|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Taglio Video in HD
Buongiorno a tutti,
premesso che non ho trovato risposte sull'argomento, in altre sezioni, mi permetto di aprire una nuova discussione. Premesso inoltre, che sono profano dell’editing video e che sto registrando tramite “decoder USB” marca Aver MediaTV modello Volar black A850 in formato “sorgente” mpeg2 e in mpeg4 (filmati HD), (ovviamente le registrazioni sono a scopo “privato). Ma ho i seguenti dubbi, che spero mi aiuterete a chiarire : 1) Utilizzando il SW originale Nero Vision 9 per tagliare i video HD (ad esempio da RAI1HD o Canale5HD) e salvando alla fine come mpeg4 e audio stereo, impiega parecchio tempo per creare il file !... E’ dovuto al fatto che lo “riedita” cioè lo “rielabora” ?!?... E quindi perdo in qualità ?!?... Vorrei evitare di perdere in qualità e avere una elaborazione più veloce, con Nero non si può ? 2) Ho provato ad utilizzare AVS Video ReMaker (in trial) e mi sembra che non ricodifichi nulla alla fine e la qualità sia la stessa dell’ordiginale… NON ho però capito la differenza nel salvare in mpeg o avi o mkw ?!?... La qualità cambierebbe ? 3) Il SW AVS Video Editor si differenzia da AVS Video ReMaker “solo” per avere più opzioni ?!? Grazie, ![]()
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Quote:
Non conosco nè Nero nè AVS, al limite potrei consigliarne altri, come Avidemux, Xmediarecode, entrambi validi sia per gli mpeg2 e mpeg4 (denominazione piuttosto generica), o altri ancora sapendo piu' specificatamente il codec usato. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sì... grazie credo proprio che sia così...
Per quanto riguarda il formato ed i codec con cui registra la pennetta, loro mettone genericamente mpeg4 (per gli HD...). Ho registrato il GP di Formula 1 in RAIHD e mi ha fatto un file da 12GB ... Ora devo fare delle prove per tagliarlo ... (penso di usare AVS ReMaker) ![]() Grazie,
![]() |
#4 |
Senior Member
|
... ops NON ho capito se Avidemux "taglia" anche i filmati HD ?
Inoltre credo che invece Xmediarecode converte e NON taglia ... !? Grazie, ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Scusa "picard66" ma NON trovo una versione di Avidemux in ITA ?!?... mi sai aiutare ? Grazie
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Xmedia puo' anche tagliare solamente, anche se è piu' un convertitore, basta selezionare copia. Avidemux è multilingue, scaricandolo dal sito ufficiale dovrebbe già essere in italiano, almeno cosi' è per me per la versione no-install (zip): http://fixounet.free.fr/avidemux/download.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il formato, io intendo quello che mi butta fuori la pennetta AverTv che uso, mi crea dei file mpeg4 da RAIHD ect... e fino ad ora sono riuscito a tagliarli solo con Nero9, che però vengono rielaborati da Nero e ci mette una vita ... ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Se vuoi tagliare pubblicità in modo intelligente da file MPEG4 (quelli delle trasmissioni HD, per l'appunto: H264/AVC) con un editor frame-accurate che ricodifica soltanto pochi frame nell'intorno dei tagli, usa VideoReDo dalla versione 4 in poi.
Ultima modifica di Milcham : 13-04-2011 alle 19:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto un pò di prove ma si sembra meglio "avidemux"... inoltre VideoRedo esiste in ITA e con "guida" ?!... Grazie ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie a "picard66" e a "milcham" che mi stanno aiutando (prometto di postare i risultati finali delle mie prove !...).
Ora sono a chiedervi questo, ho fatto varie prove con "avidemux" (che è free) e "VideoReDo" (in trial) ... tutto OK ma quest'ultimo è un pò più lento... Il mio problema ora, sta nel fatto che se li leggo (con VLC) da PC tutto OK, ma quando vado a leggerli (ed è questo il mio utilizzo quotidiano...) tramite hard disk con lettore media player (Wester Digital "WD TV HD Media Player") sia con i file fatti con ""avidemux" che con "VideoReDo" nel momento della lettura il filmato sembra andare un pochino più veloce del normale (come se avessi fatto un avanzamento con il telecomando !...). Chiaramente questo NON mi va bene, premetto che con "avidemux" ho effettuato "copia" e solo il "taglio" (ed in uscita varie estensioni, .mkv . avi .mp4 ...) mentre con VideoReDo in uscita si può scegliere solo .mp4 ... quindi : 1) NON è che con avidemux ci siano delle impostazioni (che io non ho fatto) prima di salvare il file ? (per evitare quello scherzo in lettura ?...) 2) Alle domande di avidemux che escono "H.264 rilevato ..." quando si carica un filmato mp4 come il mio ... ho risposto di NO (come consigliato in una guida di avidemux trovata in internet... forse è meglio rispondere di sì ?!?... (ma dice che si perde precisione nei fotogrammi !?...) 3) ci sono settaggi anche per VideoReDo ?!?... 4) AVS ReMaker (trial) invece si impalla (con Win Vista) quando importo il mio file originale HD (ieri ho provato con uno spezzone da 4GB della partita dell'Inter su RaiHD... ma non mi lascia nemmeno tagliarlo e salvarlo...) 5) ... Altrimenti userò Nero9 (acquistato !) che ci mette una vita e lo riedita, e mi crea un file HDV HD2 (1080i) che non ho ancora capito se è un formato in HD, come il mio originale in .mp4 che elaboro con Nero9, ma crredo di no perchè Nero9 crea un file .mp2 (HDV HD2 1080i), che però mi viene letto correttamente dal lettore "WD TV HD Media Player" 6) Scusa "picard" ma NON so dove andare a vedere i dati "Mediainfo" (ammetto la mia ignoranza...) Scusate se sono stato prolisso, ma vorrei arrivare ad un risultato soddisfacente. ![]()
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Se è così (e spesso lo fa anche su PC) ci sono errori nello stream che vanno corretti prima dell'editing. Non so la v4 di VideoReDo, ma la precedente versione Plus aveva appunto un tool (menù Tools > QuickStream Fix) per correggere gli errori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe essere una questione di opzioni avanzate del codec, come danno fastidio certe dell' xvid, lo sono anche certe del H264, ad esempio quelli con profilo 5:1, su pc è una cosa su lettore un' altra, anche se multimediale, non è detto che siano errori, un full HD oltretutto ha una grande quantità di dati, potrebbe dipendere dal trasferimento anche. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Stasera farò altre prove ... Cosa pensate di VideoStudio della Corel ? Ri-edita alla fine ?... ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi in visualizza selezioni albero e apri il video col programma quindi file-->esporta, va bene anche in file di testo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Formato : MPEG-4 Profilo del formato : Base Media / Version 2 Codec ID : mp42 Dimensione : 4,00 GiB Durata : 56min BitRate totale : 10,1 Mbps Data di codifica : UTC 2011-04-10 07:59:47 Data : UTC 2011-04-10 07:59:47 Video ID : 2 Formato : AVC Formato/Informazioni : Advanced Video Codec Profilo del formato : High@L4.0 Impostazioni del formato, CABAC : Si Impostazioni del formato, ReFram : 4 fotogrammi Format_Settings_GOP : M=1, N=32 Codec ID : avc1 Codec ID/Informazioni : Advanced Video Coding Durata : 56min Modalità : Variabile BitRate : 9 994 Kbps BitRate massimo : 10,3 Mbps Larghezza : 1 920 pixel Altezza : 1 088 pixel Height_Original/String : 1 080 pixel AspectRatio : 16:9 AspectRatio originale : 16:9 Modalità FrameRate : Variabile FrameRate : 46,226 fps FrameRate originale : 25,000 fps FrameRate minimo : 25,000 fps FrameRate massimo : 50,000 fps ColorSpace : YUV ChromaSubsampling : 4:2:0 BitDepth/String : 8 bits Tipo di scansione : Interlacciato Ordine di scansione : Top Field First Bit/(Pixel*Frame) : 0.103 Dimensione della traccia : 3,95 GiB (99%) Lingua : Inglese Data di codifica : UTC 2011-04-10 07:59:47 Data : UTC 2011-04-10 07:59:47 colour_primaries : BT.709-5, BT.1361, IEC 61966-2-4, SMPTE RP177 transfer_characteristics : BT.709-5, BT.1361 matrix_coefficients : BT.709-5, BT.1361, IEC 61966-2-4 709, SMPTE RP177 Audio ID : 1 Formato : AAC Formato/Informazioni : Advanced Audio Codec Profilo del formato : LC Codec ID : 40 Durata : 56min Modalità : Costante BitRate : 128 Kbps Canali : 2 canali Posizione dei canali : Front: L R SamplingRate : 48,0 KHz Dimensione della traccia : 51,8 Mb (1%) Lingua : Inglese Data di codifica : UTC 2011-04-10 07:59:47 Data : UTC 2011-04-10 07:59:47 La partita dell'Inter di ieri sera Ra1HD : Formato : MPEG-4 Profilo del formato : Base Media / Version 2 Codec ID : mp42 Dimensione : 4,00 GiB Durata : 58min BitRate totale : 9 827 Kbps Data di codifica : UTC 2011-04-13 19:09:58 Data : UTC 2011-04-13 19:09:58 Video ID : 2 Formato : AVC Formato/Informazioni : Advanced Video Codec Profilo del formato : High@L4.0 Impostazioni del formato, CABAC : Si Impostazioni del formato, ReFram : 4 fotogrammi Codec ID : avc1 Codec ID/Informazioni : Advanced Video Coding Durata : 58min Modalità : Variabile BitRate : 9 693 Kbps BitRate massimo : 10,3 Mbps Larghezza : 1 920 pixel Altezza : 1 088 pixel Height_Original/String : 1 080 pixel AspectRatio : 16:9 AspectRatio originale : 16:9 Modalità FrameRate : Variabile FrameRate : 38,788 fps FrameRate originale : 25,000 fps FrameRate minimo : 4,167 fps FrameRate massimo : 50,000 fps ColorSpace : YUV ChromaSubsampling : 4:2:0 BitDepth/String : 8 bits Tipo di scansione : MBAFF Bit/(Pixel*Frame) : 0.120 Dimensione della traccia : 3,95 GiB (99%) Lingua : Inglese Data di codifica : UTC 2011-04-13 19:09:58 Data : UTC 2011-04-13 19:09:58 colour_primaries : BT.709-5, BT.1361, IEC 61966-2-4, SMPTE RP177 transfer_characteristics : BT.709-5, BT.1361 matrix_coefficients : BT.709-5, BT.1361, IEC 61966-2-4 709, SMPTE RP177 Audio ID : 1 Formato : AAC Formato/Informazioni : Advanced Audio Codec Profilo del formato : LC Codec ID : 40 Durata : 58min Modalità : Costante BitRate : 128 Kbps Canali : 2 canali Posizione dei canali : Front: L R SamplingRate : 48,0 KHz Dimensione della traccia : 53,3 Mb (1%) Lingua : Inglese Data di codifica : UTC 2011-04-13 19:09:58 Data : UTC 2011-04-13 19:09:58
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Dirti con certezza cosa produca i blocchi non saprei, certo che un HD con bitrate oltre 10000kbps non è comunque facile da digerire per alcuni lettori o mediaplayer, il profilo è 4.0, ci sono opzioni avanzate che per esempio davano fastidio alla PS3, pero' dirti la causa esatta senza avere lo stesso dispositivo non è possibile..
Addirittura mi sembra sia anche a frame rate variabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Dopo numerose prove ho deciso che l'unico SW da utilizzare (per quanto mi riguarda) è Nero9, anche se impiega parecchio tempo (6h per un filmato HD di 1h) per ri-editare il tutto... Grazie, ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.