Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2009, 20:15   #1
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Iscritto dal: Jun 2005
risoluzione grande - scritte piccole?

usando una risoluzione 1680x1050 su un monitor 22" wide, tutto risulta particolarmente piccolo (icone, scritte desktop, scritte della barra inferiore di windows, scritte all'interno dei vari software).

usando "Tasto destro sul desktop => proprietà => aspetto => avanzate." si aumentano i caratteri soltanto delle scritte di windows!
e per i menù dei software (word, firefox...) ???

in pratica, chiedo: c'è un modo per aumentare la dimensione dei caratteri in modo "generale"?
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 06:09   #2
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Iscritto dal: Sep 2008
un 22" 1680x1050 ha pixel da 0.282mm

le scritte sono giuste ...è solo il monitor + grande e vasto.

ma che monitor usavi prima? quanto era grande un pixel "Dot pitch"?

è il Dot pitch a determinare la grandezza dei caratteri.

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 07:38   #3
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da sparwari Guarda i messaggi
usando una risoluzione 1680x1050 su un monitor 22" wide, tutto risulta particolarmente piccolo (icone, scritte desktop, scritte della barra inferiore di windows, scritte all'interno dei vari software).

usando "Tasto destro sul desktop => proprietà => aspetto => avanzate." si aumentano i caratteri soltanto delle scritte di windows!
e per i menù dei software (word, firefox...) ???

in pratica, chiedo: c'è un modo per aumentare la dimensione dei caratteri in modo "generale"?
se vuoi 'ingrandire tutto' devi andare in ""Tasto destro sul desktop => proprietà => impostazioni => avanzate" e variare il valore DPI
Old 06-11-2009, 08:53   #4
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

allora... in precedenza usavo un lcd 17" (aspetto 4:3) con risoluzione 1024x768

adesso un lcd 22" (aspetto 16:10 wide) con risoluzione 1680x1050.
ma non mi sto trovando per nulla bene....

datemi per favore qualche consiglio...!

@curiosus:
come si determina il "Dot pitch"?

@redheart:
pur variando il valore del DPi cmq ci sono molte situazioni con scritte piccole che non vengono risolte...

per esempio? molti software presentano schermate con caratteri piccoli.
oppure ...quando leggo le mail su outlook express. Alcune hanno caratteri più grandi, mentre altre continuano ad avere caratteri micro (come la mail della newsletter di Hardware Upgrade!)
Old 06-11-2009, 09:20   #5
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

preciso che il monitor lcd 17" (4:3) che usavo prima aveva 1280x1024 come risoluzione nativa.
ma io l'ho sempre usato a 1024x768
Old 06-11-2009, 09:24   #6
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Quote:

@redheart:
pur variando il valore del DPi cmq ci sono molte situazioni con scritte piccole che non vengono risolte...

per esempio? molti software presentano schermate con caratteri piccoli.
oppure ...quando leggo le mail su outlook express. Alcune hanno caratteri più grandi, mentre altre continuano ad avere caratteri micro (come la mail della newsletter di Hardware Upgrade!)
e a quanto l'avresti impostato il DPI ora? 120%?
Old 06-11-2009, 09:40   #7
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Quote:
Originariamente inviato da redheart Guarda i messaggi
e a quanto l'avresti impostato il DPI ora? 120%?
esatto!
attualmente ho proprio DPI al 120%
in questo modo ho risolto diverse situazioni legate alle schermate di windows.
ma non quelle legate a tutti i software...
Old 06-11-2009, 15:24   #8
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Quote:
esatto!
attualmente ho proprio DPI al 120%
in questo modo ho risolto diverse situazioni legate alle schermate di windows.
ma non quelle legate a tutti i software...
mmm strano anch'io ho un dpi 120 e ha ingradito tutto.
Old 06-11-2009, 15:38   #9
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Quote:
mmm strano anch'io ho un dpi 120 e ha ingradito tutto.
per esempio, su winXP quando vado per spegnere il computer, la finestra finale per lo spegnimento di winXP ha i tasti e le scritte piccoli. e continua ad averli.

poso chiedere le dimensioni e la risoluzione del tuo monitor?
Old 06-11-2009, 15:57   #10
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Quote:
per esempio, su winXP quando vado per spegnere il computer, la finestra finale per lo spegnimento di winXP ha i tasti e le scritte piccoli. e continua ad averli.

poso chiedere le dimensioni e la risoluzione del tuo monitor?
c'è scritto in firma cmq è un nuovissimo (ha pochi giorni di vita ) 20" 1600@900 e prima avevo un 19" 1280@1024 sempre con un dpi a 120.

hai detto che sei andato attorno anche ad altre impostazioni... prova a ripristinarle
Old 06-11-2009, 23:57   #11
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Quote:
c'è scritto in firma cmq è un nuovissimo (ha pochi giorni di vita ) 20" 1600@900 e prima avevo un 19" 1280@1024 sempre con un dpi a 120.

hai detto che sei andato attorno anche ad altre impostazioni... prova a ripristinarle
quindi tu hai un monitor più piccolo attualmente di 2" rispetto a quello che sto usando io ...e la risoluzione è molto simile!

e non trovi problemi?

credo che sul monitor da 22" che sto usando sarebbe stato ottimo poter impostare la risoluzione 1280x800 ...ma la mia scheda video non supporta tale formato 16:10
Old 07-11-2009, 10:01   #12
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Quote:
quindi tu hai un monitor più piccolo attualmente di 2" rispetto a quello che sto usando io ...e la risoluzione è molto simile!

e non trovi problemi?

credo che sul monitor da 22" che sto usando sarebbe stato ottimo poter impostare la risoluzione 1280x800 ...ma la mia scheda video non supporta tale formato 16:10
prova a fare così: imposta i dpi su piccolo (96 dpi), riavvia, poi mettilo su grande (120) o valori intermedi e riavvia...

non vorrei che qualcosa fosse andato storto nel passaggio...
Old 07-11-2009, 10:08   #13
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Quote:
prova a fare così: imposta i dpi su piccolo (96 dpi), riavvia, poi mettilo su grande (120) o valori intermedi e riavvia...

non vorrei che qualcosa fosse andato storto nel passaggio...
ho provato proprio a far così!

una domanda: come browser uso soprattutto Firefox. anche tu?
con Firefox basta premere "ctrl e +" per ingrandire la visualizzazione, però è antipatico dover fare la stessa operazione per ogni pagina nuova!
inoltre alcuni siti sembrano non volersi ingrandire ..al pari degli altri.
così sto a fare continuamente modifiche di zoom...

c'è un modo per avere una situazione più costante e permanente?
Old 07-11-2009, 10:28   #14
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Quote:
ho provato proprio a far così!

una domanda: come browser uso soprattutto Firefox. anche tu?
con Firefox basta premere "ctrl e +" per ingrandire la visualizzazione, però è antipatico dover fare la stessa operazione per ogni pagina nuova!
inoltre alcuni siti sembrano non volersi ingrandire ..al pari degli altri.
così sto a fare continuamente modifiche di zoom...

c'è un modo per avere una situazione più costante e permanente?
anch'io uso firefox e il livello di zoom rimane impostato come l'ho lasciato al suo ultimo utilizzo... chiedi casomai nel thread ufficiale di firefox.

ps: le voci dei menù del broswer ti risultano piccoli o grandi?
redheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 10:47   #15
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Quote:
anch'io uso firefox e il livello di zoom rimane impostato come l'ho lasciato al suo ultimo utilizzo... chiedi casomai nel thread ufficiale di firefox.

ps: le voci dei menù del broswer ti risultano piccoli o grandi?
accettabili, ma se fossero un po' più grandi non mi avrebbe fatto dispiacere.
non so però se le voci del menù del browser sono diventate più grandi dopo aver modificato il DPI ...oppure il PDI non fa effetto su tali scritte.
Old 01-02-2010, 17:39   #16
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

Iscritto dal: Jul 2005
anche io ho questo problema. sono passato da un 19 ad un 24" con risoluzione 1920x1080, però praticamente divento cieco per via delle scritte troppo piccole. ho modificato il valore dpi da 96 a 120. adesso va bene anche se il tutto mi sembra un po strano
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 06:47   #17
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Quote:
Originariamente inviato da -ZEUS- Guarda i messaggi
anche io ho questo problema. sono passato da un 19 ad un 24" con risoluzione 1920x1080, però praticamente divento cieco per via delle scritte troppo piccole. ho modificato il valore dpi da 96 a 120. adesso va bene anche se il tutto mi sembra un po strano

il problema non è che il 24" scrive piccolo ma che il 19" scrive grande ,sopratutto se aveni un 19" 1280X1024 5:4 che ha pixel grani come un 26 pollici fullhd ,cioè pixel da 0.294mm

mentre il 24" ha "solo" un Pixel pitch 0.276 mm. (che non è male, c'è di peggio fidati)

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

Ultima modifica di curiosus : 02-02-2010 alle 07:11.
Old 02-02-2010, 15:16   #18
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Lecce, Italia
Scusate se mi intrometto ma poiche' ho gia' provato un asus 24'' full hd e per leggere le scritte ci volevano gli occhi di Robocop aggiornati con l'ultimo firmware, mi chiedevo: poiche' sto per acquistare un PHILIPS LCD 22" Wide 223E1SB 0.248 dot pitch 1920x1080 Full HD secondo voi i caratteri saranno chiari e leggibili di default come un monitor da 22 che attualmente ho (1680x1050 ris. max) o avro' lo stesso effetto spiacevole riscontrato con l'"Asus 24"? Grazie
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 22:10   #19
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Quote:
Originariamente inviato da Diabolik183 Guarda i messaggi
Scusate se mi intrometto ma poiche' ho gia' provato un asus 24'' full hd e per leggere le scritte ci volevano gli occhi di Robocop aggiornati con l'ultimo firmware, mi chiedevo: poiche' sto per acquistare un PHILIPS LCD 22" Wide 223E1SB 0.248 dot pitch 1920x1080 Full HD secondo voi i caratteri saranno chiari e leggibili di default come un monitor da 22 che attualmente ho (1680x1050 ris. max) o avro' lo stesso effetto spiacevole riscontrato con l'"Asus 24"? Grazie

no..no ha caratteri microscopici il 22" (21,5 reali) fullhd

guarda l'asempio tra 0.282mm e 0,248mm

pixel da 0.282mm come i monitor 22" 16:10 1680x1050
_...Carattere normale
pixel 0.248mm ... ha caratteri molto +piccoli come 22 fullhd (si vede )
_...Carattere normale

0,248mm

0,282mm

questi sono i caratteri che vedresti con un 0.248mm (se in questo momento guardi com 0.282mm del 22" 1680x1050 il rapporto è esatto)

spero solo che si riesca a notare la differenza

Non guardare la NITIDEZZA delle immagini d' esempio "che è impossibile mantenerla "
RIPETO: il rapporto è giusto solo se visto con monitor da 0.282mm pixel

il 24" ha pixel praticamente identici al 22" 1680x1050 ,,,semdrano piccole le scritte perchè il monitor è vasto ...è solo un impressione.

Ultima modifica di curiosus : 03-02-2010 alle 10:07.
Old 03-02-2010, 18:14   #20
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da curiosus Guarda i messaggi
il problema non è che il 24" scrive piccolo ma che il 19" scrive grande ,sopratutto se aveni un 19" 1280X1024 5:4 che ha pixel grani come un 26 pollici fullhd ,cioè pixel da 0.294mm

mentre il 24" ha "solo" un Pixel pitch 0.276 mm. (che non è male, c'è di peggio fidati)
ho settato il dpi a 115 però resta sempre tutto troppo strano. nel forum alcune scritte sono esageratamente grosse, altre restano invariate. rimetto tutto come stava mi ci farò l'abitudine. al massimo aumento i caratteri in impostazioni avanzate aspetto.
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Cina senza limiti: installata la turbina...
USA, stop alle deroghe per Intel, Samsun...
Abbiamo provato la dashcam 70mai 4K T800...
MSI Cyborg 15 lancia la sfida tra i port...
PC Desktop da gaming HP con RTX 4060 a s...
Windows 11 25H2 è qui: disponibil...
Battlefield 6 boccia il ray tracing: non...
AMD dice addio ai dissipatori Wraith per...
Sentite il CEO di MAN: "un camion e...
Oltre 12.000 core per la prossima Radeon...
Xiaomi punterà sui top di gamma c...
SanDisk sconta un po' di tutto: nuove of...
Certificato UEFI in scadenza: rischio 'b...
MediaTek prepara il Dimensity 9500: pres...
Intel rivoluziona le CPU? L'azienda pens...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian