Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2011, 16:17   #1
Scirocc0
Member

Iscritto dal: May 2010
Nikon d80 o..?

Ciao!
Ho trovato una nikon d80 usata a poco meno di 500 euro con un 18-55
contando che il mio budget massimo per il kit è di 500 euro, è un buon acquisto?
Oppure sarebbe meglio prenderne una più recente ma di categoria inferiore??
Grazie!
Scirocc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 16:22   #2
esw
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Lo dico anche a te Mediaworld 449 nikon d3000 con obiettivo vr, schedina da 4 giga e un buono da 50 euro da spendere entro tot mesi nel loro negozio! Ovviamente garanzia nital 3 anni che mi par di avere capito che è estendibile!! Lascia perdere gli annunci! io è un mese che li seguo giorno e notte vedendo solo schifezze!! Fosse una d90 in garanzia con un obiettivo base sarebbe un affaretto per iniziare! Ma cosa te ne fai di una d80 a quel prezzo?? La macchina è recensita come una grande macchina!! Ma a quel prezzo un usato?? Bhaaaaa
esw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 16:38   #3
Scirocc0
Member

Grazie dell'info
non hai tutti ma non sono convinto, mi spiego meglio:
la d3000 è effettivamente in offerta ma se non erro la d80 sarebbe una macchina di fascia superiore..
proprio per questo ho aperto il post: meglio la d80, superiore ma usata, o una nuova ma entry level?
Lasciamo perdere il discorso che l'usato potrebb essere rovinato.. vorrei avere un paragone riguardo alla tecnologia usata, alla qualità di scatto
e ovviamente, se risulterà che non c'è molta differenza tecnica, mi butterò anche io sulla d3000!
Old 23-03-2011, 16:51   #4
paskoo
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Scirocc0 Guarda i messaggi
Grazie dell'info
non hai tutti ma non sono convinto, mi spiego meglio:
la d3000 è effettivamente in offerta ma se non erro la d80 sarebbe una macchina di fascia superiore..
proprio per questo ho aperto il post: meglio la d80, superiore ma usata, o una nuova ma entry level?
Lasciamo perdere il discorso che l'usato potrebb essere rovinato.. vorrei avere un paragone riguardo alla tecnologia usata, alla qualità di scatto
e ovviamente, se risulterà che non c'è molta differenza tecnica, mi butterò anche io sulla d3000!
Io prenderei la D80 che ha il motorino interno per l'autofocus così da poter utilizzare praticamente tutti gli obiettivi nikon, vecchi e nuovi. Ed è per questo che la vecchia d80 costa ancora un bel po'.
Come qualità delle foto, secondo me la D80 è una spanna sopra.
Tutto sta a trovarne una in buone condizioni, pochi scatti e a buon prezzo.
Fossi io, d80 ad occhi chiusi.
paskoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 16:55   #5
Scirocc0
Member

Quote:
Originariamente inviato da paskoo Guarda i messaggi
Io prenderei la D80 che ha il motorino interno per l'autofocus così da poter utilizzare praticamente tutti gli obiettivi nikon, vecchi e nuovi. Ed è per questo che la vecchia d80 costa ancora un bel po'.
Come qualità delle foto, secondo me la D80 è una spanna sopra.
Tutto sta a trovarne una in buone condizioni, pochi scatti e a buon prezzo.
Fossi io, d80 ad occhi chiusi.
Grazie!
poco più di 10 000 scatti secondo te sono tanti o pochi?
e la cifra tra 450 e 500 euro?

Se comprassi una entry level alla stessa cifra (come la d3000 detta sopra o la 1000d) cosa avrei in più (oltre al live view)?
Old 23-03-2011, 17:07   #6
paskoo
Member

Quote:
Grazie!
poco più di 10 000 scatti secondo te sono tanti o pochi?
e la cifra tra 450 e 500 euro?

Se comprassi una entry level alla stessa cifra (come la d3000 detta sopra o la 1000d) cosa avrei in più (oltre al live view)?
10 000 scatti sono pochissimi. Per il prezzo io direi max 450 se è con obiettivo e se è veramente in condizioni perfette, come nuova. Ma anche qualcosina in meno, perchè su ebay ne ho vista una come nuova, con obiettivo 18-55 stabilizzato e con garanzia in scadenza a marzo 2011, a 450€

A parte il live view, che secondo me, in una reflex serve a ben poco, hai tutto in meno
Old 23-03-2011, 17:37   #7
Scirocc0
Member

Quote:
10 000 scatti sono pochissimi. Per il prezzo io direi max 450 se è con obiettivo e se è veramente in condizioni perfette, come nuova. Ma anche qualcosina in meno, perchè su ebay ne ho vista una come nuova, con obiettivo 18-55 stabilizzato e con garanzia in scadenza a marzo 2011, a 450€

A parte il live view, che secondo me, in una reflex serve a ben poco, hai tutto in meno
grazie!
un solo dubbio: ho letto che il sensore è diverso da quello montato sulle fotocamere più recenti e sopra i 400 iso ne risente creando "rumore".. questo significa che col buio (o poca luce) macchine più nuove tipo d5000 o d3100 fanno foto migliori? (ovviamente dico in assenza di cavalletto)
Questo "rumore" è evidente o solo l'occhio esperto nota?
Old 23-03-2011, 18:35   #8
paskoo
Member

Si i nuovi sensori cmos, a parità di iso, danno un rumore minore rispetto ai vecchi ccd. Io ho ancora il ccd e quindi non saprei dirti quanto meno. Di certo foto a 400 o 800 iso sono ancora utilizzabilissime. Molto meno a 1600. Ovviamente è saggio cercare sempre di scattare con l'iso più basso possibile, aumentando i tempi di esposizione, o montando, in caso di scarsa luminosità, obiettivi che si aprono di più. E questo vale sia per i ccd che i cmos.
Io non credo, a meno che non dovrai scattare sempre a 1600 iso, che avrai alcun tipo di problema.
D'altronde prima dei cmos le foto ad alti iso si facevano lo stesso.
Old 23-03-2011, 19:09   #9
paskoo
Member

Potresti fare anche questo: andare su flickr e confrontare foto scattate con la d80 con quelle delle altre macchine che ti interessavano.
Old 23-03-2011, 20:23   #10
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Ciao!
Ho trovato una nikon d80 usata a poco meno di 500 euro con un 18-55
contando che il mio budget massimo per il kit è di 500 euro, è un buon acquisto?
Oppure sarebbe meglio prenderne una più recente ma di categoria inferiore??
Grazie!
la D80 è un'ottima macchina ma usata con il 18-55VR vale 400€
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 20:26   #11
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Si i nuovi sensori cmos, a parità di iso, danno un rumore minore rispetto ai vecchi ccd. Io ho ancora il ccd e quindi non saprei dirti quanto meno. Di certo foto a 400 o 800 iso sono ancora utilizzabilissime. Molto meno a 1600. Ovviamente è saggio cercare sempre di scattare con l'iso più basso possibile, aumentando i tempi di esposizione, o montando, in caso di scarsa luminosità, obiettivi che si aprono di più. E questo vale sia per i ccd che i cmos.
Io non credo, a meno che non dovrai scattare sempre a 1600 iso, che avrai alcun tipo di problema.
D'altronde prima dei cmos le foto ad alti iso si facevano lo stesso.
Hai ragione, non si scatta sempre ad alti iso, ma quando hai in mano una macchina come la mia e sai che di grana ne fa ben poca anche in pieno giorno ti capita di settare 800iso (quando non sono 1600), la libertà che offrono gli alti iso è assurda, puoi quasi sempre scegliere il diaframma e il tempo che vuoi senza badare troppo alle condizioni ambientali... però secondo me gli altissimi iso si apprezzano solo dopo una bella gavetta con macchine che non ci arrivano proprio, perchè sono i limiti a costringerti a trovare le soluzioni, se parti con una macchina che ha già tutte le soluzioni impari meno!
Old 23-03-2011, 20:34   #12
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Hai ragione, non si scatta sempre ad alti iso, ma quando hai in mano una macchina come la mia e sai che di grana ne fa ben poca anche in pieno giorno ti capita di settare 800iso (quando non sono 1600), la libertà che offrono gli alti iso è assurda, puoi quasi sempre scegliere il diaframma e il tempo che vuoi senza badare troppo alle condizioni ambientali... però secondo me gli altissimi iso si apprezzano solo dopo una bella gavetta con macchine che non ci arrivano proprio, perchè sono i limiti a costringerti a trovare le soluzioni, se parti con una macchina che ha già tutte le soluzioni impari meno!
quotone al 100% (io mi sto abituando pian piano agli iso usabili della 7d)
e non mi lamentavo mica dei 1600 della 30d!
Old 23-03-2011, 20:42   #13
Scirocc0
Member

Quote:
la D80 è un'ottima macchina ma usata con il 18-55VR vale 400€
ed usata solo corpo? 300 euro?
Old 23-03-2011, 20:43   #14
Scirocc0
Member

Quote:
capisco il tuo discorso ma quindi tra i 2 tipi di sensore una bella differenza di resa c'è.. giusto?
ma i sensori cmos fanno poco rumore su qualsiasi macchina (anche entry level) o solo su quelle pro/semipro?
Old 23-03-2011, 20:48   #15
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
ed usata solo corpo? 300 euro?
330-350 sotto non l'ho mai vista

Quote:
capisco il tuo discorso ma quindi tra i 2 tipi di sensore una bella differenza di resa c'è.. giusto?
ma i sensori cmos fanno poco rumore su qualsiasi macchina (anche entry level) o solo su quelle pro/semipro?
i CMOS di ultima generazione sono ottimi un po' su tutte le macchine, certo che sulle pro stile D700 D3 e ancor più su D3s sono migliori!

Anzi quello di D3s non è migliore, è ASSURDO!
Old 23-03-2011, 20:52   #16
Scirocc0
Member

però il tuo consiglio, se ho capito bene, come prima reflex, è quello di prendere volutamente una macchina con "limiti" sull'uso dell'iso.. giusto?
Ma con una cifra sui 350 solo body, c'è qualche semipro usata con sensore cmos?

Ho visto che la canon 30d ha sensore cmos.. è valida quanto la d80 o ha altri difetti??
Old 23-03-2011, 20:55   #17
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
?Ho visto che la canon 30d ha sensore cmos.. è valida quanto la d80 o ha altri difetti??
come altri difetti?
la 30d è un ottima refelx, come la d80 del resto, io le vedo allo stesso livello, forse la canon è un filo superiore.....
Old 23-03-2011, 20:55   #18
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
però il tuo consiglio, se ho capito bene, come prima reflex, è quello di prendere volutamente una macchina con "limiti" sull'uso dell'iso.. giusto?
Ma con una cifra sui 350 solo body, c'è qualche semipro usata con sensore cmos?

Ho visto che la canon 30d ha sensore cmos.. è valida quanto la d80 o ha altri difetti??

Bah la D80 è una buona macchina abbastanza recente, la 30D è un po' più vecchia.
Old 23-03-2011, 20:59   #19
Scirocc0
Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
come altri difetti?
la 30d è un ottima refelx, come la d80 del resto, io le vedo allo stesso livello, forse la canon è un filo superiore.....
la 30d ha un cmos al posto dell'altro sensore, sicuramente è un pregio.. immagino però che anche lei qualche pecca ce l'abbia.. chiedevo quale fosse!
non voleva assolutamente essere un giudizio negativo il mio!!

ha... la 30d è più vecchia... cavolo ho visto che la d80 è stata presentata nel 2006... se questa è ancora + vecchia.. =(
Old 23-03-2011, 21:00   #20
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
ha... la 30d è più vecchia... cavolo ho visto che la d80 è stata presentata nel 2006... se questa è ancora + vecchia.. =(
non capisco dove sia il problema

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian