|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Qual è il prezzo giusto per un videogioco? Quali elementi lo giustificano?
Un nuovo thread della ormai rinomata serie "salviamo gaxel dal ban"
![]() Nel thread di steam, andando ot, si discuteva sul prezzo dei giochi di oggi e di quali elementi andrebbero presi in esame per la sua determinazione. Alcuni utenti sostengono che il prezzo debba essere rapportato al budget speso per creare il gioco; altri, non necessariamente più stupidi dei primi, dicono che i giochi di oggi, specialmente i tripla a, non valgono i soldi che costano. Dite la vostra, pacatamente; e possibilmente senza andare ot ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Dipende da due fattori sostanzialmente: dalla qualità dell'esperienza offerta e dalla durata (fattore questo che però non è affatto proporzionale a quanto dura, nel senso che basta che il gioco abbia una durata decente per lo scopo che si prefigge, non è che più un gioco è lungo e più dovrebbe essere pagato).
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Io resto dell'idea il prezzo debba essere in base al costo di sviluppo e alla richiesta di mercato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
@tbs Tra questo e l'altro thread sui turni ti chiamerò salvatore di OT
![]() Faccio solo una battuta: io che ultimamente apprezzo per lo più indie e giochi abbastanza minimali (o meglio i fronzoli non mi interessano tanto) mi trovo piuttosto bene come prezzo... Sul fatto che i tripla a non valgano i soldi che costano (al d1 si intende penso, sennò...)... Posso essere d'accordo in base al gusto mio personale... St'ultimo anno di grosso ho giocato The Witcher 2 e Portal 2 (meglio questo tra i 2), per carità bellli ma alla fine non m'hanno rapito troppo. Lasciato in sospeso Bioshock 2 e Dead Space 2 (cmq mi riprometto di giocarci con più tempo). Ecco ho giocato un botto a Killing Floor, ma non è di una casa maggiore. Per contro ho giocato a Dungeon Master che mi ha impressionato, Wazhack ci ho speso 2$ e mi ha fatto incacchare come un branco di iene (nel senso che m'ha preso molto, era dai tempi di M&B che non turpiloquivao così! ![]() Vabbè ma io mi sa non faccio tanto testo.... ![]() Insomma un tripla a può "valere" più soldi per la cura ecc ecc, poi personalmente non ci spenderei più di un indie... EDIT: mi trovo d'accordo col post precedente stranamente...
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 17-04-2012 alle 19:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() Salvassi dal ban... che so... Jon Irenicus, Donbabbeo, anche Darkless... ma Gaxel proprio no ![]() Hai perso il mio rispetto ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Comunque, per far finta di essere IT...
![]() Il prezzo può anche essere giusto... quello che trovo sproporzionato sono certi costi d'investimento per certi giochi; se tagli tutte le spese pubblicitarie, per il publisher, per l'inserimento di contenuti inutili, per le interviste, gli eventi, etc. etc. etc. i giochi costerebbero la metà ed al consumatore costerebbero... ...costerebbero uguale perchè le SH sono bastarde ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Non esiste il prezzo giusto,esiste la strategia più intelligente per fregare la gente.
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Il problema è che eravamo ot, e di molto anche. I moderatori possono chiudere un occhio qualche volta, ma pretendere che lo facciano sempre è sbagliato. Quindi, d'ora in poi, se vediamo che una discussione degenera, sarebbe consigliabile aprire un thread apposito nel più breve tempo possibile. Anche per rispetto a chi in un thread di baldur's gate cerca effettivamente informazioni su quel gioco; ed in un thread di steam informazioni su steam ![]() Se non posso farlo io, apriteli voi. Anche perchè spesso sono discussioni interessanti e con un sacco di spunti su cui riflettere. P.s. gaxel, scherzavo sopra, eh. Ci sta che la pensi diversamente da me o da altri. Guai se così non fosse ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Cmq mi accodo alle maledizioni, ero qui bello pronto a chiudere il browser perchè dovrei studiare e mi apri sta roba all'ultimo refresh!
![]()
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Nei panni di un produttore di videogiochi farei il prezzo a seconda dalla spesa per produrre il videogioco (anche se dubito che sia sempre così, a volte secondo me si paga anche solo un marchio anche se il gioco di per sè è costato poco ),il che però non significa che un gioco che è costato di più debba essere per forza di cose migliore di uno costato di meno, vista dal lato consumatore preferirei dare 25 30 euro a un gioco come legend of grimrock che 50 o 60 per un gioco con la uber grafica. Ma questo è un parere soggettivo
![]()
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sfruttiamo la pubblicità su Italia 1 durante CSI Miami
![]() Ci sarebbe da fare una premessa: si parla di prezzo "giusto" per cosa? Perchè un conto è dire quale sia il prezzo giusto per la SH per rientrare dei costi ed avere un guadagno netto di una certa entità (cosa peraltro normale: sono aziende che lavorano per guadagnare). Un conto è invece dare valutazioni più "astratte" basate sull'idea di dare il giusto valore (o "peso") ad un prodotto quale è un videogioco, ovvero un intrattenimento. In questo caso il focus della discussione si sposta ovviamente più sul consumatore (ovvero: su quanto può spendere e su quello che ritiene, su basi soggettive, il valore di un videogioco) ma si scollega completamente dal discorso del mercato. Sta finendo la pubblicità... scappo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Tu lo consideri un prodotto migliore, la maggior parte delle persone lo considerano un prodotto inferiore... quindi il prezzo giusto è quello attuale, CoD che vale molto di più di LoG. Siccome questi son giudizi soggettivi, e non ci si può basare su quello, ci si base sul costo e sul target... se CoD sai che ne venderai 10.000.000 di copie a 70€, sai che potrai spenderci molti soldi per renderlo più appetibile al tuo target, se di LoG sai che venderai 100.000 copie a 15€, dovrai tarare il tuo sviluppo di conseguenza. Detto questo, non vedo dove LoG nel suo genere "Dungeon Crawler" sia così superiore a un Battlefield 3 nel suo genere "FPS con enfasi nel multiplayer", al di là dei gusti personali |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Aggiungo che io LoG (da cui tutto è partito) lo sto giocando, ma non è che lo consideri chissa che cosa... divertente, fatto bene, ma sui livelli di questo, che ho sul mio Lumia (e che è uscito circa un annetto prima di LoG)
http://www.youtube.com/watch?v=xIIOkPN1qss Al di là dell'aspetto grafico chiaramente (che comunque è nella norma, evocativo certo). Quindi non mi sento di valutarlo chissa che prezzo, Mass Effect 3, con tutti i suoi difetti, 70€ di digital deluxe se li è meritati, questo l'ho preso perché costava meno di 10€, se no non credo l'avrei preso. Giusto per dire che il prezzo in base a valore soggettivi, come qualità intrinseca non ha senso... anche perché vorrei che vi decideste... son anni che la meno che i giochi son recensibili oggettivamente, e tutti che invece dicono "no, ognuno hai i suoi gusti", poi ora invece il prezzo andrebbe tarato in base appunto ai gusti, cos'è... fanno un prezzo ad personam ![]() Un po' come la storia della massa che è ebete, finché non dà ragione all'elite riguardo il finale di ME3... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Hai capito perchè andava bannato?
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Sintetico: il prezzo giusto è quello di "mercato".
Meno sintetico: è l'equilibrio tra le richieste di chi vende e chi compra. Sezione prolissa: se si inizia a valutare per altri criteri ognuno avrà il proprio. Ti piacciono i film interattivi, uber grafica, e sbavi perchè devi avere tutto e subito? Allora 30, 40, 50 euro al day one. Ti piacciono giochi più di nicchia? Allora 10, 20 euro al day one. Poi per i giochi di qualsiasi fascia di prezzo arrivano le offerte e se sei stato paziente ti porti a casa tutto a meno di 10 euro. Tanto per dire il divario che ci può essere tra le valutazioni di diverse persone prendo ad es. l'esperienza di Wasteland 2 su Kickstarter. Livello minimo dell'offerta 15$ ... massimo 10000$, e 12 persone hanno messo quella cifra. Morale della favola? Fate vobis, ma oggi come oggi questa diatriba ha poco senso perchè i prezzi sono più bassi rispetto a venti anni fa, calano prima, e la concorrenza è sempre maggiore. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.