Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2009, 20:15   #1
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
risoluzione grande - scritte piccole?

usando una risoluzione 1680x1050 su un monitor 22" wide, tutto risulta particolarmente piccolo (icone, scritte desktop, scritte della barra inferiore di windows, scritte all'interno dei vari software).

usando "Tasto destro sul desktop => proprietà => aspetto => avanzate." si aumentano i caratteri soltanto delle scritte di windows!
e per i menù dei software (word, firefox...) ???

in pratica, chiedo: c'è un modo per aumentare la dimensione dei caratteri in modo "generale"?
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 06:09   #2
curiosus
Senior Member
 
L'Avatar di curiosus
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1837
un 22" 1680x1050 ha pixel da 0.282mm

le scritte sono giuste ...è solo il monitor + grande e vasto.

ma che monitor usavi prima? quanto era grande un pixel "Dot pitch"?

è il Dot pitch a determinare la grandezza dei caratteri.
__________________
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 07:38   #3
redheart
Senior Member
 
L'Avatar di redheart
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 12346
Quote:
Originariamente inviato da sparwari Guarda i messaggi
usando una risoluzione 1680x1050 su un monitor 22" wide, tutto risulta particolarmente piccolo (icone, scritte desktop, scritte della barra inferiore di windows, scritte all'interno dei vari software).

usando "Tasto destro sul desktop => proprietà => aspetto => avanzate." si aumentano i caratteri soltanto delle scritte di windows!
e per i menù dei software (word, firefox...) ???

in pratica, chiedo: c'è un modo per aumentare la dimensione dei caratteri in modo "generale"?
se vuoi 'ingrandire tutto' devi andare in ""Tasto destro sul desktop => proprietà => impostazioni => avanzate" e variare il valore DPI
__________________
miniPC Geekom A6, Lcd HP 23cw, Casse Wavemaster MX3+, Stamp. Epson XP-355, So Win11 Pro 25h2, Rete Fibra FTHH su Tim Hub+
redheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 08:53   #4
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
allora... in precedenza usavo un lcd 17" (aspetto 4:3) con risoluzione 1024x768

adesso un lcd 22" (aspetto 16:10 wide) con risoluzione 1680x1050.
ma non mi sto trovando per nulla bene....

datemi per favore qualche consiglio...!

@curiosus:
come si determina il "Dot pitch"?

@redheart:
pur variando il valore del DPi cmq ci sono molte situazioni con scritte piccole che non vengono risolte...

per esempio? molti software presentano schermate con caratteri piccoli.
oppure ...quando leggo le mail su outlook express. Alcune hanno caratteri più grandi, mentre altre continuano ad avere caratteri micro (come la mail della newsletter di Hardware Upgrade!)
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 09:20   #5
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
preciso che il monitor lcd 17" (4:3) che usavo prima aveva 1280x1024 come risoluzione nativa.
ma io l'ho sempre usato a 1024x768
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 09:24   #6
redheart
Senior Member
 
L'Avatar di redheart
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 12346
Quote:
Originariamente inviato da sparwari Guarda i messaggi

@redheart:
pur variando il valore del DPi cmq ci sono molte situazioni con scritte piccole che non vengono risolte...

per esempio? molti software presentano schermate con caratteri piccoli.
oppure ...quando leggo le mail su outlook express. Alcune hanno caratteri più grandi, mentre altre continuano ad avere caratteri micro (come la mail della newsletter di Hardware Upgrade!)
e a quanto l'avresti impostato il DPI ora? 120%?
__________________
miniPC Geekom A6, Lcd HP 23cw, Casse Wavemaster MX3+, Stamp. Epson XP-355, So Win11 Pro 25h2, Rete Fibra FTHH su Tim Hub+
redheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 09:40   #7
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da redheart Guarda i messaggi
e a quanto l'avresti impostato il DPI ora? 120%?
esatto!
attualmente ho proprio DPI al 120%
in questo modo ho risolto diverse situazioni legate alle schermate di windows.
ma non quelle legate a tutti i software...
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 15:24   #8
redheart
Senior Member
 
L'Avatar di redheart
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 12346
Quote:
Originariamente inviato da sparwari Guarda i messaggi
esatto!
attualmente ho proprio DPI al 120%
in questo modo ho risolto diverse situazioni legate alle schermate di windows.
ma non quelle legate a tutti i software...
mmm strano anch'io ho un dpi 120 e ha ingradito tutto.
__________________
miniPC Geekom A6, Lcd HP 23cw, Casse Wavemaster MX3+, Stamp. Epson XP-355, So Win11 Pro 25h2, Rete Fibra FTHH su Tim Hub+
redheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 15:38   #9
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da redheart Guarda i messaggi
mmm strano anch'io ho un dpi 120 e ha ingradito tutto.
per esempio, su winXP quando vado per spegnere il computer, la finestra finale per lo spegnimento di winXP ha i tasti e le scritte piccoli. e continua ad averli.


poso chiedere le dimensioni e la risoluzione del tuo monitor?
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 15:57   #10
redheart
Senior Member
 
L'Avatar di redheart
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 12346
Quote:
Originariamente inviato da sparwari Guarda i messaggi
per esempio, su winXP quando vado per spegnere il computer, la finestra finale per lo spegnimento di winXP ha i tasti e le scritte piccoli. e continua ad averli.


poso chiedere le dimensioni e la risoluzione del tuo monitor?
c'è scritto in firma cmq è un nuovissimo (ha pochi giorni di vita ) 20" 1600@900 e prima avevo un 19" 1280@1024 sempre con un dpi a 120.

hai detto che sei andato attorno anche ad altre impostazioni... prova a ripristinarle
__________________
miniPC Geekom A6, Lcd HP 23cw, Casse Wavemaster MX3+, Stamp. Epson XP-355, So Win11 Pro 25h2, Rete Fibra FTHH su Tim Hub+
redheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 23:57   #11
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da redheart Guarda i messaggi
c'è scritto in firma cmq è un nuovissimo (ha pochi giorni di vita ) 20" 1600@900 e prima avevo un 19" 1280@1024 sempre con un dpi a 120.

hai detto che sei andato attorno anche ad altre impostazioni... prova a ripristinarle
quindi tu hai un monitor più piccolo attualmente di 2" rispetto a quello che sto usando io ...e la risoluzione è molto simile!

e non trovi problemi?

credo che sul monitor da 22" che sto usando sarebbe stato ottimo poter impostare la risoluzione 1280x800 ...ma la mia scheda video non supporta tale formato 16:10
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 10:01   #12
redheart
Senior Member
 
L'Avatar di redheart
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 12346
Quote:
Originariamente inviato da sparwari Guarda i messaggi
quindi tu hai un monitor più piccolo attualmente di 2" rispetto a quello che sto usando io ...e la risoluzione è molto simile!

e non trovi problemi?

credo che sul monitor da 22" che sto usando sarebbe stato ottimo poter impostare la risoluzione 1280x800 ...ma la mia scheda video non supporta tale formato 16:10
prova a fare così: imposta i dpi su piccolo (96 dpi), riavvia, poi mettilo su grande (120) o valori intermedi e riavvia...

non vorrei che qualcosa fosse andato storto nel passaggio...
__________________
miniPC Geekom A6, Lcd HP 23cw, Casse Wavemaster MX3+, Stamp. Epson XP-355, So Win11 Pro 25h2, Rete Fibra FTHH su Tim Hub+
redheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 10:08   #13
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da redheart Guarda i messaggi
prova a fare così: imposta i dpi su piccolo (96 dpi), riavvia, poi mettilo su grande (120) o valori intermedi e riavvia...

non vorrei che qualcosa fosse andato storto nel passaggio...
ho provato proprio a far così!

una domanda: come browser uso soprattutto Firefox. anche tu?
con Firefox basta premere "ctrl e +" per ingrandire la visualizzazione, però è antipatico dover fare la stessa operazione per ogni pagina nuova!
inoltre alcuni siti sembrano non volersi ingrandire ..al pari degli altri.
così sto a fare continuamente modifiche di zoom...

c'è un modo per avere una situazione più costante e permanente?
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 10:28   #14
redheart
Senior Member
 
L'Avatar di redheart
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 12346
Quote:
Originariamente inviato da sparwari Guarda i messaggi
ho provato proprio a far così!

una domanda: come browser uso soprattutto Firefox. anche tu?
con Firefox basta premere "ctrl e +" per ingrandire la visualizzazione, però è antipatico dover fare la stessa operazione per ogni pagina nuova!
inoltre alcuni siti sembrano non volersi ingrandire ..al pari degli altri.
così sto a fare continuamente modifiche di zoom...

c'è un modo per avere una situazione più costante e permanente?
anch'io uso firefox e il livello di zoom rimane impostato come l'ho lasciato al suo ultimo utilizzo... chiedi casomai nel thread ufficiale di firefox.


ps: le voci dei menù del broswer ti risultano piccoli o grandi?
redheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 10:47   #15
sparwari
Senior Member
 
L'Avatar di sparwari
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da redheart Guarda i messaggi
anch'io uso firefox e il livello di zoom rimane impostato come l'ho lasciato al suo ultimo utilizzo... chiedi casomai nel thread ufficiale di firefox.


ps: le voci dei menù del broswer ti risultano piccoli o grandi?
accettabili, ma se fossero un po' più grandi non mi avrebbe fatto dispiacere.
non so però se le voci del menù del browser sono diventate più grandi dopo aver modificato il DPI ...oppure il PDI non fa effetto su tali scritte.
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 17:39   #16
-ZEUS-
Senior Member
 
L'Avatar di -ZEUS-
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1973
anche io ho questo problema. sono passato da un 19 ad un 24" con risoluzione 1920x1080, però praticamente divento cieco per via delle scritte troppo piccole. ho modificato il valore dpi da 96 a 120. adesso va bene anche se il tutto mi sembra un po strano
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 06:47   #17
curiosus
Senior Member
 
L'Avatar di curiosus
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1837
Quote:
Originariamente inviato da -ZEUS- Guarda i messaggi
anche io ho questo problema. sono passato da un 19 ad un 24" con risoluzione 1920x1080, però praticamente divento cieco per via delle scritte troppo piccole. ho modificato il valore dpi da 96 a 120. adesso va bene anche se il tutto mi sembra un po strano


il problema non è che il 24" scrive piccolo ma che il 19" scrive grande ,sopratutto se aveni un 19" 1280X1024 5:4 che ha pixel grani come un 26 pollici fullhd ,cioè pixel da 0.294mm

mentre il 24" ha "solo" un Pixel pitch 0.276 mm. (che non è male, c'è di peggio fidati)
__________________
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

Ultima modifica di curiosus : 02-02-2010 alle 07:11.
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 15:16   #18
Diabolik183
Senior Member
 
L'Avatar di Diabolik183
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Lecce, Italia
Messaggi: 1240
Scusate se mi intrometto ma poiche' ho gia' provato un asus 24'' full hd e per leggere le scritte ci volevano gli occhi di Robocop aggiornati con l'ultimo firmware, mi chiedevo: poiche' sto per acquistare un PHILIPS LCD 22" Wide 223E1SB 0.248 dot pitch 1920x1080 Full HD secondo voi i caratteri saranno chiari e leggibili di default come un monitor da 22 che attualmente ho (1680x1050 ris. max) o avro' lo stesso effetto spiacevole riscontrato con l'"Asus 24"? Grazie
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 22:10   #19
curiosus
Senior Member
 
L'Avatar di curiosus
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1837
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik183 Guarda i messaggi
Scusate se mi intrometto ma poiche' ho gia' provato un asus 24'' full hd e per leggere le scritte ci volevano gli occhi di Robocop aggiornati con l'ultimo firmware, mi chiedevo: poiche' sto per acquistare un PHILIPS LCD 22" Wide 223E1SB 0.248 dot pitch 1920x1080 Full HD secondo voi i caratteri saranno chiari e leggibili di default come un monitor da 22 che attualmente ho (1680x1050 ris. max) o avro' lo stesso effetto spiacevole riscontrato con l'"Asus 24"? Grazie

no..no ha caratteri microscopici il 22" (21,5 reali) fullhd

guarda l'asempio tra 0.282mm e 0,248mm

pixel da 0.282mm come i monitor 22" 16:10 1680x1050
_...Carattere normale
pixel 0.248mm ... ha caratteri molto +piccoli come 22 fullhd (si vede )
_...Carattere normale


0,248mm









0,282mm

questi sono i caratteri che vedresti con un 0.248mm (se in questo momento guardi com 0.282mm del 22" 1680x1050 il rapporto è esatto)

spero solo che si riesca a notare la differenza

Non guardare la NITIDEZZA delle immagini d' esempio "che è impossibile mantenerla "
RIPETO: il rapporto è giusto solo se visto con monitor da 0.282mm pixel


il 24" ha pixel praticamente identici al 22" 1680x1050 ,,,semdrano piccole le scritte perchè il monitor è vasto ...è solo un impressione.



__________________
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

Ultima modifica di curiosus : 03-02-2010 alle 10:07.
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 18:14   #20
-ZEUS-
Senior Member
 
L'Avatar di -ZEUS-
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1973
Quote:
Originariamente inviato da curiosus Guarda i messaggi
il problema non è che il 24" scrive piccolo ma che il 19" scrive grande ,sopratutto se aveni un 19" 1280X1024 5:4 che ha pixel grani come un 26 pollici fullhd ,cioè pixel da 0.294mm

mentre il 24" ha "solo" un Pixel pitch 0.276 mm. (che non è male, c'è di peggio fidati)
ho settato il dpi a 115 però resta sempre tutto troppo strano. nel forum alcune scritte sono esageratamente grosse, altre restano invariate. rimetto tutto come stava mi ci farò l'abitudine. al massimo aumento i caratteri in impostazioni avanzate aspetto.
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v