Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2011, 10:46   #1
Trillo70
Member

Iscritto dal: May 2011
Aiuto, problemi a masterizzare con Nero8

Cari ragazzi, un saluto a tutti.
Volevo esporvi un problema che non riesco proprio a risolvere.
Ho fatto un Dvd con foto e filmati utilizzando Nero 8.1.2.0 dove c'è Nero Vision 5 e per l'audio Nero Wave Editor 4 (usato per convertire le canzoni da Mp3 a Wave). Edito tutto, masterizzo il Dvd ma non funziona bene quando lo metto nei vari lettori Dvd da tavolo. A circa metà (il tutto dura un'ora e dieci)inizia a fermarsi, salta sia l'audio che il video, và avanti a tratti, ci sono nei fotogrammi schizzi quadrati di colore verde.
Io pensavo fosse un problema di codec, visto che sul pc sembra funzionare bene.
Le foto sono JPEG, i filmati erano 3GP e MOV li ho convertiti in AVI e uno l'ho lasciato MPG, l'audio sono canzoni MP3 sono state convertite in Wave. Non volevo proprio iniziare da capo, è stata una vera faticaccia, anche se ho capito che Nero non lo userò più, questo lo volevo terminare in qualche modo. Particolare curioso quando sto per masterizzare mi si apre una finestra che dice: "il progetto contiene più materiale NTSC ma sarà codificato in Pal", ma o non ho materiale Ntsc!!
Inoltre ogni tanto si apre una finestra dove mi chiede di acquistare Nero8, ma è una copia originale che ho trovato forse in un masterizzatore, con numeri seriali, e che dice ho i plug-in necessari.
La velocità di masterizzazione, prima non mi si spostava dal Max, adesso non sò cosa ho spuntato, ma sono riuscito a masterizzare a 2X, con risultati migliori, ma ancora insufficienti.
Sapete se posso masterizzare il progetto di Nero *.nrg con un altro programma?? O magari fare un "Image recorder" e masterizzarla in altro modo??
Un saluto
Trillo70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 17:45   #2
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Iscritto dal: Jun 2009
Ciao.

Potrebbe non dipendere da Nero comunque data la sua pesantezza prova creando un' ISO e masterizzala con ImageBurn molto più leggero.

Quote:
Le foto sono JPEG, i filmati erano 3GP e MOV li ho convertiti in AVI e uno l'ho lasciato MPG, l'audio sono canzoni MP3 sono state convertite in Wave.
Dato che hai creato un dvd video questi passaggi sono stati superflui dato che poi tutto viene riconvertito in mpeg2.
Esavoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 19:25   #3
Trillo70
Member

Quote:
Dato che hai creato un dvd video questi passaggi sono stati superflui dato che poi tutto viene riconvertito in mpeg2.
Si, ma non me li caricava nello storyboard perchè diceva non era un formati compatibili, quindi li ho convertiti.
L'immagine ISO creata posso masterizzarla anche con Nero o meglio un altro programma??
Quando dici potrebbe non dipendere da Nero, da cosa potrebbe dipendere?
Provo e poi posto i risultati!!!

Ultima modifica di Trillo70 : 08-05-2011 alle 19:29.
Old 08-05-2011, 19:37   #4
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Strano perchè con Nero7 carico tutti i formati che hai elencato, per il 3gp basta impostare il riconoscimento su "tutti i file".

Ti consigliavo ImageBurn perchè è più leggero, durante la scrittura possono verificarsi degli errori divuti all'eccessivo uso delle risorse del pc. Una volta ho provato Nero8 e sono tornato subito alla 7 perchè mi sembrava troppo avido di risorse...

Ma non è detto che dipenda dalla masterizzazione, anche durante la conversione e la creazione dell'immagine è sempre da tenere in conto lo sfruttamento delle risorse e che sul pc giri bene vuol dire poco, i lettori da salotto sono più rognosi in queste situazioni.

Quindi potrebbe dipendere dal pc se durante la creazione/masterizzazione la cpu va sempre a 100...
Old 08-05-2011, 20:13   #5
Trillo70
Member

Quote:
Originariamente inviato da Esavoc Guarda i messaggi

Ma non è detto che dipenda dalla masterizzazione, anche durante la conversione e la creazione dell'immagine è sempre da tenere in conto lo sfruttamento delle risorse e che sul pc giri bene vuol dire poco, i lettori da salotto sono più rognosi in queste situazioni.

Quindi potrebbe dipendere dal pc se durante la creazione/masterizzazione la cpu va sempre a 100...
Ho un notebook HP G62 i5 con 4gb ram, comunque ora sto creando il file ISO è al 70% max, sul task manager , con 1,5 gb di memoria occupata. Uso win7 a 64 bit.
Posso masterizzare il file Nrg con Nero 7 ?? Non credo vero??
Io penso quasi ad un bug nel programma, perchè tempo fà ho usato Nero 6 e andava bene. Anche se mi ogni tanto tira fuori un messaggio di acquistare la versione intera, per masterizzare mi dice che ho i plug-in giusti, penso che sia una finestra di segnalazione fastidiosa ma non comprometta il lavoro.
Altra cosa i file dentro il dvd sono nella cartella Video_Ts, ma non c'è la cartella Audio_Ts, normale??
Old 08-05-2011, 20:34   #6
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Quote:
Posso masterizzare il file Nrg con Nero 7 ?? Non credo vero??
penso di sì ma non ho riscontri.

Il gfatto è che dici che sul pc tutto funziona quindi potrebbe anche essere che la versione sia limitata ma non ti farebbe creare il dvd video. Forse da questo potrebbe dipendere il problema nei formati accettati... non saprei.

Quote:
Altra cosa i file dentro il dvd sono nella cartella Video_Ts, ma non c'è la cartella Audio_Ts, normale??
Normale, non preoccuparti.
I vecchi lettori prevedevano la presenza della cartella VIDEO_TS altrimenti non riconoscevano la struttura, ormai questo non accade più.
Old 08-05-2011, 21:00   #7
Trillo70
Member

Creato il File immagine scopro che non è Iso ma .Nrg ?? come faccio a creare un file Iso ?? Nrg masterizzo solo con Nero ?? Ma quando masterizzo Burn-at-once và spuntato??

Old 08-05-2011, 21:04   #8
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Se su PC il DVD creato lo vedi correttamente e sul player da salotto no il problema è un'altro: supporto ottico di scarsa qualità o non adatto al pickup che monta il player. Certi player digeriscono solo DVD di particolari marche come Taiyo Yuden, Verbatim MCC004, TDK TTH02...

Per ora il consiglio è quello di masterizzarli alla velocità più bassa possibile (sarà 2,4x o 4x) così che il modo di incisione sia CLV invece di CAV.
Old 08-05-2011, 21:26   #9
Trillo70
Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi

Per ora il consiglio è quello di masterizzarli alla velocità più bassa possibile (sarà 2,4x o 4x) così che il modo di incisione sia CLV invece di CAV.
Usato Verbatime DVD-R 4,7 Gb Printable MRY202.
Non riuscivo ad abbassare la velocità, poi non sò cosa ho spuntato, ne ho fatto uno a 2x (2770 kb/s), ed in effetti è migliorato rispetto ad una copia fatta al max. Ma c'è un punto a metà lavoro che inizia a fermarsi qualche sec poi riparte poi si ferma, etc, per un pò fà cosi, poi riparte bene fino alla fine, e non è solo sul mio lettore da tavolo che non funziona.
Posso scendere a 1x (1385 Kb/s)
Cosa vuol dire CLV invece di CAV ??

Old 08-05-2011, 22:42   #10
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

CLV vuol dire veocità lineare costante, CAV velocità angolare costante.
La differenza è che nel primo caso la velocità di rotazione del disco si adatta alla distanza del laser dal centro per consentire uno scorrimento a velocità costante dei settori del disco, nel secondo caso la velocità di rotazione è costante quindi i settori passano a velocità variabile a seconda della distanza dal centro... o giù di li.

Prima di masterizzare devi selezionare il tipo di immagine, ISO o NRG.

Burn at Once è meglio lasciarlo deselezionato in modo da far creare a Nero prima della masterizzazione una copia temporanea della struttura del dvd e non "at once" cioè all'istante.
Old 09-05-2011, 19:50   #11
Trillo70
Member

come faccio a selezionare CLV invece di CAV ??
come faccio a selezionare ISO invece di NRG ??
che faccio, scendo a 1x ???
I dvd-R Verbatim possono andare bene ??
Old 09-05-2011, 20:14   #12
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Quote:
come faccio a selezionare CLV invece di CAV ??
non ho info in merito, da quanto dice Perseverance avviene in modo automatico.

Quote:
come faccio a selezionare ISO invece di NRG ??
Devi usare Burnig Rom: Con la procedura di Vision al termine scegli Scrivi su Cartella Disco Rigido, finita la creazione apri Burning Rom ed importa le cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS se presente e crea l'immagine ISO. Ora che ci penso, Con ImageBurn puoi anche masterizzare direttamente le cartelle senza passare dalla ISO.

Quote:
che faccio, scendo a 1x ???
No, 6x o 4x è più che sufficiente

Quote:
I dvd-R Verbatim possono andare bene ??
In genere sì ma non è detto...
Old 09-05-2011, 20:41   #13
Trillo70
Member

Se scrivo su Cartella Disco Rigido crea una cartella Video_Ts e un file senza estensione che si chiama C
devo masterizzare entambi nel file ISO ??
Notavo che nella pagina prima di dare il via alla masterizzazione in fondo ci sono le Opzioni Impostazione dell'applicazione, su Configura si apre la finestra Impostazioni Applicazioni dove c'è la cartella Generale e sotto Formato File Multimediali Salvati c'è Immagini dove è selezionato *.Png se vado a cliccare lì, appare una lista di file tipo *.Jpg; *.Bmp; *.Tif; *.Gif; *.Pcx
Andrà bene la selezione PNG (che è selezionata in automatico) ??

Old 09-05-2011, 21:04   #14
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Quote:
Se scrivo su Cartella Disco Rigido crea una cartella Video_Ts e un file senza estensione che si chiama C
devo masterizzare entambi nel file ISO ??
Masterizza solo la cartella VIDEO_TS, il file C non saprei cosa sia...

Quote:
Notavo che nella pagina prima di dare il via alla masterizzazione in fondo ci sono le Opzioni Impostazione dell'applicazione, su Configura si apre la finestra Impostazioni Applicazioni dove c'è la cartella Generale e sotto Formato File Multimediali Salvati c'è Immagini dove è selezionato *.Png se vado a cliccare lì, appare una lista di file tipo *.Jpg; *.Bmp; *.Tif; *.Gif; *.Pcx
Andrà bene la selezione PNG (che è selezionata in automatico) ??
Non ha niente a che vedere con il salvataggio del video, è il formato delle immagini che eventualmente acquisisci nel progetto quindi lascia così com'è...
Old 09-05-2011, 22:24   #15
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Se vuoi creare un'immagine con nero devi cambiare il masterizzatore su "Image Recorder".

Il tuo player da salotto che marca-modello è?
Non hai risposto alla domanda "il DVD te lo legge correttamente il computer?"
Che marca-modello di masterizzatore stai usando?
Old 10-05-2011, 20:18   #16
Trillo70
Member

Quote:
Se vuoi creare un'immagine con nero devi cambiare il masterizzatore su "Image Recorder".
Cambiando il masterizzatore su ImageRecorder crea un file Nrg, anche se ho notato con ImageBurn dovrebbe essere compatibile

Quote:
Il tuo player da salotto che marca-modello è?
Il lettore Lg DVX 141, ma non funziona nemmeno su Samgung (non so il modello) o su altro lettore vecchio che non legge i Divx.

Quote:
Non hai risposto alla domanda "il DVD te lo legge correttamente il computer?"
Scusa, mi sembrava di si. Il Dvd funziona bene e con vari Pc, nel mio usa WinMedia Player, in un altro PowerDvd, ma funziona senza nessuna interruzione.

Quote:
Che marca-modello di masterizzatore stai usando?
Uso un Notebook HP G62 i5 M460 2,53 Ghz; 4 Gb ram 64 Bit con Windows 7,
masterizzatore hp CDDVDW TS-L633N.

Old 10-05-2011, 21:35   #17
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Cambia supporti e\o cambia masterizzatore. Come supporti i RICOHJPNR01 (02 e successivi) sono digeriti da tutti, sono DVD+R da 4x a 16x. Se nn erro attualmente vengono smerciati sotto le etichette: IMATION, Infinity, Memorex, Philips. Anche i RITEK sono ampiamente digeriti.

Ovviamente se vai sui TY hai il top.
Old 16-05-2011, 20:33   #18
Trillo70
Member

Vi aggiorno sulle prove fatte!!!

Ho masterizzato sia con Nero 8 sia con Image Burn (bellino e semplice) sia il file Image, ma anche direttamente la cartella VIDEO_TS, cambiando masterizzatore, cioè masterizzato sia con l'Hp che con Asus, purtoppo con gli stessi risultati. Arrivati ad un certo punto proprio non funziona, ed è sempre lo stesso punto, quindi penso che il problema sia nel rendering del filmato, od in qualche impostazione dello stesso. Lo anche rifatto, il rendering, ma in pratica fà sempre uguale. L'unica cosa che non ho cambiato, per ora, sono i supporti perchè qui non trovo ste marche che mi dite, o i Verbatime o i Sony, quindi adesso provo il Sony, ma francamente nutro poche speranze!!!

ps: ma sti Taiyo Yuden dove le trovo?? Su internet, direte voi, si ma come??
Old 16-05-2011, 20:51   #19
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Se salta sempre in un punto preciso secondo me non dipende dai supporti.
Dato che i dvd costano procuratene uno riscrivibile e prova ad eliminare alcune cose che sono presenti nel punto dove salta... se sono immagini con transizioni prova a d eliminare le transizioni o la musica o proprio tutto il pezzetto, devi fare delle prove fino a scoprire cosa ti sballa tutto e perchè.

Comunque io uso i Verbatim AZO (Mitsubuishi Chemicals) e vanno più che bene, quelli marcati TY non ho mai fatto caso se mi sono passati tra le mani...

Ultima modifica di Esavoc : 16-05-2011 alle 20:56.
Old 17-05-2011, 20:33   #20
Trillo70
Member

Dunque, ti spiego: prima saltava fin da subito, poi sono riusciti a masterizzarlo ad una velocità più bassa, 2x, e nei primi 30 minuti non salta più. Nello specifico è un film con foto JPG di 6 secondi e transizioni di 1 secondo, con alcuni filmati intramezzati nel mezzo. Sotto c'è della musica trasformata da mp3 a Wave, sempre con un programma di Nero 8. Nei primi 30 min circa non succede niente di particolare, poi si ferma su immagini con molto verde intorno (ma non le prime con molta natura), si ferma la musica e si ferma l'immagine, questo dura per un paio di canzoni, poi riparte e arriva senza problemi fino alla fine. Le immagini sono fatte con la stessa macchina fotografica, sono dello stesso formato, ora controllerò anche la dimensione, così la musica è lo stesso formato delle precedenti e delle successive. Poi su Pc , qualsiasi, funziona!!! Mentre se lo faccio leggere ai lettori Dvd no!! Ufff......
Usato Verbatime Azo, poi ho provato a caricare Nero 8 su un altro Pc, per il rendering, ma è difficile da fare, anche con gli stessi indirizzi, così ho fatto le varie prove con i vari programmi e con altro masterizzatore, ma sempre su un file che aveva il rendering fatto dal Notebook HP G62.

Non ne esco!!!!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian