|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Lenovo USA e consegnato.com : the Thinkpad X220 Saga
WARNING: non andate a dire per nessuna ragione al mondo a quelli di Lenovo che l'indirizzo a cui vi farete spedire la merce è di un'agenzia di spedizioni (consegnato.com), se ve lo chiedono dite piuttosto che sono degli uffici dove lavora un vostro amico/parente
Ciao a tutti, sto per comprare un nuovo laptop, e dato che voglio una cosa ad uso particolare, "business" e che duri ho deciso di mettere mano al portafogli. Premetto che "mano al portafogli" ha un limite, per cui ho scartato i Sony Vaio serie Z, che sono la figata estrema ma costano troppo. Mi serve un portatile che mi permetta di lavorare in treno o in aereo, ma che tornato a casa si attacchi a una tastiera esterna, un cavo di rete e un monitor senza farmi rimpiangere troppo un desktop. Dopo aver vagliato alcune alternative mi sono ristretto alla scelta tra questi due modelli: http://www.engadget.com/2011/03/28/s...laptop-review/ http://www.engadget.com/2011/03/18/l...d-x220-review/ Criteri di scelta: - mi serve PRESTO (un mese: ok. Quattro mesi: no.) - il monitor deve essere buono, ma possibilmente opaco (questo mi ha subito fatto scartare il Thinkpad X1, che pure era molto bello) - deve girarci linux senza troppo sbatti - tastiera italiana - deve essere robusto e non plasticoso - cpu sandy bridge, memoria potenzialmente espandibile MINIMO fino a 8 giga - un occhio particolare alla privacy: deve essere possibile installarci senza sbatti uno di quei filtri per il monitor che riducono l'angolo di visuale, e bonus extra per un interruttore hardware per mutare al volo il microfono e per una "palpebra" per la webcam SAMSUNG 9 SERIES: I pro sono che da quel che ho capito ha uno schermo eccezionale, è esteticamente non male (anche se quella è l'ultima cosa che guarderei) ed è di duralluminio, molto robusto e dissipa bene il calore, tanto che è fanless. I contro sono che ha poche porte e da quel che ho capito un unico slot per la ram. Dubbia la qualità dell'anonimo SSD. THINKPAD X220 Pro: "storica" compatibilità del brand con linux, dimensioni contenute, ottimo schermo (opzionale), in generale molto "smanettone". Contro: non è fanless, non ha la tastiera retroilluminata (ma ha la lucina sul bordo superiore dello schermo vero?) e la posizione delle porte è un po' discutibile (in particolare la ethernet e le cuffie sul lato dx). Domande: 1) condividete le analisi di cui sopra? 2) consigli, osservazioni? 3) si trovano a comprare in Italia? Se sì, conoscete negozi che fanno offerte speciali? Se no: quanto bisognerà aspettare così a occhio? Sono disposto anche ad andarli a comprare all'estero (in UE) se serve a risparmiare qualcosa o a velocizzare i tempi. Scusate le domande niubbe ma è da taaanto tempo che non compro un portatile nuovo ![]()
Ciao, sono un virus delle firme dei forum. Sostituisci la tua vecchia firma con questa, cosi' potro' continuare a replicarmi! Ultima modifica di Gaglia83 : 04-06-2011 alle 12:11. Motivo: la discussione ha preso una piega più "pratica" |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
|
Anche io tra gli altri seguo questi 2 notebook, l' X220 si trova tranquillo a meno di 1400 euro, il serie 9 per ora io l' ho visto subito disponibile solo da Mediaworld a 1599 euro. Il serie 9 ha lo schermo lucido, il Thinkpad no e sopratutto ha un pannello IPS (perchè dici in opzione? io sapevo che tutti gli X220 hanno l' IPS). Il Thinkpad è nettamente più potente, ha 3 slot per la ram (8Gb totali) ha un vano HD che può ospitare SSD aftermarket (compri quello che ti pare) ha in opzione una batteria 19 celle che offre 23 ore di autonomia dichiarata e mantiene cmq ingombri accettabili, è per definizione IL portatile business. Il serie 9 dalla sua ha solo 3 cose (secondo me) è veramente bello, è veramente sottile ed costruito con un materiale pregevole. Io penso di ordinare l' X220 Lunedì, a meno che non scopra che davvero l' IPS è in opzione oppure l' Asus non si decida a far uscire l' U36SD e questi si riveli migliore.
Ah dimenticavo, per me la durata a batteria è fondamentale, sia l' X220 che il serie 9 da questo punto di vista sono ottimi (il Thinkpad meglio per via delle opzioni). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ok l' IPS è in opzione, purtroppo il sito Lenovo Italiano non fa configurare i notebook, quello USA si ma non spedisce (a meno che non si usi un sistema "alternativo"). Continuo le ricerche.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Eh infatti, il pannello IPS è in opzione, per quello bisogna fare attenzione
![]() Il Serie 9 sul link che ho postato sopra pare non abbia lo schermo lucido: "The matte screen (yes, it's also matte!) is extremely crisp and colors just look dazzling." per questo mi piaceva, pare che come schermo sia praticamente al top. Anche i benchmark danno pressoché uguali questi due portatili, anche se l'X220 è nettamente meglio a livello di 3Dmark e ha un'autonomia quasi doppia! Per quanto riguarda il prezzo occhio che il Thinkpad è configurabile, se prendi quello con l'SSD intel da 160 giga e il core i7 con usb3 (due must direi!) si avvicina ai 2000 dollari. 3 slot per la RAM, dici sul serio? :o e che significa slot per hd aftermarket? Cioè ci si possono mettere due hd in un coso tanto piccolo? o.O Comunque i dubbi che devo ancora togliermi sono: l'X220 ha la lucina per vedere al buio la tastiera? Il Series 9 ha due banchi per la ram?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il max installabile è 8Gb quindi alla fine slot ne servono solo 2, due HD no ma almeno ci metti quello che vuoi, col Samsung ti tieni l' SSD che ha che ti piaccia o no. Io ho fatto adesso una configurazione, approfittando di un coupon valido fino al 26/5 mettendo i5 2520, 4Gb di ram singolo modulo (con pochi spicci ne prendo un' altro qui e faccio 8Gb) HD 320Gb 7200Rpm, monitor matte IPS, Btooth 3, ecc. e in euro viene meno di 750 euro finito! A queste devi solo aggiungere un 50/60 euro che paghi all' azienda che si occupa di riceverlo sdoganarlo e consegnartelo e stop. Meno di 800 euro e hai un signor notebook. Io ci stò facendo più di un pensiero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ma quindi lo prenderesti negli USA? E senza webcam? COmunque sì, mi sa che mi orienterò anch'io sull'X220 a questo punto.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se decido di prenderlo si. Della webcam non me ne faccio nulla (tra l' altro è penosa), lo posso configurare a mio piacimento, risparmio un botto, avrei la tastiera eng che mi agevolerebbe e l' IPS.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Approfitto della vostra conoscenza e della discussione per fare un paio di domande.
Acquistando dal sito di lenovo americano l'x220 l'anno di garanzia che danno e internazionale o così facendo si hanno zero anni di garanzia? Avete idea di quante ore di autonomia si abbiano con la 6 celle normale e di quanto e in che modo sporgerebbe la 9 celle? Grazie mille. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Garanzia credo internazionale, la batteria 6 celle dovrebbe durare sulle 7 ore, quella a 9 non so quanto sporge.
Comunque ho sentito parlare un gran bene della webcam del thinkpad, è davvero strano che sul sito non appaia, dovrebbe essere di serie su tutti i modelli. Per me direi che è indispensabile, non tanto perché la usi spesso, ma perché non concepisco che nel 2011 mi debba portare dietro una webcam USB separata :P la tastiera mi servirebbe italiana perché ormai ci sono troppo abituato, anche per programmare ho visto che mi trovo comunque meglio con quella ITA, ma al massimo potrei farla sostituire da un rivenditore lenovo qui in italia. Comunque boh, vorrei prenderlo subito ma non mi azzardo se prima non chiarisco questa cosa della webcam e della lucina notturna per illuminare la tastiera... sono dettagli che alla fine contano.
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Peccato che per avere l'usb 3 tocca prendere per forza l'i7. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La webcam è presente in tutti gli X220 venduti su ebay, il fatto che non sia possibile metterla nel configuaratore credo dipenda dal fatto che ora è presente di default su tutti i modelli. Per vedere la differenza tra la 6 e la 9 celle basta guardarsi qualche video sul tubo, ci sono con entrambe le batterie (e anche con la 19 celle se a qualcuno interessa). La tastiera non è retroilluminata, c'è la solita luce attivabile con Fn+PgUp. Per quanto riguarda la garanzia, il primo anno è worldwide i successivi (se si sceglie un' assicurazione pluriennale) dovrebbero essere nel paese dove si è acquistato il notebook.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Link a un video per vedere la differenza di batteria?
Comunque ho fatto il conto per una mia configurazione con i7, ssd intel, schermo IPS sono circa 1400 euro... non poco ma rientra nel budget. C'è da capire quanto pago tra dogana, spedizione e sostituzione batteria. Hai parlato di azienda che si occupa di sdoganarlo e spedirlo... non ho mai comprato roba così negli states, al massimo da privati su ebay... mi daresti più info? Sembra interessante ![]()
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Ma la garanzia si puo estendere una volta in Italia anche il pc è stato comprato altrove? @gaglia: prova a leggere qui |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non lo prenderei con l'SSD, preferisco risparmiare mettendo l' HD meccanico e poi sostituirlo nel caso con un prodotto scelto da me. Per quanto riguarda le altre info leggi il link che ti hanno postato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Attila: veramente a me facendo la configurazione sul sito sony USA, arrivato allo step della selezione della webcam, l'unica opzione che vedo è "no webcam"... per quello mi preoccupo! Comunque immagino che sia un errore dato che dovrebbe essere di serie su tutti i modelli. Grazie per il link di Consegnato, ne avevo sentito parlare, lo userò senz'altro! La sostituzione della tastiera in italia viene sui 40 euro quindi ok. Per l'SSD ci avevo pensato, adesso vedo cosa mi conviene.
![]() |
#16 |
Member
|
Allora nessuno dei due o qualcun'altro mi da buone nuove sulla garanzia del primo anno e sul fatto ch una volta arrivato in Italia sia possibile estendere la garanzia? Comunque a me customizzandolo mi continua a dare la possibilità di scegliere la webcam o nessuna o una a 720p. Sarò fortunato io.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
E loro ti rispondo con una pernacchia?
![]() Piuttosto hai preso qualche decisione in merito? Ti dai qualche giorno per riflettere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per la verità io ieri notte avevo ordinato il portatile..... Solo che in questo periodo non me ne và una bene. Forse per questioni di lag o cmq problemi tecnici alla Lenovo non è arrivata l' autorizzazione alla transazione, che invece è regolarmente partita dal gestore della mia CC. Morale, l' ordine non esiste ma io rivedrò i miei soldi fra 22 giorni..... Ora stò aspettando una risposta da Lenovo e valutando se rifare l' ordine, non c'è pericolo che perda i soldi però cmq 1500 euro bloccati per 22 giorni sono seccanti..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.