Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2012, 19:03   #1
tbs
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
Qual è il prezzo giusto per un videogioco? Quali elementi lo giustificano?

Un nuovo thread della ormai rinomata serie "salviamo gaxel dal ban"
Nel thread di steam, andando ot, si discuteva sul prezzo dei giochi di oggi e di quali elementi andrebbero presi in esame per la sua determinazione. Alcuni utenti sostengono che il prezzo debba essere rapportato al budget speso per creare il gioco; altri, non necessariamente più stupidi dei primi, dicono che i giochi di oggi, specialmente i tripla a, non valgono i soldi che costano. Dite la vostra, pacatamente; e possibilmente senza andare ot
tbs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 19:12   #2
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Iscritto dal: Nov 2004
Dipende da due fattori sostanzialmente: dalla qualità dell'esperienza offerta e dalla durata (fattore questo che però non è affatto proporzionale a quanto dura, nel senso che basta che il gioco abbia una durata decente per lo scopo che si prefigge, non è che più un gioco è lungo e più dovrebbe essere pagato).
Old 17-04-2012, 19:14   #3
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Io resto dell'idea il prezzo debba essere in base al costo di sviluppo e alla richiesta di mercato.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 19:17   #4
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
@tbs Tra questo e l'altro thread sui turni ti chiamerò salvatore di OT

Faccio solo una battuta: io che ultimamente apprezzo per lo più indie e giochi abbastanza minimali (o meglio i fronzoli non mi interessano tanto) mi trovo piuttosto bene come prezzo...
Sul fatto che i tripla a non valgano i soldi che costano (al d1 si intende penso, sennò...)... Posso essere d'accordo in base al gusto mio personale...

St'ultimo anno di grosso ho giocato The Witcher 2 e Portal 2 (meglio questo tra i 2), per carità bellli ma alla fine non m'hanno rapito troppo. Lasciato in sospeso Bioshock 2 e Dead Space 2 (cmq mi riprometto di giocarci con più tempo).
Ecco ho giocato un botto a Killing Floor, ma non è di una casa maggiore.

Per contro ho giocato a Dungeon Master che mi ha impressionato, Wazhack ci ho speso 2$ e mi ha fatto incacchare come un branco di iene (nel senso che m'ha preso molto, era dai tempi di M&B che non turpiloquivao così!). Hard Reset niente male. Ora sto famoso Legend Of Grimrock che mi sta piacendo davvero molto...

Vabbè ma io mi sa non faccio tanto testo....

Insomma un tripla a può "valere" più soldi per la cura ecc ecc, poi personalmente non ci spenderei più di un indie...

EDIT: mi trovo d'accordo col post precedente stranamente...

Ultima modifica di Jon Irenicus : 17-04-2012 alle 19:20.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 19:22   #5
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Io invece ti maledico

Salvassi dal ban... che so... Jon Irenicus, Donbabbeo, anche Darkless... ma Gaxel proprio no

Hai perso il mio rispetto
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 19:25   #6
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Comunque, per far finta di essere IT...

Il prezzo può anche essere giusto... quello che trovo sproporzionato sono certi costi d'investimento per certi giochi; se tagli tutte le spese pubblicitarie, per il publisher, per l'inserimento di contenuti inutili, per le interviste, gli eventi, etc. etc. etc. i giochi costerebbero la metà ed al consumatore costerebbero...

...costerebbero uguale perchè le SH sono bastarde
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 17-04-2012, 19:26   #7
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Non esiste il prezzo giusto,esiste la strategia più intelligente per fregare la gente.
Old 17-04-2012, 19:26   #8
tbs
Bannato

Quote:
Nella mia infinità bontà, non me la sentivo sinceramente di lasciare che gaxel venisse bannato per aver espresso le sue opinioni, per quanto sbagliate possano essere
Il problema è che eravamo ot, e di molto anche. I moderatori possono chiudere un occhio qualche volta, ma pretendere che lo facciano sempre è sbagliato.
Quindi, d'ora in poi, se vediamo che una discussione degenera, sarebbe consigliabile aprire un thread apposito nel più breve tempo possibile. Anche per rispetto a chi in un thread di baldur's gate cerca effettivamente informazioni su quel gioco; ed in un thread di steam informazioni su steam
Se non posso farlo io, apriteli voi. Anche perchè spesso sono discussioni interessanti e con un sacco di spunti su cui riflettere.
P.s. gaxel, scherzavo sopra, eh. Ci sta che la pensi diversamente da me o da altri. Guai se così non fosse
Old 17-04-2012, 19:28   #9
tbs
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Io invece ti maledico

Salvassi dal ban... che so... Jon Irenicus, Donbabbeo, anche Darkless... ma Gaxel proprio no

Hai perso il mio rispetto
Ho riso su "anche darkless"
Darkless è l'unico che riesce a contenersi negli ot, bisogna dargliene atto
Old 17-04-2012, 19:33   #10
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Cmq mi accodo alle maledizioni, ero qui bello pronto a chiudere il browser perchè dovrei studiare e mi apri sta roba all'ultimo refresh!
Old 17-04-2012, 19:38   #11
tbs
Bannato

Quote:
Cmq mi accodo alle maledizioni, ero qui bello pronto a chiudere il browser perchè dovrei studiare e mi apri sta roba all'ultimo refresh!
Era questione di vita o di ban. Cos'altro avrei potuto fare
Old 17-04-2012, 19:45   #12
Ascarozzo
Senior Member

L'Avatar di Ascarozzo

Iscritto dal: Mar 2008
Nei panni di un produttore di videogiochi farei il prezzo a seconda dalla spesa per produrre il videogioco (anche se dubito che sia sempre così, a volte secondo me si paga anche solo un marchio anche se il gioco di per sè è costato poco ),il che però non significa che un gioco che è costato di più debba essere per forza di cose migliore di uno costato di meno, vista dal lato consumatore preferirei dare 25 30 euro a un gioco come legend of grimrock che 50 o 60 per un gioco con la uber grafica. Ma questo è un parere soggettivo
Old 17-04-2012, 19:46   #13
tbs
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Comunque, per far finta di essere IT...

Il prezzo può anche essere giusto... quello che trovo sproporzionato sono certi costi d'investimento per certi giochi; se tagli tutte le spese pubblicitarie, per il publisher, per l'inserimento di contenuti inutili, per le interviste, gli eventi, etc. etc. etc. i giochi costerebbero la metà ed al consumatore costerebbero...

...costerebbero uguale perchè le SH sono bastarde
Qui sono d'accordo. Una parte troppo grossa dell'investimento è destinata alla pubblicizzazione. E, per uno strano caso, i giochi meno pubblicizzati sono anche i più meritevoli.

Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Non esiste il prezzo giusto,esiste la strategia più intelligente per fregare la gente.
Il prezzo giusto esiste, ed è rapportato alla considerazione che hai delle persone che, di fatto, ti stanno dando di che vivere (soldi).

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Io resto dell'idea il prezzo debba essere in base al costo di sviluppo e alla richiesta di mercato.
Non sono d'accordo. I costi non sono un mio problema: nel momento in cui tu decidi di intraprendere un investimento da 100 mln per creare un gioco devi essere consapevole del fatto che devi offrire qualcosa di davvero superlativo, perchè oggi, con i mezzi che ci sono, anche un team poco numeroso e con un budget ridicolo può creare qualcosa di unico. Il mercato, in genere, premia chi investe soldi, anche perchè buona parte di quei soldi è diretta a promuovere il prodotto. Ma questo non significa che il prezzo sia giusto (nell'accezione "etica" del termine). E nemmeno puoi metterti a piangere se il tuo gioco non vende, e facendolo dai la colpa alla pirateria che notoriamente dilaga su pc, secondo la tua opinione di publisher (interessata).

Quote:
Originariamente inviato da Ashgan83 Guarda i messaggi
Dipende da due fattori sostanzialmente: dalla qualità dell'esperienza offerta e dalla durata (fattore questo che però non è affatto proporzionale a quanto dura, nel senso che basta che il gioco abbia una durata decente per lo scopo che si prefigge, non è che più un gioco è lungo e più dovrebbe essere pagato).
Sono d'accordo.
Old 17-04-2012, 19:53   #14
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Sfruttiamo la pubblicità su Italia 1 durante CSI Miami

Ci sarebbe da fare una premessa: si parla di prezzo "giusto" per cosa?

Perchè un conto è dire quale sia il prezzo giusto per la SH per rientrare dei costi ed avere un guadagno netto di una certa entità (cosa peraltro normale: sono aziende che lavorano per guadagnare).
Un conto è invece dare valutazioni più "astratte" basate sull'idea di dare il giusto valore (o "peso") ad un prodotto quale è un videogioco, ovvero un intrattenimento. In questo caso il focus della discussione si sposta ovviamente più sul consumatore (ovvero: su quanto può spendere e su quello che ritiene, su basi soggettive, il valore di un videogioco) ma si scollega completamente dal discorso del mercato.

Sta finendo la pubblicità... scappo
Old 17-04-2012, 19:55   #15
tbs
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ascarozzo Guarda i messaggi
Nei panni di un produttore di videogiochi farei il prezzo a seconda dalla spesa per produrre il videogioco (anche se dubito che sia sempre così, a volte secondo me si paga anche solo un marchio anche se il gioco di per sè è costato poco ),il che però non significa che un gioco che è costato di più debba essere per forza di cose migliore di uno costato di meno, vista dal lato consumatore preferirei dare 25 30 euro a un gioco come legend of grimrock che 50 o 60 per un gioco con la uber grafica. Ma questo è un parere soggettivo
Non capisco perchè un gioco come cod debba valere 50 ed uno come log 15. Non c'è una logica dietro, apparte quella che vede come discriminante l'entità dell'investimento.
Old 17-04-2012, 20:05   #16
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
Non sono d'accordo. I costi non sono un mio problema: nel momento in cui tu decidi di intraprendere un investimento da 100 mln per creare un gioco devi essere consapevole del fatto che devi offrire qualcosa di davvero superlativo, perchè oggi, con i mezzi che ci sono, anche un team poco numeroso e con un budget ridicolo può creare qualcosa di unico. Il mercato, in genere, premia chi investe soldi, anche perchè buona parte di quei soldi è diretta a promuovere il prodotto. Ma questo non significa che il prezzo sia giusto (nell'accezione "etica" del termine). E nemmeno puoi metterti a piangere se il tuo gioco non vende, e facendolo dai la colpa alla pirateria che notoriamente dilaga su pc, secondo la tua opinione di publisher (interessata).
Come ho scritto di là, la stragrande maggioranza della gente preferisce Call of Duty a Legend of Grimrock e continua a preferirlo anche se costa 70€ contro i 15€ dell'altro, quindi non puoi fare un paragone di alcun tipo dal punto di vista soggettivo.

Tu lo consideri un prodotto migliore, la maggior parte delle persone lo considerano un prodotto inferiore... quindi il prezzo giusto è quello attuale, CoD che vale molto di più di LoG.

Siccome questi son giudizi soggettivi, e non ci si può basare su quello, ci si base sul costo e sul target... se CoD sai che ne venderai 10.000.000 di copie a 70€, sai che potrai spenderci molti soldi per renderlo più appetibile al tuo target, se di LoG sai che venderai 100.000 copie a 15€, dovrai tarare il tuo sviluppo di conseguenza.

Detto questo, non vedo dove LoG nel suo genere "Dungeon Crawler" sia così superiore a un Battlefield 3 nel suo genere "FPS con enfasi nel multiplayer", al di là dei gusti personali
Old 17-04-2012, 20:12   #17
gaxel
Bannato

Aggiungo che io LoG (da cui tutto è partito) lo sto giocando, ma non è che lo consideri chissa che cosa... divertente, fatto bene, ma sui livelli di questo, che ho sul mio Lumia (e che è uscito circa un annetto prima di LoG)
http://www.youtube.com/watch?v=xIIOkPN1qss
Al di là dell'aspetto grafico chiaramente (che comunque è nella norma, evocativo certo).

Quindi non mi sento di valutarlo chissa che prezzo, Mass Effect 3, con tutti i suoi difetti, 70€ di digital deluxe se li è meritati, questo l'ho preso perché costava meno di 10€, se no non credo l'avrei preso.

Giusto per dire che il prezzo in base a valore soggettivi, come qualità intrinseca non ha senso... anche perché vorrei che vi decideste... son anni che la meno che i giochi son recensibili oggettivamente, e tutti che invece dicono "no, ognuno hai i suoi gusti", poi ora invece il prezzo andrebbe tarato in base appunto ai gusti, cos'è... fanno un prezzo ad personam

Un po' come la storia della massa che è ebete, finché non dà ragione all'elite riguardo il finale di ME3...
Old 17-04-2012, 20:13   #18
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Hai capito perchè andava bannato?
Old 17-04-2012, 20:15   #19
Ascarozzo
Senior Member

L'Avatar di Ascarozzo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Non capisco perchè un gioco come cod debba valere 50 ed uno come log 15. Non c'è una logica dietro, apparte quella che vede come discriminante l'entità dell'investimento.
Non credo ci siano altri motivi se non per l'investimento fatto e per tutti i soldi spesi per pubblicizzarlo e quant'altro Probabilmente le varie sh hanno dei parametri per poi stabilirne il prezzo finale, poi tocca al consumatore decidere se il gioco vale o meno quei soldi.
Old 17-04-2012, 20:16   #20
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Dite la vostra, pacatamente; e possibilmente senza andare ot
Sintetico: il prezzo giusto è quello di "mercato".

Meno sintetico: è l'equilibrio tra le richieste di chi vende e chi compra.

Sezione prolissa: se si inizia a valutare per altri criteri ognuno avrà il proprio.

Ti piacciono i film interattivi, uber grafica, e sbavi perchè devi avere tutto e subito? Allora 30, 40, 50 euro al day one. Ti piacciono giochi più di nicchia? Allora 10, 20 euro al day one. Poi per i giochi di qualsiasi fascia di prezzo arrivano le offerte e se sei stato paziente ti porti a casa tutto a meno di 10 euro.

Tanto per dire il divario che ci può essere tra le valutazioni di diverse persone prendo ad es. l'esperienza di Wasteland 2 su Kickstarter. Livello minimo dell'offerta 15$ ... massimo 10000$, e 12 persone hanno messo quella cifra.

Morale della favola? Fate vobis, ma oggi come oggi questa diatriba ha poco senso perchè i prezzi sono più bassi rispetto a venti anni fa, calano prima, e la concorrenza è sempre maggiore.
Estwald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian