|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Taranto
|
Vi presento il mio Silent PC
Ciao a tutti da tempo avevo in mente di assemblare un PC che fosse moderno, silenzioso, possibilmente non troppo grande e destinato a internet, office, e alla visione di qualunque tipo di video, quindi anche bluray 3D.
Da inesperto mi sono informato attraverso la lettura di pareri e consiglio nei forum e ho assemblato questo mio PC o (se si può chiamare) HTPC. Quindi volevo condividere con voi il risultato ![]() I componenti utilizzati sono stati: Case: Fractal Define Mini, veramente ben fatto ed insonorizzato all'inizio avevo scelto come case l'Antec NSK-3480, ma poi pur essendo un buon case non mi ha soddisfatto del tutto per 2 motivi, alimentatore pur tutto sommato silenzioso, lo avvertivo... Inoltre mi ha posto problemi nella sostituzione dell'alimentatore, essendo ormai deciso a installare il Seasonic x-660. Infatti il vano destinato all'alimentatore dell'Antec è limitato in lunghezza di 14 cm.. Ventola per il Case: Noctua NF-S12B FLX Ventola in estrazione, è l'unica ventola per il case che ho attiva, ed è collegata all'Ali in ULNA quindi 600 RPM - 6,2* dB(A) Alimentatore: Seasonic X-660 Dopo vari pareri letti nei form ho scelto questo alimentatore semifanless modulare, la ventola nell'uso comune è ferma e al momento non ho mai visto entrare in azione tranne per un attimo all'accensione e spegnimento del pc. Si lo so.. è sovradimensionato per il sistema, ma trovandomi a sostituire l'ali, l'ho preso da 660W anche per eventuali upgrade futuri.. Mobo: Asus P8P67-M Nel limitare le dimensioni ho scelto il formato MicroAtx, ed ho puntato su questa Mobo sia perchè ho un debole per Asus sia perchè sapevo cmq di mettere una scheda video dedicata. Cpu: i3-2100 Credo di aver scelto una soluzione, un buon mix direi di prestazioni e consumi\temperatore.. Dissipatore: Artic Freezer Xtreme con la ventola sostituita con una Noctua NF-S12B FLX collegata all'Ali in ULNA quindi 600 RPM - 6,2* dB(A) Ram:DDR3 G.Skill Ripjaws-X 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v Storage: SSD Crucial M4 per il SO e programmi e per i dati un WD Caviar green da 1 T Scheda video: Sapphire Radeon HD 6570 ho messo una scheda video che mi garantisse fluidità totale, qualità e possibilità di vedere bluray 3d, senza nulla pretendere nei giochi che non mi interessanno. Ha si una ventolina ma praticamente io non la sento proprio. Lettore: Combo Lettore Blu-Ray-Masterizzatore DVD Samsung SH-B123L Non mi ha soddisfatto pienamente perchè è si silenzioso nella lettura di film (bluray o dvd) quindi quando gira piano, ma nella lettura dei dati, quando gira veloce è rumoroso. SO :W7 Home Premium 64bit Risultato finale che volevo raggiungere (e che direi di aver raggiunto) era un pc moderno con buone prestazioni (non per giocare però), capace di riprodurre qualunque video e bluray anche 3D, silenziosità molto bassa, è quasi inudibile, e temperature direi basse (in idle sta sui 32 gradi), non l'ho sforzato però per molto tempo quindi devo testare meglio le temperature sotto sforzo per parecchio... Ecco delle foto: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Corsair 4000D Airflow white-NZXT C850 Gold ATX 3.1 white-ASUS PRIME X670E-PRO WIFI-Ryzen 7 9800X3D-Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT white-ventole x4 Corsair iCUE AF120 RGB ELITE-Corsair Vengeance rgb DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 iCue-Gigabyte RTX 4080 Super Oc white-WD_BLACK SN850X 1TB-Tv LG Oled 55C3-OS W11 Home Ultima modifica di antoniotdi : 28-10-2011 alle 14:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Roma
|
stesso case e stesso alimentatore
![]() confermo l'ottima qualità di entrambi. ti consiglio di sostituire lo scrausissimo fonoassorbente della fractal. io ho usato un paio di kit della cooltek. ottime scelte amico ! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:29.