|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Consiglio programma per formattare hard disk
Ciao a tutti,
Come da titolo vorrei sapere se esiste un buon programma per formattare un hdd con metodo dod 5200.22 e che quindi mi consenta un'installazione di win davvero pulita. Va bene sia un programma che si usa da windows, e wuindi collegando l'hdd a un altro pc, che un programma che boota prima dell'os. Io ho provato dban ma non vuole saperne di funzionare restituendomi l'errore: dban stop non-fatal error. Questo con la versione 2.26 beta caricata su pendrive, le infeiriori andrebbero caricate su cd ma ho paura di doverlo ppoi buttare in quanto credo continuerebbe a non funzionare. Grazie a chiunque voglia aiutarmi e mi scsuso se ho sbagliato sezione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Onestamente non ho capito del tutto cosa vuoi fare e cosa intendi per installazione "veramente pulita", visto che comunque, una volta azzerata la FAT i dti sul disco è come se non ci fossero proprio
Se poi vuoi proprio il disco pulito, puoi sempre fare la cosiddetta "formattazione a basso livello" che di fatto riempie il disco di caratteri zero, compreso il MBR |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Beh, quando si formatta dal programma di installazione di win i dati interni dell'hdd non vengono cancellati ma resi invisibili in mobo fhe il so posso riscrivere su quei settori. Io però ho visto che con dban è possibile fare una formattazione fon il metodo a 7 cancellazioni, cioè dod 5200.22 in modo da rendere l'hdd come nuovo. Il mio problema è peró che tale programma mi crasha e volevo sapere se ne esistono altri simili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Senti, a meno che tu non abbia su quel disco tutti i segreti della CIA e che ci sia il rischio che venga nelle mani del KGB, una semplice formattazione a basso livello risolve tranquillamente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho risolto facendo due formattazioni con active kill disk, una dod 5220 a 3 passate e un'altra sempre dod a 7 passate e ora il disco è come nuovo. e comunque niente segreti, era per avere il disco come nuovo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non voglio minimamente criticare e comunque se sei soddisfatto è quello che conta, ma per avere il disco "come nuovo" bastava la semplice formattazione a basso livello
![]() Quello che hai fatto tu non ha migliorato la "pulizia del disco", ma semplicemente impedito che potessero essere recuperati i dati con software generalmente in dotazione a servizi segreti o enti simili (non sto scherzando) ![]() Questo, ripeto, non per critica, ma solo a titolo di informazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:42.