|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bolzano
|
Per un Raid 0 meglio SEAGATE BARRACUDA 7200.12 oppure WD Caviar Blue?
ciao a tutti ..
ormai so che è un attimino tardi per questa domanda avendo già evaso l'ordine ma volevo un parere su dei HDD per il mio "nuovo" sistema .. devo aggiornare la parte HDD del mio PC per motivi di spazio e di lavoro .. sono un fotografo matrimonialista e da poco faccio anche video professionali .. capirete che scattare in RAW a 21Mpx e facendo video a 4gb x 10 min. lo spazio sul disco se ne va come niente .. inizialmente stavo ordinando 2 WD Caviar Blue da 500Gb da mettere in RAID 0 come dischi sistema e altri 2 WD Caviar Blue da 1000Gb da mettere in RAID 1 come dischi dati .. poi però il negoziante mi ha dato come tempistica di consegna oltre 2 settimane e così ho annullato tutto e ho ordinato su un altro sito trovando però solo dischi seagate .. quello che ho ordinato ora sono 2x Seagate Barracuda 7200.12 da 500gb sempre sistema e 2x Seagate Barracuda 7200.12 da 1000gb per i dati .. prima ho letto su dei forum americani che in molti consigliavano entrambi i dischi ma che i Seagate risultavano un pelo più veloci dei Caviar Blue così senza pensarci due volte ho preso i Seagate .. ora però leggo su questo forum di molta gente che sconsiglia i Seagate e così volevo sapere se ho fatto bene o meno con il mio acquisto .. premetto che nei miei sistemi precedenti e attuali ho avuto molti dischi si entrambi i marchi (e anche dei maxtor) e nessuno mi ha dato mai particolari problemi (l'unico disco che è partito era un Maxtor ma nessuno dei miei Seagate e WD) .. grazie a tutti per le info!
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2000
|
Ciao,
sai con gli hd si va molto a fortuna, per la mia esperienza personale di 7200.12 ne ho comprati quattro circa 2 anni fa da mettere in raid 0 e di quei 4 me ne è rimasto solo 1 in vita quindi per i seagate ci vado con i piedi di piombo, ti consiglio di fare spesso backup sopratutto con il raid 0, per quanto riguarda la silenziosità e le prestazioni sono buone. Ciao
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() mi stai scoraggiando ... posso chiederti che uso fai del PC? è acceso 24/7? sinceramente del disco di sistema non mi preoccupo troppo perchè non ci terrò dati importanti ma solo software .. mentre i due dischi da 1Tb sono ancora indeciso se metterli in Raid 0 per avere una velocità maggiore di editing delle foto (lightroom è già lento di suo a caricare le librerie foto) e anche dei video (anche se questi potrei montarli sul HDD di sistema e poi copiarli a lavoro finito sul HDD dati) .. oppure se tenerli in raid 1 per il backup .. ho a disposizione anche un NAS da 2Tb della iomega che incorpora già un RAID 1 quindi sono più propenso a mettere tutti e 4 i dischi in RAID 0 0ma se mi dici che di 4 te ne sono partiti 3 allora non so nemmeno se li tengo .. magari li vendo e prendo 4 caviar blue .. sono più affidabili che tu sappia??
![]() |
![]() |
#4 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2000
|
Non scoraggiarti,
io ti ho portato la mia esperienza personale fortunatamente i dischi hanno il sitema smart qualte tempo prima mi avvisavano che se ne stavano andando quindi ho sempre fatto backup in tempo, poi magari i modelli che hai preso sono migliori e più fortunati dei miei quindi prima provali e vedi non è detto che siano poi i migliori dischi che tu abbia preso. Io il pc lo uso più per passione ludica che altro e poi tieni conto che i miei erano i primi 7200.12 spero che in due anni abbiano migliorato qualcosa. ciao
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
quindi speriamo bene! grazie ancora e ciao!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.