Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2011, 14:34   #1
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Piastra madre mini ITX quale scegliere?

Premessa
Salve io ho già una intel D945GCLF con atom 230 con cui mi trovo molto bene, siccome sto pensado di mettere impiedi un ambizioso sistema di bakup pensavo di usare questa piastra che ho (aggiungendoci un controller Sata su pci visto che inizialmente avrò 3 dischi ma potrebbero a breve diventare 5) per il "server bakup" e prendere una nuova piastra per sostituire l'attuale ad uso muletto download e pc da salotto (abito con degli studenti e non voglio che usino lo stesso pc dei bakup per altri scopi, onde evitare problemi).

Domanda 1
Ho cercato un po' on line e ho trovato buone offerte come la intel MOUNT WASHINGTON NM10 Atom D525 MINI-ITX, però non riesco a capire quanto consumino queste piastre madri, sicuramente un po' di potenza in più rispetto l'attuale atom 230 non guasterebbe però non voglio compromettere i consumi, quale piastra madre a bassissimo consumo mi consigliate?

Premessa 2
Le due piastre madri saranno messe dentro 1 solo case (un case di un vecchio server) l'unità conterrà tutto il necessario al funzionamento, quindi gruppo di continuità (sarà apportunamente modificato per essere alloggiato all'interno e per poterlo avviare dal pannello frontale), alimentatore, dischi, shitch di rete, etc...

Domanda 2
E' possibile alimentare 2 piastre di queste a basso consumo con un singolo alimentatore? attualmente ho un ali da 90 W (recuperato da un vecchio P3), pensavo che per i 2 pc "nuovi" dovrebbero bastare (se i consumi della nuova piastra sono come quelli dell'attuale) circa 150W complessivi, e quindi pensavo di moddare l'alimentatore, sdoppiare il connettore per la piastra e alimentare 2 pc con lo stesso alimentatore massimizzando quindi l'efficienza energetica di trasformazione. La domanda è: ma quando uno dei due pc si spegne l'alimentatore si spegne o no? la mia paura è che spento un pc mi fa staccare l'alimentazione anche all'altro e questo direi che non è una bella cosa, soprattutto perchè il sistema bakup dovrà restare acceso molto più tempo dell'altro.

Ultima modifica di ARARARARARARA : 19-03-2011 alle 14:43.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 15:50   #2
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Premessa
La domanda è: ma quando uno dei due pc si spegne l'alimentatore si spegne o no? la mia paura è che spento un pc mi fa staccare l'alimentazione anche all'altro e questo direi che non è una bella cosa, soprattutto perchè il sistema bakup dovrà restare acceso molto più tempo dell'altro.
La mobo col molex 20/24pin, in cui è presente il famoso cavetto verde da mettere a massa per far accendere l'alimentatore, ti piloterà l'accensione o lo spegniimento di entrambi i sistemi.

Morale della storia: o tieni entrambi i sistemi accesi contemporaneamente o li tieni entrambi spenti.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 16:47   #3
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
La mobo col molex 20/24pin, in cui è presente il famoso cavetto verde da mettere a massa per far accendere l'alimentatore, ti piloterà l'accensione o lo spegniimento di entrambi i sistemi.

Morale della storia: o tieni entrambi i sistemi accesi contemporaneamente o li tieni entrambi spenti.
Ah ecco immaginavo che il magico cavo verde potesse essere il responsabile di tutto, ma se io il verde lo metto solo ad un pc quel pc comanda anche l'accensione dell'altro e la cosa può andar bene perchè uno è 24/7 e l'altro è accendi spegni. Ma secondo te ci possono essere problemi di sbalzi quando uno si accende o si spegne? mi ha detto un venditore che secondo lui si swappa tutto e rischio di bruciare le piastre
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 16:58   #4
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Ah ecco immaginavo che il magico cavo verde potesse essere il responsabile di tutto, ma se io il verde lo metto solo ad un pc quel pc comanda anche l'accensione dell'altro e la cosa può andar bene perchè uno è 24/7 e l'altro è accendi spegni. Ma secondo te ci possono essere problemi di sbalzi quando uno si accende o si spegne? mi ha detto un venditore che secondo lui si swappa tutto e rischio di bruciare le piastre
PC1 "Master" - PC2 "secondario"

Adesso che ci penso, sarebbe da vedere cosa succede se esegui in ordine:

1- Premi il pulsante di accensione del pc2: non dovrebbe succedere niente, perché non c'è proprio alimentazione.

2- Premi il pulsante di accensione del pc1: si dovrebbero accende il pc1 ed il pc2

3- Spegni da pc2: cosa fa in questo caso? Si comporta come i vecchi alimentatori BTX che scrivono a video "adesso è possibile spegnere il pc" oppure si riaccende??

4- Spegni da pc1: si spegne tutto, anche pc2.

Sarebbe fare la prova

Nel caso in cui pc2 si spegne e si accende correttamente hai risolto
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian