|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Aiuto per un installatore in "periodo magro"
Salve a tutti! ho fatto qualche ricerca sul forum, anche se potevo accontentarmi di parziali informazioni ho deciso di aprire un thread tutto mio per completezza di informazioni, nella speranza che 1 mi rispondano in molti e finalmente cercare di trovare una soluzione al dilemma 2 che non venga reputato superfluo, in tal caso potete anche cancellare....
A volte vengo chiamato a casa dei clienti che vogliono attivare una nuova connessione internet, e spesso declinano l'offerta del MODEM che il gestore gli propone in comodato d'uso, acquistando di quei MODEM/ROUTER che si trovano al centro commerciale per qualche decina se non centinaio di euro. Il problema è questo: Ogni cliente sceglie il gestore che più gli piace e io sono d'accordo, d'accordissimo anche quando rifiutano gli apparecchi in comodato d'uso per due motivi: 1 perchè risparmiano e di certo i gestori non hanno bisogno di ulteriori euro che finiscono nelle loro immense tasche, 2 perchè sono più "smanettabili" e consentono migliorie ed ampliamenti che con i modem proprietari non sarebbero possibili. il problema è che spesso trovo difficoltà nel configurarli e non riesco a stabilire una connessione verso la rete internet nonostante l'adsl risulti attivata, il protocollo, l'incapsulamento, i campi "username e password" risultino esatti. avrei dunque bisogno che qualcuno mi indichi una marca/modello di modem router "che funziona a primo colpo" cioè che appena lo collego sia in grado di configurarsi in base alla rete o gestore o contratto stipulato dall'utente, senza troppi dischetti e/o passaggi strani per il wireless, magari anche solo eseguendo il wizard dalla schermata del modem router ma che appunto funzioni non appena premo "apply e successivamente reboot" ![]() purtroppo ad oggi è l'ennesimo cliente che rimando senza aver trovato soluzione ed io sono più dispiaciuto di lui!!! inoltre se potete, linkatemi magari qualche sito che riporta le impostazioni per i più comuni contratti adsl (alice, alice tutto compreso, fastweb, teletu) corredato di protocollo, incapsulamento, username e password (a proposito è possibile che alice voglia i campi "naked"? io usavo usrnm aliceadsl e psw aliceadsl) però ecco se disponete di un marca/modelo di router che faccia suddetta configurazione in automatico, credo sia del tutto superfluo disporre di suddetti dati (forse giusto per completezza d'informazioni) inoltre come faccio per stabilire se la connessione adsl è correttamente attivata sulla linea? potrei costruirmi uno strumentino in grado di rilevare la portante, ma ho sentito molti tecnici che usano i modem stessi, anche non configurati (il che mi sembra strano) che si allineano e rivelano la presenza "ADSL" scusatemi se sono stato prolisso ed un grazie a chi vorrà aiutarmi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Per la portante di solito la spia adsl è accesa fissa quando ha agganciato e intermittente se stà agganciando. Se resta intermittente per dei minuti c'è un problema di rete o di configurazione del router. Assicurati di provare tutte le possibili modulazioni (adsl2, adsl2+, g.dmt,...)
Per le configurazioni da che ricordo io ci sono operatori che vogliono un'username ed una password specifici per la prima connessione per cui informati prima sull'operatore del cliente e fa una ricerchina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
scusami la cattiveria , magari gratuita , ma tu ti proponi / presenti come installatore e poi non sai manco riconoscere un modem / router se e' agganciato alla portante ? o signur... ^^ a parte la spia adsl ( e quel particolare lo conosce chiunque ) ma poi generalmente nel pannello di controllo html del router c'e sicuramente una sezione di diagnostica dove dice anche a che velocita hai agganciato la portante etc etc etc ^^ e non serve inserire solo i parametri di incapsulamento... ne hai ancora da imparare... ^^ forse prima di proporti come installatore dovresti fare un po' di pratica presso qualche vero installatore....
praticamente vuoi un router a prova di "demente" perche' oltre a quello non sai / vuoi fare =? ( non ti sto dando dell demende scusa se puo sembrarti cosi) ^^ tutti i router da quattro soldi ( ovvero casalinghi)sono piu o meno uguali visto che alla fine i produttori si contano sulle punte delle dita e vendono i chip alle varie aziente tipo trust e company. ^^ un po' come succede con i modem.... e il wizard generalmente non serve a molto. lo user name e pass per alice puoi metterci cio che vuoi servono a niente. devi vedere se l'utente ha una connessione con ip statico, dinamico ( e se dinamico che cosa usa ... pppoe etc etc me so spiegato ?) devi vedere se il router ha il dhcp , se rileva i dns in automatico etc etc etc... non e' che metti 8 35 e bon.... ^^ devi vedere la modulazione della dsl ... ci sono vari parametri che il wizaard non configura o se configura configura a casaccio nel 90 % dei casi. ergo se non vuoi impegnarti e non vuoi imparare cambia lavoro ( e la regola vale per ogni lavoro a sto mondo ) Ultima modifica di evilmanganese : 14-09-2011 alle 22:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
esattamente, la maggiorparte delle volte è un problema di configurazione, anche provando tutte le modulazioni, se l'incapsulamento e/o il protocollo non sono corretti, non aggancia, nemmeno a pregare l'altissimo!!! poi magari scopro che è qualche impostazione idiota del modem stesso che so: pincopallino disable? per questio chiedevo di un modem router "universale" configurabile in pochi minuti (tempo = $) inoltre a riprova dell'effettiva presenza del segnale, preferisco utilizzare lo strumento apposito magari anche autocostruito... per il discorso username e password, spesso quando i clienti stipulano il contratto gli viene rilasciato un faldone di scartoffie... che spesso finiscono nel caminetto per rallegrare le freddi serate... -.- mi è capitato spesso anche se è tutto corretto, il modem non aggancia, la spia non si allinea e non scambia pacchetti con la rete internet.... anche pingando, la connessione è morta. Mi sono capitati alcuni modem invece che appena vengono collegati al plug rj ed alimentati, tempo di agganciare il wireless oppure rilevare la conn. ethernet ed ottenere l'ip miracolosamente con un click sul browser sono in internet senza eseguire il wizard o la configurazione manuale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
edit
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.