Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-07-2011, 05:40   #1
DarkVegas93
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Modena
Gamestop - associazione a delinquere?

Buongiorno, ieri purtroppo mi si è rotta la ps3...molto probabilmente si è consumata la lente del BD o qualcosa di simile... quindi sapendo di essere ancora sotto garanziae avendo ritrovato lo scontrino ( ps3 slim 120gb comprata il 28 novembre 2009 dal gs di modena) mi sono recato dal loro punto vendita x farmela riparare/sostituire... Beh sapete che è successo? Non me l'hanno presa dicendo che loro offrono all'acquirente solo 12 mesi di garanzia per la console sony.... quando invece in italia la garanzia DEVE essere del doppio, le leggi parlono chiaro...
Comunque dopo un luuuuungo dibattito con i commessi ne sono uscito sconfitto dicendo che dovevo contattare la sony o la sede del GS....e me ne sono tornato a casa con la mia ps3 tutta malconcia
Ora come posso far valere i miei diritti? io e la mia famiglia di soldi x avvocati non ne vogliamo spendere come nessun altra persona nella Terra..
Ditemi che devo fare x piacere...
DarkVegas93 è offline  
Old 03-07-2011, 05:50   #2
Ducatino
Senior Member

L'Avatar di Ducatino

Iscritto dal: Jan 2006
199.116.266 contatta la sony,
andrà in assistenza,
dopo un tot di giorni te ne tornerà un'altra indietro...quasi sicuramente funzionante.
Old 03-07-2011, 05:58   #3
DarkVegas93
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Ducatino Guarda i messaggi
199.116.266 contatta la sony,
andrà in assistenza,
dopo un tot di giorni te ne tornerà un'altra indietro...quasi sicuramente funzionante.
domani la chiamo.... ma da quanto ho letto danno solo 18 mesi di garanzia quelli della sony... e io li ho superati..
DarkVegas93 è offline  
Old 03-07-2011, 08:09   #4
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Per legge la garanzia italiana è di 2 anni. Non si sfugge alle leggi. Indipendentemente dal costruttore, il VENDITORE è obbligato a fornire 2 anni di garanzia, almeno io sapevo così. Anche se troppo spesso ognuno fa quello che vuole, a me è capitato con una telecamera da 3500 euro vendutami, non si sa bene perchè, con una garanzia di 1 anno, nonostante l'avessi acquistato in veste di privato e non di azienda (nel qual caso la garanzia scende a 1 anno).

I venditori se ne approfittano perchè pensano che la gente non conosca la legge. Se con Sony non risolvi niente devi tornare da GameStop perchè sono loro che devono occuparsene e se non cedono scatta la denuncia.

Ultima modifica di stefano76 : 03-07-2011 alle 08:13.
stefano76 è offline  
Old 03-07-2011, 08:40   #5
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Contatta qualche associazione dei consumatori. La tua console è, per legge, ancora in garanzia, quindi poche storie: te la devono cambiare/riparare.
roccia1234 è offline  
Old 03-07-2011, 11:14   #6
Susanoo78
Senior Member

L'Avatar di Susanoo78

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
quando ho comprato la mia ps3 250 esattamente 1 anno fa mi era stato detto dai commessi di gamestop che la garanzia con ioro era di 1 anno mentre con la sony di 2 anni.

è vero che in Italia ci sono 2 anni per legge ma con il produttore, gamestop non è un vero e prorpio privato ma una catena.

comunque tranquillo starai giusto in astinenza per una 20tina di gg
Susanoo78 è offline  
Old 03-07-2011, 11:23   #7
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Susanoo78 Guarda i messaggi
quando ho comprato la mia ps3 250 esattamente 1 anno fa mi era stato detto dai commessi di gamestop che la garanzia con ioro era di 1 anno mentre con la sony di 2 anni.

è vero che in Italia ci sono 2 anni per legge ma con il produttore, gamestop non è un vero e prorpio privato ma una catena.

comunque tranquillo starai giusto in astinenza per una 20tina di gg
la garanzia sony copre 18 mesi. la legge dice 2 anni, quindi 18 li copre direttamente sony, e 6 mesi il gamestop. quello che molti non sanno, e' che per far valere il secondo anno ( o 6 mesi ), l' utente finale deve poter dimostrare che il guasto sia dovuto a qualcosa che era gia presente all' origine. in pratica, possono dirti di andarti a fare un giro tu e la tua ps3 finche' non gli porti questa dimostrazione. detto in parole povere: cominciate a prendere a parole il commesso di turno finche' non viene giu il direttore, e' l' unico modo per far valere la garanzia residua
torgianf è offline  
Old 03-07-2011, 13:07   #8
BioMech07
Senior Member

L'Avatar di BioMech07

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da DarkVegas93 Guarda i messaggi
Buongiorno, ieri purtroppo mi si è rotta la ps3...molto probabilmente si è consumata la lente del BD o qualcosa di simile... quindi sapendo di essere ancora sotto garanziae avendo ritrovato lo scontrino ( ps3 slim 120gb comprata il 28 novembre 2009 dal gs di modena) mi sono recato dal loro punto vendita x farmela riparare/sostituire... Beh sapete che è successo? Non me l'hanno presa dicendo che loro offrono all'acquirente solo 12 mesi di garanzia per la console sony.... quando invece in italia la garanzia DEVE essere del doppio, le leggi parlono chiaro...
Comunque dopo un luuuuungo dibattito con i commessi ne sono uscito sconfitto dicendo che dovevo contattare la sony o la sede del GS....e me ne sono tornato a casa con la mia ps3 tutta malconcia
Ora come posso far valere i miei diritti? io e la mia famiglia di soldi x avvocati non ne vogliamo spendere come nessun altra persona nella Terra..
Ditemi che devo fare x piacere...

non voglio difendere nessuno ma credi che MW e simili te l'avrebbero ripresa??

ogni azienda ha un numero di assistenza, ed è li per un motivo!
BioMech07 è offline  
Old 03-07-2011, 13:13   #9
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Io ho parlato la settimana scorsa con un tizio di GameStop per sapere quanto costasse la ps3 nuova e usata (dato che sto passando alla ps3 solo ora ) e parlando ho chiesto per la garanzia: lui ha detto che per la nuova 2 anni e per qualsiasi problema bastava portarla lì.. Poi tra il dire e il fare..
Esperienze dirette non ne ho quindi riporto solo quello che mi hanno detto. Spero solo che la faccenda si risolva per il meglio DarkVegas93
IngMetallo è offline  
Old 03-07-2011, 13:24   #10
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
la garanzia sony copre 18 mesi. la legge dice 2 anni, quindi 18 li copre direttamente sony, e 6 mesi il gamestop. quello che molti non sanno, e' che per far valere il secondo anno ( o 6 mesi ), l' utente finale deve poter dimostrare che il guasto sia dovuto a qualcosa che era gia presente all' origine. in pratica, possono dirti di andarti a fare un giro tu e la tua ps3 finche' non gli porti questa dimostrazione. detto in parole povere: cominciate a prendere a parole il commesso di turno finche' non viene giu il direttore, e' l' unico modo per far valere la garanzia residua
io ho scritto a gamestop tramite contatti sul sito. hanno voluto una perizia (20 euro) ma alla fine (dopo alcuni contatti e minaccia di azione legale) me la hanno sostituita. Con il commesso non risolvete niente
Old 03-07-2011, 13:26   #11
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Originariamente inviato da BioMech07 Guarda i messaggi

no, stai confondendo la garanzia del costruttore ( sony un solo anno ) con la garanzia del venditore ( 2 anni in base alla normativa europea) che è a carico di quest'ultimo...
Old 03-07-2011, 13:48   #12
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Maxmel Guarda i messaggi
io ho scritto a gamestop tramite contatti sul sito. hanno voluto una perizia (20 euro) ma alla fine (dopo alcuni contatti e minaccia di azione legale) me la hanno sostituita. Con il commesso non risolvete niente
dipende: a volte con un paio di " zoccola " si risolve
torgianf è offline  
Old 03-07-2011, 17:14   #13
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
l' utente finale deve poter dimostrare che il guasto sia dovuto a qualcosa che era gia presente all' origine. in pratica, possono dirti di andarti a fare un giro tu e la tua ps3 finche' non gli porti questa dimostrazione.
interessante questo passaggio!
non dovrebbe essere il contrario: ovvero dovrebbero essere loro a dimostrare che il danno è causato dall'utente e non viceversa??? di fronte alla richiesta di perizia, un qualsiasi utente ne sarebbe scoraggiato (maperchè devo farmi un cuore così, per far valere un mio diritto?) e magari rinuncerebbe; inoltre è, come ammettere implicitamente, che l'utente è in mala fede e sta cercando di fregarti!!!
e a chi ci si rivolge per questa eventuale perizia???
Old 03-07-2011, 17:46   #14
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
non dovrebbe essere il contrario: ovvero dovrebbero essere loro a dimostrare che il danno è causato dall'utente e non viceversa??? di fronte alla richiesta di perizia, un qualsiasi utente ne sarebbe scoraggiato (maperchè devo farmi un cuore così, per far valere un mio diritto?) e magari rinuncerebbe; inoltre è, come ammettere implicitamente, che l'utente è in mala fede e sta cercando di fregarti!!!
serve solo dal secondo anno in poi. Ci si rivolge ad un normale tecnico elettronico
Old 03-07-2011, 17:47   #15
supermaf
Member

L'Avatar di supermaf

Iscritto dal: Jun 2010
Contatta associazione dei consumatori .
supermaf è offline  
Old 03-07-2011, 20:20   #16
Sunburp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
No per legge devi dimostrare tu, è strano ma è così...
Sunburp è offline  
Old 03-07-2011, 21:16   #17
matmat
Senior Member

L'Avatar di matmat

Iscritto dal: Jun 2004
Saresti dovuto andare con la legge stampata e sbattergliela in faccia se non fosse bastato avresti dovuto chiamare gli sbirri col vivavoce
matmat è offline  
Old 03-07-2011, 21:23   #18
Dylaniato
Senior Member

L'Avatar di Dylaniato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da BioMech07 Guarda i messaggi

si, l'avrebbero presa e mandata in assistenza.
Old 03-07-2011, 22:22   #19
Jon_Snow
Senior Member

L'Avatar di Jon_Snow

Iscritto dal: Sep 2006
Vai su un qualunque sito di una qualunque associazione per i consumatori e stampati le leggi in modo da sbatterle in faccia al commesso GS.

La legge parla chiarissimo. E' sempre il venditore che per i primi due anni deve prendersi carico di tutti i prodotti con difetti non dovuti alla naturale usura del prodotto..

E' vero, molti produttori offrono garanzie dirette al consumatore. Ad esempio Microsoft con la sua XBOX o, appunto, Sony per i primi 18 mesi. Ma ciò non leva l'obbligo del venditore di accollarsi lui l'onere di contattare il produttore nel caso in cui il consumatore lo preferisca.

Ultima modifica di Jon_Snow : 03-07-2011 alle 22:27.
Jon_Snow è offline  
Old 03-07-2011, 23:38   #20
BioMech07
Senior Member

L'Avatar di BioMech07

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dylaniato Guarda i messaggi
si, l'avrebbero presa e mandata in assistenza.
ok, e quindi faccio una domanda semplice...che vantaggi avete a comprare da gamestop?? voglio proprio capire perchè andate li, che c'è di vantaggioso? semplice curiosità personale
BioMech07 è offline  
 Discussione Chiusa

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian