Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2011, 09:48   #1
Anarchia_92
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Aiuto Scelta Netbook / Ipad2

Salve a tutti,
innanzitutto mi scuso se questa non è la sezione corretta.
A Ottobre, SE tutto va bene :P, dovrei iniziare l'università Informatica alla Bicocca di Milano e avrei bisogno di acquistare un portatile o ipad...
Ora l'uso che ne farò sarà il seguente: Internet, Appunti, Gestione File vari, insomma uso universitario nulla di più... Ora mi chiedo... é meglio un Netbook sui 300 euro oppure l'Ipad2 (con tastiera) sui 600 euro? Non ho mai provato ne un netbook ne un ipad quindi non so la facilità di scrittura come sia ecc... secondo la vostra esperienza cosa mi conviene comprare?

Grazie Mille,
Saluti.
Andrea.
Anarchia_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 10:13   #2
lanfratta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Allora due cose: a) un netbook per scriverci decentemente deve essere da 12", piu' piccoli credo che ti troveresti male. b) l'ipad in se potrebbe essere meglio per la gestione degli appunti, ma peggio per prenderli.

Non posso confermarti perche' non ho mai toccato la tastiera dell'ipad, ma da quanto vedo in giro non e' altrettanto comoda. Quindi valuta tu se e' piu' importante prendere appunti o gestirli. Io sarei per la prima.

Nel caso valuta anche i 13", se hai come budget 600 qualcosa di buono ci esce.
lanfratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 12:03   #3
Anarchia_92
Member

Innanzitutto grazie per la risposta
cmq dal lato software... se avessi bisogno di qualcosa di particolare per quanto riguarda la matematica o cmq l'informatica sul netbook non ho problemi.. ma sull'ipad avrei qualcosa che mi potrebbe tornare utile oppure no? (Questo è uno degli aspetti quasi più importanti XD)
Old 05-06-2011, 12:50   #4
lanfratta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Anarchia_92 Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per la risposta
cmq dal lato software... se avessi bisogno di qualcosa di particolare per quanto riguarda la matematica o cmq l'informatica sul netbook non ho problemi.. ma sull'ipad avrei qualcosa che mi potrebbe tornare utile oppure no? (Questo è uno degli aspetti quasi più importanti XD)
Non sono esperto, ma a) se per matematica intendi matlab in nessuno dei due casi ci fai nulla (forse forse col net,ma rasenti zero), b) per la programmazione credo che cmq sia i programmi col net girino tutti o quasi (ma chiedi ai piu' informati).

Cmq da queste domande evinco che con l'ipad non ci fai assolutamente nulla, ma non credo che nemmeno col netbook vai troppo lontano.
L'uso perfetto per l'ipad e' lo studio nei momenti morti, cioe' lettura, poca scrittura e gestione dei documenti (strumento eccellente per queste cose). Con un netbook hai una tastiera migliore, piu' spazio su desktop e archiviazione, e architettura di windows per la gestione dei file (ottima per me, ma apple credo sia avanti).

Se hai davvero 600 e puo aspettare un poco, stanno uscendo dei 13 leggeri (poco piu' dei 12) con delle caratteristiche ottime per fare tutto quello che richiedi. Ora per esempio c'e' il satellite r830 (a circa 700), che pesa 1,45 kg e ci faresti di tutto di piu' (senno' a 550 acer timelinex 3820tg).
Tutto sta nel sapere se vuoi solo studiarci (direi ipad), studiare e prendere appuni (net), studio+lavoro (13).

ps:non c'e' di che, il forum e' fatto apposta.
lanfratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 13:05   #5
Anarchia_92
Member

Ecco visto il prezzo dell'ipad va a finire che li andrei a buttare quindi punto su un portatile e basta così sto tranquillo che faccio tutto senza problemi

Grazie mille per le risposte
Saluti.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian