Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2011, 22:32   #1
Gaglia83
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Lenovo USA e consegnato.com : the Thinkpad X220 Saga

WARNING: non andate a dire per nessuna ragione al mondo a quelli di Lenovo che l'indirizzo a cui vi farete spedire la merce è di un'agenzia di spedizioni (consegnato.com), se ve lo chiedono dite piuttosto che sono degli uffici dove lavora un vostro amico/parente

Ciao a tutti, sto per comprare un nuovo laptop, e dato che voglio una cosa ad uso particolare, "business" e che duri ho deciso di mettere mano al portafogli. Premetto che "mano al portafogli" ha un limite, per cui ho scartato i Sony Vaio serie Z, che sono la figata estrema ma costano troppo.

Mi serve un portatile che mi permetta di lavorare in treno o in aereo, ma che tornato a casa si attacchi a una tastiera esterna, un cavo di rete e un monitor senza farmi rimpiangere troppo un desktop. Dopo aver vagliato alcune alternative mi sono ristretto alla scelta tra questi due modelli:

http://www.engadget.com/2011/03/28/s...laptop-review/

http://www.engadget.com/2011/03/18/l...d-x220-review/

Criteri di scelta:
- mi serve PRESTO (un mese: ok. Quattro mesi: no.)
- il monitor deve essere buono, ma possibilmente opaco (questo mi ha subito fatto scartare il Thinkpad X1, che pure era molto bello)
- deve girarci linux senza troppo sbatti
- tastiera italiana
- deve essere robusto e non plasticoso
- cpu sandy bridge, memoria potenzialmente espandibile MINIMO fino a 8 giga
- un occhio particolare alla privacy: deve essere possibile installarci senza sbatti uno di quei filtri per il monitor che riducono l'angolo di visuale, e bonus extra per un interruttore hardware per mutare al volo il microfono e per una "palpebra" per la webcam

SAMSUNG 9 SERIES:
I pro sono che da quel che ho capito ha uno schermo eccezionale, è esteticamente non male (anche se quella è l'ultima cosa che guarderei) ed è di duralluminio, molto robusto e dissipa bene il calore, tanto che è fanless. I contro sono che ha poche porte e da quel che ho capito un unico slot per la ram. Dubbia la qualità dell'anonimo SSD.

THINKPAD X220
Pro: "storica" compatibilità del brand con linux, dimensioni contenute, ottimo schermo (opzionale), in generale molto "smanettone". Contro: non è fanless, non ha la tastiera retroilluminata (ma ha la lucina sul bordo superiore dello schermo vero?) e la posizione delle porte è un po' discutibile (in particolare la ethernet e le cuffie sul lato dx).

Domande:

1) condividete le analisi di cui sopra?

2) consigli, osservazioni?

3) si trovano a comprare in Italia? Se sì, conoscete negozi che fanno offerte speciali? Se no: quanto bisognerà aspettare così a occhio? Sono disposto anche ad andarli a comprare all'estero (in UE) se serve a risparmiare qualcosa o a velocizzare i tempi.

Scusate le domande niubbe ma è da taaanto tempo che non compro un portatile nuovo

Ultima modifica di Gaglia83 : 04-06-2011 alle 12:11. Motivo: la discussione ha preso una piega più "pratica"
Gaglia83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 23:58   #2
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
Anche io tra gli altri seguo questi 2 notebook, l' X220 si trova tranquillo a meno di 1400 euro, il serie 9 per ora io l' ho visto subito disponibile solo da Mediaworld a 1599 euro. Il serie 9 ha lo schermo lucido, il Thinkpad no e sopratutto ha un pannello IPS (perchè dici in opzione? io sapevo che tutti gli X220 hanno l' IPS). Il Thinkpad è nettamente più potente, ha 3 slot per la ram (8Gb totali) ha un vano HD che può ospitare SSD aftermarket (compri quello che ti pare) ha in opzione una batteria 19 celle che offre 23 ore di autonomia dichiarata e mantiene cmq ingombri accettabili, è per definizione IL portatile business. Il serie 9 dalla sua ha solo 3 cose (secondo me) è veramente bello, è veramente sottile ed costruito con un materiale pregevole. Io penso di ordinare l' X220 Lunedì, a meno che non scopra che davvero l' IPS è in opzione oppure l' Asus non si decida a far uscire l' U36SD e questi si riveli migliore.
Ah dimenticavo, per me la durata a batteria è fondamentale, sia l' X220 che il serie 9 da questo punto di vista sono ottimi (il Thinkpad meglio per via delle opzioni).
21-5-73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2011, 00:38   #3
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Ok l' IPS è in opzione, purtroppo il sito Lenovo Italiano non fa configurare i notebook, quello USA si ma non spedisce (a meno che non si usi un sistema "alternativo"). Continuo le ricerche.....
Old 22-05-2011, 01:08   #4
Gaglia83
Member

Eh infatti, il pannello IPS è in opzione, per quello bisogna fare attenzione ho provato, giusto per vedere, la configurazione del sito USA, e una cosa strana che ho notato è che non dà la webcam integrata disponibile... possibile???

Il Serie 9 sul link che ho postato sopra pare non abbia lo schermo lucido:

"The matte screen (yes, it's also matte!) is extremely crisp and colors just look dazzling."

per questo mi piaceva, pare che come schermo sia praticamente al top. Anche i benchmark danno pressoché uguali questi due portatili, anche se l'X220 è nettamente meglio a livello di 3Dmark e ha un'autonomia quasi doppia!

Per quanto riguarda il prezzo occhio che il Thinkpad è configurabile, se prendi quello con l'SSD intel da 160 giga e il core i7 con usb3 (due must direi!) si avvicina ai 2000 dollari.

3 slot per la RAM, dici sul serio? :o e che significa slot per hd aftermarket? Cioè ci si possono mettere due hd in un coso tanto piccolo? o.O

Comunque i dubbi che devo ancora togliermi sono: l'X220 ha la lucina per vedere al buio la tastiera? Il Series 9 ha due banchi per la ram?
Old 22-05-2011, 01:22   #5
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Il max installabile è 8Gb quindi alla fine slot ne servono solo 2, due HD no ma almeno ci metti quello che vuoi, col Samsung ti tieni l' SSD che ha che ti piaccia o no. Io ho fatto adesso una configurazione, approfittando di un coupon valido fino al 26/5 mettendo i5 2520, 4Gb di ram singolo modulo (con pochi spicci ne prendo un' altro qui e faccio 8Gb) HD 320Gb 7200Rpm, monitor matte IPS, Btooth 3, ecc. e in euro viene meno di 750 euro finito! A queste devi solo aggiungere un 50/60 euro che paghi all' azienda che si occupa di riceverlo sdoganarlo e consegnartelo e stop. Meno di 800 euro e hai un signor notebook. Io ci stò facendo più di un pensiero.
Old 22-05-2011, 01:42   #6
Gaglia83
Member

Ma quindi lo prenderesti negli USA? E senza webcam? COmunque sì, mi sa che mi orienterò anch'io sull'X220 a questo punto.
Old 22-05-2011, 01:47   #7
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Quote:
Originariamente inviato da Gaglia83 Guarda i messaggi
Ma quindi lo prenderesti negli USA? E senza webcam? COmunque sì, mi sa che mi orienterò anch'io sull'X220 a questo punto.
Se decido di prenderlo si. Della webcam non me ne faccio nulla (tra l' altro è penosa), lo posso configurare a mio piacimento, risparmio un botto, avrei la tastiera eng che mi agevolerebbe e l' IPS.
Old 22-05-2011, 10:52   #8
attila2688
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Approfitto della vostra conoscenza e della discussione per fare un paio di domande.
Acquistando dal sito di lenovo americano l'x220 l'anno di garanzia che danno e internazionale o così facendo si hanno zero anni di garanzia?
Avete idea di quante ore di autonomia si abbiano con la 6 celle normale e di quanto e in che modo sporgerebbe la 9 celle?

Grazie mille.
attila2688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2011, 13:01   #9
Gaglia83
Member

Garanzia credo internazionale, la batteria 6 celle dovrebbe durare sulle 7 ore, quella a 9 non so quanto sporge.

Comunque ho sentito parlare un gran bene della webcam del thinkpad, è davvero strano che sul sito non appaia, dovrebbe essere di serie su tutti i modelli. Per me direi che è indispensabile, non tanto perché la usi spesso, ma perché non concepisco che nel 2011 mi debba portare dietro una webcam USB separata :P la tastiera mi servirebbe italiana perché ormai ci sono troppo abituato, anche per programmare ho visto che mi trovo comunque meglio con quella ITA, ma al massimo potrei farla sostituire da un rivenditore lenovo qui in italia. Comunque boh, vorrei prenderlo subito ma non mi azzardo se prima non chiarisco questa cosa della webcam e della lucina notturna per illuminare la tastiera... sono dettagli che alla fine contano.
Old 22-05-2011, 13:42   #10
attila2688
Member

Quote:
Garanzia credo internazionale, la batteria 6 celle dovrebbe durare sulle 7 ore, quella a 9 non so quanto sporge.

Comunque ho sentito parlare un gran bene della webcam del thinkpad, è davvero strano che sul sito non appaia, dovrebbe essere di serie su tutti i modelli. Per me direi che è indispensabile, non tanto perché la usi spesso, ma perché non concepisco che nel 2011 mi debba portare dietro una webcam USB separata :P la tastiera mi servirebbe italiana perché ormai ci sono troppo abituato, anche per programmare ho visto che mi trovo comunque meglio con quella ITA, ma al massimo potrei farla sostituire da un rivenditore lenovo qui in italia. Comunque boh, vorrei prenderlo subito ma non mi azzardo se prima non chiarisco questa cosa della webcam e della lucina notturna per illuminare la tastiera... sono dettagli che alla fine contano.
Ma guarda che nel configuratore si puo' scegliere la webcam quindi da quel punto di vista non ci dovrebbero essere problemi. Invece secondo me il fatto della garanzia è fondamentale, almeno un annetto mi piacerebbe averlo.
Peccato che per avere l'usb 3 tocca prendere per forza l'i7.
Old 22-05-2011, 13:49   #11
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

La webcam è presente in tutti gli X220 venduti su ebay, il fatto che non sia possibile metterla nel configuaratore credo dipenda dal fatto che ora è presente di default su tutti i modelli. Per vedere la differenza tra la 6 e la 9 celle basta guardarsi qualche video sul tubo, ci sono con entrambe le batterie (e anche con la 19 celle se a qualcuno interessa). La tastiera non è retroilluminata, c'è la solita luce attivabile con Fn+PgUp. Per quanto riguarda la garanzia, il primo anno è worldwide i successivi (se si sceglie un' assicurazione pluriennale) dovrebbero essere nel paese dove si è acquistato il notebook.
Old 22-05-2011, 14:01   #12
Gaglia83
Member

Link a un video per vedere la differenza di batteria?

Comunque ho fatto il conto per una mia configurazione con i7, ssd intel, schermo IPS sono circa 1400 euro... non poco ma rientra nel budget. C'è da capire quanto pago tra dogana, spedizione e sostituzione batteria.

Hai parlato di azienda che si occupa di sdoganarlo e spedirlo... non ho mai comprato roba così negli states, al massimo da privati su ebay... mi daresti più info? Sembra interessante
Old 22-05-2011, 14:03   #13
attila2688
Member

Quote:
Originariamente inviato da 21-5-73 Guarda i messaggi
La webcam è presente in tutti gli X220 venduti su ebay, il fatto che non sia possibile metterla nel configuaratore credo dipenda dal fatto che ora è presente di default su tutti i modelli. Per vedere la differenza tra la 6 e la 9 celle basta guardarsi qualche video sul tubo, ci sono con entrambe le batterie (e anche con la 19 celle se a qualcuno interessa). La tastiera non è retroilluminata, c'è la solita luce attivabile con Fn+PgUp. Per quanto riguarda la garanzia, il primo anno è worldwide i successivi (se si sceglie un' assicurazione pluriennale) dovrebbero essere nel paese dove si è acquistato il notebook.
Ribadisco che c'è l'opzione da configuratore per mettere la webcam, se il primo anno è davvero worldwide c'è da fare un pensiero serio serio a questo laptop.
Ma la garanzia si puo estendere una volta in Italia anche il pc è stato comprato altrove?

@gaglia: prova a leggere qui
Old 22-05-2011, 15:33   #14
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Quote:
Link a un video per vedere la differenza di batteria?

Comunque ho fatto il conto per una mia configurazione con i7, ssd intel, schermo IPS sono circa 1400 euro... non poco ma rientra nel budget. C'è da capire quanto pago tra dogana, spedizione e sostituzione batteria.

Hai parlato di azienda che si occupa di sdoganarlo e spedirlo... non ho mai comprato roba così negli states, al massimo da privati su ebay... mi daresti più info? Sembra interessante
In questo video si vede la 6 celle e poi alla fine anche la 19 celle da 23 ore di autonomia dichiarata. In quest'altro invece si vede la 9 celle montata e sul tavolo la 6 celle e la 19 celle.
Io non lo prenderei con l'SSD, preferisco risparmiare mettendo l' HD meccanico e poi sostituirlo nel caso con un prodotto scelto da me. Per quanto riguarda le altre info leggi il link che ti hanno postato.
Old 22-05-2011, 17:11   #15
Gaglia83
Member

Attila: veramente a me facendo la configurazione sul sito sony USA, arrivato allo step della selezione della webcam, l'unica opzione che vedo è "no webcam"... per quello mi preoccupo! Comunque immagino che sia un errore dato che dovrebbe essere di serie su tutti i modelli. Grazie per il link di Consegnato, ne avevo sentito parlare, lo userò senz'altro! La sostituzione della tastiera in italia viene sui 40 euro quindi ok. Per l'SSD ci avevo pensato, adesso vedo cosa mi conviene.
Old 22-05-2011, 17:32   #16
attila2688
Member

Allora nessuno dei due o qualcun'altro mi da buone nuove sulla garanzia del primo anno e sul fatto ch una volta arrivato in Italia sia possibile estendere la garanzia? Comunque a me customizzandolo mi continua a dare la possibilità di scegliere la webcam o nessuna o una a 720p. Sarò fortunato io.
Old 22-05-2011, 17:59   #17
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Quote:
Originariamente inviato da attila2688 Guarda i messaggi
Allora nessuno dei due o qualcun'altro mi da buone nuove sulla garanzia del primo anno e sul fatto ch una volta arrivato in Italia sia possibile estendere la garanzia? Comunque a me customizzandolo mi continua a dare la possibilità di scegliere la webcam o nessuna o una a 720p. Sarò fortunato io.
La Webcam te la fà scegliere solo se hai precedentemente scelto come display l' IPS con l' antenna 2x2. Se scegli l' antenna 3x3 non hai la webcam perchè non ci starebbe. Per la garanzia, sono ragionevolmente sicuro che il primo anno sia worldwide, nel caso basta mandare un' email al supporto Lenovo dicendo che si è per lavoro in USA e si vorrebbe comprare un computer ma si sà già che entro un anno si dovrà tornare in Italia.
Old 22-05-2011, 18:20   #18
attila2688
Member

E loro ti rispondo con una pernacchia? Mi fido di te comunque ne sai molto di più, non mi hai detto se puoi si puo estendere in Italia però.
Piuttosto hai preso qualche decisione in merito? Ti dai qualche giorno per riflettere?
Old 22-05-2011, 19:05   #19
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Quote:
Originariamente inviato da attila2688 Guarda i messaggi
E loro ti rispondo con una pernacchia? Mi fido di te comunque ne sai molto di più, non mi hai detto se puoi si puo estendere in Italia però.
Piuttosto hai preso qualche decisione in merito? Ti dai qualche giorno per riflettere?
Perchè non ti dovrebbero rispondere? Se io compro un prodotto in America potrò chiedere come funziona la garanzia nel caso debba lasciare gli USA? Per esempio la garanzia Apple e quella HP sono worldwide, non c'è nulla di strano
Per la verità io ieri notte avevo ordinato il portatile..... Solo che in questo periodo non me ne và una bene. Forse per questioni di lag o cmq problemi tecnici alla Lenovo non è arrivata l' autorizzazione alla transazione, che invece è regolarmente partita dal gestore della mia CC. Morale, l' ordine non esiste ma io rivedrò i miei soldi fra 22 giorni..... Ora stò aspettando una risposta da Lenovo e valutando se rifare l' ordine, non c'è pericolo che perda i soldi però cmq 1500 euro bloccati per 22 giorni sono seccanti.....
Old 22-05-2011, 21:56   #20
Gaglia83
Member

Quote:
Originariamente inviato da 21-5-73 Guarda i messaggi
La Webcam te la fà scegliere solo se hai precedentemente scelto come display l' IPS con l' antenna 2x2. Se scegli l' antenna 3x3 non hai la webcam perchè non ci starebbe.
Grande, ecco qual era il problema! Grazie mille

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian