|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2010
|
Consigli per acquisto tastiera musicale
Sono molto confuso, vi chiedo se potete chiarirmi le idee.
Vorrei suonare e comporre della musica con il pc, stavo pensando all'acquisto di una tastiera. Poi mi sono accorto che con una tastiera, non avrei potuto fare, ciò che posso fare con una keyboard midi controller. Insomma, qual è lo strumento che fa per me? Sono molto confuso. Avevo pensato ad una Yamaha YPT 210, però (da quanto ho capito) mi permette di registrare una traccia, ma che non è editabile come una traccia registrata da un midi controller, che la salva in midi, scusate l'ignoranza. Inoltre se ho capito bene, con la keyboard midi controller posso sfruttare praticamente un'infinità di suoni, cosa che con la tastiera yamaha non potrei, visto che ha un numero limitato di suoni, seppur tanti. Mi potete aiutare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
le tastiere o Synth o workstation con suoni hanno le porte Midi e una certa quantita' di suoni gia' pronti, registrabili come traccia Wave, che nel caso di synth e workstation sono anche editabili, il midi controller invece ha le porte midi e basta, quindi si deve affidare totalmente ai suoni provenienti da un modulo esterno o a dei sintetizzatori software presenti in un pc. il che si traduce nella possibilita' di scegliere se usare i suoni interni o quelli midi, con i primi e solo tracce midi con i secondi. Genericamente parlando, se i synth software su PC sono tanti e con diverse tipologie di suoni, o carattere sonoro e' anche vero che la qualita' di quelli presenti all'interno di un buon synth Hardware sono normalmente di qualita' migliore, quindi piu' soddisfacenti anche da suonare. Non ho mai trovato per esempio dei campioni di chitarra elettrica distorta nei synth software, che mi soddisfacessero come quelli di un modulo hardware yamaha. Chiaramente anche i prezzi stanno su scale decisamente differenti, YPT 210 e' piu' una tastiera da pianobar e per imparare un synth vero, anche usato e' un altra cosa. http://it.yamaha.com/it/products/mus...m6/?mode=model |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monserrato (CA)
|
Quote:
![]() In realtà, forse, per cominciare con l'home recording, credo che la cosa migliore sia quella d'acquistare un controller midi e utilizzare i VST e vedere come va. Da li, se ti appassionerai alla cosa, credo che ti verrà naturale acquistare qualcosa di più adatto (in relazione ai gusti e alle possibilità). In effetti, ti sei scelto un hobby affatto costosino...e scusami se sono franco: la YPT è poco più di un giocattolo per suonatine del dopocena con cori stonati di amici semiciucchi (personalmente, non la prenderei neppure in considerazione). Invece (tanto ne sentiresti l'esigenza prestissimo), vai subito su un controller un po' più serio (es. il KX61 per stare in casa Yamaha o l'A-800PRO Roland, meglio ancora sarebbe un controller con tastiera pesata o semipesata da almeno 76 tasti): il piacere di suonare e il controllo che permette una master è fondamentale per ciò che vuoi fare e t'assicuro che picchiare su una tastiera plasticosa e poco implementata dal punto di vista Midi ti leva di brutto il piacere di suonare. Devi avere un buon controllo delle funzioni dell'editor e dei campioni software che usi, diversamente diventi pazzo e non otterrai mai risultati tali da permetterti di prenderci gusto... ![]() E' un po' come con le bici: non tutti ne sono consapevoli - anzi, generalmente quando lo dici ti prendono per fissato - ma c'è una differenza abissale tra pedalare su un cancello comprato al supermercato Auchan e una Cannondale...e la differenza, una volta inforcata quest'ultima, la si percepisce brutalmente, tutta e immediatamente pur senza essere Contador. Unico problema dell'accoppiata controller - VST: è vero che risparmi (e non poco) sull'hardware dei synth - un synth di buon livello va almeno sui 1.500 € (non esistono synth "universali" ma ciascuna marca ha i propri suoni di riferimento: es. Yamaha strings, brass, DX pianos - Roland acoustic pianos e pads - Kurzweil orchestrals e piano (il famoisissimo triple strike) in generale - Korg Suoni di sintesi - Nord Hammond e Piano e così via). Senza contare che con un buon controller, invece che i synth veri e propri, potresti acquistare (in prospettiva futura e con un buon risparmio a parità generazione sonora) gli xpander delle tastiere in questione...e con l'implementazione MIDI delle master in questione potresti controllarne un numero ragguardevole...tutti in contemporanea e in tempo reale... E' vero che con la soluzione controller-vst ti permette un uso "universale" dei campioni ma ti serve un computer di ottimo livello (e bello stabile) per poter sfruttare adeguatamente i campioni e poterli suonare in modo soddisfacente. Di solito non si fa caso che la riproduzione di un timbro di pianoforte, sempre che lo si voglia sufficientemente realistico, richiede molte risorse alla macchina che lo riproduce... In ogni caso, in bocca al lupo per la tua nuova attività... ![]()
MacBook Pro: Unibody 13,3" I5 2,3 GHz - 8/256 SSD Samsung powered. MacBook Air: 11" 1,4 GHz 4/240 Gb - OWC powered. MacMini 3.1: 8/256 Gb SSD + 500 Gb Samsung powered. iPad2: 64 Gb - WiFi - 3G; iPhone: 4 32 Gb-Nike+GPS. Ultima modifica di frargiolas : 22-08-2011 alle 08:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
K2600 al tempo
e si, stanno un gradino sopra in generale, ma penso che siamo un pò al di la del concesso per questo topic ^_^ Ultima modifica di mentalrey : 20-08-2011 alle 23:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monserrato (CA)
|
Quote:
![]()
MacBook Pro: Unibody 13,3" I5 2,3 GHz - 8/256 SSD Samsung powered. MacBook Air: 11" 1,4 GHz 4/240 Gb - OWC powered. MacMini 3.1: 8/256 Gb SSD + 500 Gb Samsung powered. iPad2: 64 Gb - WiFi - 3G; iPhone: 4 32 Gb-Nike+GPS. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
@Mentalrey
Vado un attimo OT giusto per farti una domanda.Davvero non hai mai trovato dei soft synths di chitarra elettrica distorta soddisfacenti? Hai provato anche Ministry of Rock 2 della east west/quantum leap? L'ho trovato piuttosto "gratificante" ![]() Tornanto in topic. Se quello che vuoi e' varieta' ad un costo "ragionevole". Mi butterei su un controller midi (Tipo AKAI MPK49) ed un po' di VST gratuiti. Inoltre ci sono VST a pagamento che trovo fenomenali (Omnisphere e Synthogy Grand Piano II in primis). Saluti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Parti dal fatto che io suonavo tanto un pò di anni fà,
ormai sono un pò disinteressato alle ultime novità, ma basilarmente i synth vst e similari, a parte rari casi, mi hanno sempre lasciato un po' di amaro in bocca, qualità e pienezza del suono, feeling e integrazione con la tastiera... Senza spostarsi da yamaha che era la prima presa in considerazione, hai voglia a tirare fuori i suoni di un motif xf con quei synth, ti ci vuole 10 volte la quantità di lavoro. Però é chiaro che i prezzi non sono quelli di un controller... Ultima modifica di mentalrey : 24-08-2011 alle 14:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Si, capisco perfettamente il tuo punto di vista
![]() In effetti non mi metto nemmeno a discutere sulle differenze che potevano esserci fra i vari VST (anche professionali) ed i vari sintetizzatori/workstations (all'epoca giochicchiavo con una Triton). Ma se all'epoca non mi sarei mai sognato di eliminare da uno home studio un sintetizzatore, oggi, la potenza di un pc (o mac) e la versatilita'/qualita' dei moltissimi strumenti virtuali disponibili mi fa decisamente propendere per la seconda soluzione. Poi, come per ogni altra cosa ci va un rigoroso imho ![]() Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.