|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Wester Digital Caviar Green
Ciao a tutti, ho un Pc con un Caviar Green, leggendo un vecchio topic: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1920816 ho visto che se il numero di Load Cycle Count è molto più alto del numero di Start/Stop count (come nel mio caso) il disco potrebbe dare problemi.
Ecco il link ad un screen di Hd Tune http://img851.imageshack.us/i/immagine2v.jpg/ Effettivamente se mi avvicino al Pc sento rumore come se la testina andasse anche se non stò accendendo al disco (utilizzo il Caviar Green come disco di storage). C'è qualche esperto che può darmi delle delucidazioni please? Il disco ha un mese di vita Ultima modifica di powerlineman : 05-03-2011 alle 19:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Berlino
|
Il tuo Hard disk è in ottime condizioni, mi preoccuperei solo se in un anno fai oltre 60.000 "Load Cycle Count". Il disco è garantito per un minimo di 300.000 cicli (che in realtà possono arrivare ad oltre un milione). Se fai 60.000 cicli in un anno, dopo 5 anni il disco è arrivato al minimo garantito, ma questo non significa che sia immediatamente da sostituire, potrebbe infatti continuare a funzionare perfettamente ancora per altri 5 anni o forse più...
Al momento il tuo disco è come nuovo, proprio non mi preoccuperei. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Un piccolo aggiornamento: stò utilizzando HdTune per ternere monitorato il valore di Load Cycle Count (che indica il numero di volte in cui la testina viene parcheggiata) e ho notato che dopo un paio d'ore di gioco questo valore è aumentato di circa 300, di questo ritmo si arriva velocemente ai 300.000 movimenti garantiti dal produttore (il PC ce l'ho da circa 2 mesi e il valore di Load Cycle Count è già a 11800). A questo punto chiedo a qualcuno più esperto di me se può darmi qualche informazione in merito, se questo aumento elevato è da considerarsi nella norma per questo tipo di disco? Grazie a tutti!!
Ps. Ho un amico che possiede il Caviar Green da 1,5 Tb ma a lui il valore non aumenta in maniera così elevata (rimanendo comunque sostenuto) e anche il rumore del parcheggio della testina non è forte come nel mio disco. L'hard disk per ora funziona alla perfezione ma non vorrei trovarmi tra un anno ad essere già costretto a cambiarlo.......dritte? Ancora grazie! Ultima modifica di powerlineman : 25-03-2011 alle 00:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
su quel tipo di disco alcuni valori vanno presi "con le molle" io non mi preoccuperei più di tanto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Quindi tu dici che posso stare tranquillo per quanto riguarda i valori Smart?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
io dico di si anche se la legge di murphie è sempre in agguato
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Speriamo proprio di no!!!!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
|
io di solito tengo d'occhio il "reallocated sector count", gli altri sono abb indicativi
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.