|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Siena
|
Come connetto SSD e HD tradizionale?
Salve a tutti,
vi leggo sempre con piacere ed oggi ho bisogno del vostro aiuto. Dopo un paio di anni di inteso e buon lavoro la mia scheda madre ha deciso di andare in pensione. per tale motivo ho dovuto fare un upgrade forzato. Ho comprato una gygabyte GA-z68xp-ud3, un ssd un I7 2600K, riciclo il mio Hd sata3da 500Gb e la mia scheda video GF8800GTX. Andiamo al dunque. Ho assemblato tutto e per adesso ho fatto partire tutto con il vecchio HD per fare un recupero generale di tutti i dati. All'avvio nel bios non ho cambiato assolutamente nulla. Tra un po' formatto e preparo tutto per far rinascere il PC. Visto che non ho la piùpallida idea su come ottenere delle ottime performace dall'SSD e considerando che ho capito poco da ciò che ho letto, chiedo a voi lumi. Prima domanda l'SSD è un corsaris F120 su quale connettore della MB lo collego? La GSATA3_6 gestita dal Marvel 88SE9172 o la SATA 3_0 gestita dall'Intel Z68? l'hd tradizionale di conseguenza su quale connettore lo inserisco? Seconda domanda che penso sia influenzata dalle scelte della prima o viceversa...che tipo di configurazione RAID devo impostare? Io lavoro con programmi di grafica e la mia esigenza è la velocità nell'apertura delle applicazioni e velocità di elaborazione dei dati. Il masterizzatore poverino l'ho connesso ad SATA2_2. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il disco ssd lo devi collegare al controller piu veloce della scheda madre , di solito e quello dedicato cioe il marvel , ma conviene sempre fare un test di velocita utilizzando qualche programma apposito di benkmark come il programma atto .
Il disco tradizionale invece lo puoi collegare dove vuoi , anche in questo caso puoi fare il test di velocita , ma non dovrebbero esserci differenze se lo attacchi a qualunque connettore libero . Se ti interessa la velocita dovresti creare un sistema raid 0 , magari con 2 dischi ssd . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
meglio la sata3 gestita dall'intel!
mai sentito consigliare la marvell, sinceramente eh... ![]() un raid 0 di ssd è una delle cose meno utili, sul piano pratico, che ci possa essere.. senza considerare la perdita del trim... piuttosto che prendere 2 ssd piccoli per il raid, meglio uno grande il doppio singolo
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u Ultima modifica di marklevi : 03-09-2011 alle 18:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Installato tutti SO e sw vari in C (SSD) e spostato la cartella users in D (HD tradizionale). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
io ho solo disattivato l'indicizzazione, il defrag è stato disattivato da W7 dopo aver fatto fare al sistema un indice di valutazione
![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Mi consigliate di installare Smart Response??
Non ho ben capito se fa quello che io ho già fatto da bios ovvero attivare l'AHCI |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma lo smart response non è quella nuova funzionalità intel introdotta nello z68... che fa il caching su un ssd da 20gb dei dati maggiormente richiesti dall'OS?
se hai tutto su ssd a che serve? ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.