|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
raid 0+1 su 4 HD 1 si è rotto
Salve ho un dubbio da niubbio.
Ho un sistema con windows seven 64bit installato su un raid 0+1 con 4HD due wd re2 da 320gb e due seagate barracuda sempre da 320gb (sata 2 ovviamente). Stasera si è rotto un WD RE2, posso sostituire solo quello se lo trovo uguale? Se non lo trovo posso sostituire i due WD in array0 con altri due hd? Il raid 0 sugli HD sostituiti si "rebuilta" da windows? Li devo formattare prima? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
uppete
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Direi di si
La coppia di dischi in RAID 0 può essere sostituita in toto oppure anche solo il singolo disco Se non lo ritrovi uguale, basta che sia della stessa "generazione" quindi più o meno con le stesse caratteristiche, visto che non ci sarebbero differenze sostanziali nelle prestazioni P.S.: non era meglio un RAID 10? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Allora ho trovato un paio di WD caviar se da 320gb, di re2 neanche l'ombra, li sostiuirò entrambe, ma li devo formattare prima? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Direi di no, visto che comunque il disco verrà inizializzato con la configurazione dell'array esistente e quindi verranno sovrapposte tutte le eventuali impostazioni precedenti
P.S.: ripensandoci, può anche darsi che il controller non supporti il RAID 10 e sarebbe per questo che non sei riuscito a configurarlo ![]() Ultima modifica di MM : 15-09-2011 alle 08:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() disco sostituito e rebuit in corso grazie per le info ![]() Ultima modifica di Saich70 : 15-09-2011 alle 14:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Prego
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
cmq c'è una stranezza, prima di sostituire gli HD all'avvio mi diceva che il raid era degradato e mi dava una X rossa nel matrix storage manager sull'HD che era danneggiato.
Non avevo nessuna possibilità di fare un rebuilt. Ho sostituito entrambe gli RE3 con due Caviar Blue, rifatto il rebuilt e tutto è tornato come prima (forse un pò più lentuccio ma la cosa mi interessa il giusto) Visto che l'HD "rotto" è in garanzia fino al 2014 ho deciso di mandarlo in RMA direttamente a Bergamo alla WD, prima però ho voluto testarlo a fondo. Disco perfetto, nessun bad cluster, velocità di scrittura/lettura nella norma. Possibile? Prossima mossa e rimetterlo al suo posto nel raid e vedere cosa succede....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Beh, visto che ci sei spianalo di brutto, prima di usarlo ancora: Data Lifeguard "WRITE ZEROS TO DRIVE"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.