un'ottica scarsa è una stupidaggine... il contrario invece non è una brutta mossa. Quote:
-prendi un'ottica "ibrida" come la chiami te che è sia un tele e che mette a fuoco più da vicino degli altri (ma NON è un macro). Risultato: avrai una lente scarsa sia per la caccia sia per le macro. Un esempio è il tamron 70-300 macro o il sigma 70-300 macro. Ovviamente nessuno dei due è stabilizzato -Prendi una lente macro usata, tipo il tamron 90 macro. È fisso, la caccia fotografica è molto difficile, ma per le macro è ottimo (non solo per la distanza di messa a fuoco, ci sono una marea di altre particolarità). Quando avrai altro budget, ti prendi un buon tele adatto alla caccia, che potrebbe essere il canon 55-250 is o il 70-300 is usm oppure il tamron 70-300 VC (miraccomando, la versione stabilizzata che è migliore, e non solo perchè è stabilizzata). Questa lente è sarà molto meno adatta alle macro rispetto al tamron 90, dato che non metterà a fuoco così vicino. Nulla ti vieta di acquistare prima il tele e poi il macro. Riassumendo, con la prima opzione spendi meno ma hai un'ottica di qualità bassa che fa tutto quello che chiedi ma non lo fa bene. Con la seconda opzione sicuramente spendi di più, ma alla fine hai due ottiche di qualità nettamente superiore all'opzione uno che fanno molto bene quello per cui sono nate (il teleobiettivo e l'ottica macro). |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ne consegue che giocforza se vuoi un vero obiettivo macro, ti serve un fisso. Quote:
Quote:
Quote:
Puoi anche non credere che non esista un obiettivo con le caratteristiche che chiedi alla cifra che vuoi spendere ma ciò non cambia la realtà dei fatti. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Non dico che mi trovo male, ma sono molto limitato, per quello che vorrei fare, ecco. Quote:
![]() Parliamo sempre di tele fissi, giusto? Ora dò un'occhiata e magari apro un topic in mercatino, magari salta fuori qualcosa. Quote:
Grazie mille! ![]() Quote:
Quote:
Penso proprio di optare per questa opzione, infatti.
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||||
Senior Member
|
La luminosità non è tutto. Vero che sono entrambi f/5.6, ma uno è 18-55mm, l'altro è 70-300mm, sono due vetri diversissimi anche se hanno luminosità simili.
Quote:
Quote:
Comunque quasi certamente come resa un vetro del genere è inferiore al 18-55, specie alla focale massima. Quote:
Quote:
![]() Tieni conto che le ottiche, specie se acquistate usate, mantengono molto bene il loro valore... nel caso in cui un giorno te ne vorrai disfare, le puoi vendere senza perderci moltissimo (ammesso che canon non cambi baionetta per un qualche motivo). Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]()
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
basta giusto una ricerca veloce su google giusto per capire i fondamentali, come lunghezza focale e luminosità e differenze tra obbiettivi fissi e zoom e un sacco di altre cose su cui bisogna essere sicuri anche solo per pensare di comprare un nuovo obbiettivo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non ne ho mai provato uno, spiegami come faccio a capire come uscirebbe l'immagine.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Zoom = focale variabile. Fisso = focale fissa. Fine. Un macro da 90mm è un teleobiettivo esattamente come lo sono 70-300mm o un 55-250mm o un 200-400mm o un 600mm. Ovviamente a focale diversa corrisponde un angolo di campo diverso. Dai una lettura qui: http://www.photorevolt.com/articoli_id_33.html http://foto.bonavoglia.eu/angoli-focali.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Praticamente io confondevo il fatto che quando la focale varia si chiama zoom e l'obiettivo fisso si chiama teleobiettivo. In sostanza sconoscevo il fatto che i tele non hanno zoom! Sono sempre più orientato su un tele da 300mm! ![]() Una domanda, ma se con un 300mm il soggetto da inquadrare è ad una distanza minore della focale minima (spero di essermi espresso bene ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Torno alla carica, prendi un libro di fotografia. Non è saccenza o voglia di dare dell'ignorate a qualcuno[*] ma è voglia di dare un consiglio spassionato.
non si capisce cosa vuoi dire, davvero. clicca qui per capire cosa sono i mm e gli angoli di campo. Io suggerisco: -tamron 90mm macro (usato lo porti via a circa 250€) -canon 55-250is I o II non cambia nulla. metto questa faccina qui così ti torna il sorriso ![]() [*]in quel caso mando una mail a Hornet75 e mi sfogo così ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In sostanza, con un 300mm ho una focale minima e una massima o una 300 fissa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
18-55 = zoom che parte da 18 ed arriva a 55 (3x) 100-400 = zoom che parte da 100 ed arriva a 400 (4x) 10-20 = zoom che parte da 10 ed arriva a 20 (2x) 8 = fisso che parte da 8 ed arriva a 8 50 = fisso che parte da 50 ed arriva a 50 180 = fisso che parte da 180 ed arriva a 180 300 = fisso che parte da 300 ed arriva a 300 400 = fisso che parte da 300 ed arriva a 300 Claro? ora dovresti imparare / cercare / aspettare la pappa pronta per capire cos'è un grandangolo, un normale, un teleobiettivo, un macro e cose del genere. Immagina un po', sono tutte cose che trovi in un libro di fotografia e googlando un po'! Chi lo avrebbe mai detto.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Quindi la risposta alla mia domanda è no. Ovvero se con un 300mm fisso ho una focale a 300 non posso mettere a fuoco un soggetto più vicino. Oppure lo mette a fuoco con una proporzione maggiore?
Se ci fai caso la domanda iniziale era questa. Comunque, a mente lucida ho pensato una cosa. Io ho un macro Sigma con baionetta contax e un tele Tamron con baionetta nikon. Probabilmente conviene comprare due adattatori (gli obiettivi sono per reflex analogica) e iniziare a fare pratica con quelli.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono 300mm che mettono a fuoco a 1,5 metri altri che mettono a fuoco a 90 cm e altri a cui servono almeno 3 metri. ma questo non lo puoi stabilire in base alla lunghezza focale, quindi la risposta alla tua domanda non è ne si ne no. Se non hai chiaro l'ABC della fotografia le tue domande continueranno ad essere incomprensibili. Per fare un paragone è come se domandassi se con una macchina da 2000 c.c. riesci ad andare a 250 km/h. Non c'è una risposta univoca se non stabilisci di che tipo di motore parliamo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ok, quindi varia da obiettivo ad obiettivo. Purtroppo quando leggi, spesso, se poi non tocchi con mano hai più confusione in testa che altro. Devo provare qualcosa per farmi un'idea ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.