|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Aiuto BIOS morto
Salve a tutti, sono nuovo del forum e se sto sbagliando sezione chiedo scusa in anticipo.
Mi rivolgo a questo forum vista la competenza che ho sempre osservato. Vi spiego il mio problema: pochi giorni fa, il mio notebook messo in ibernazione ha subito uno spegnimento forzato durante l'accensione. Da quel momento il bios è partito: quando lo accendo, rimane la schemata con scritto HP e non arriva nemmeno a quella di windows. Non posso nemmeno ripristinarlo, perchè non riesco ad accedere alla schermata di priorità nel boot. Premendo f2, compare la scritta BIOS PAUSE i basso a destra. Premendo i vari f1-f3 ecc. compare la scritta con la funzione di quel tasto, ma non succede altro. Premendo il pulsante di accensione il pc si spegne e basta. Ho provato a smontarlo, togliere la batteria del bios per un paio di minuti ma niente. Devo riprogrammare il bios? Girando per internet, ho trovato questa : http://www.m-link.it/m-link_news/Bio...o_del_bios.asp secondo voi può funzionare? il notebook è un hp Pavillion dv6-1127el, con qindows Vista. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
La procedura Acer è questa (mi è capitato varie volte al lavoro di recente):
Altro problema frequente, la RAM non fa più contatto bene (ma il fatto che ci sia di mezzo un'ibernazione me lo farebbe escludere):
Io non mi fiderei a cercare di flashare il BIOS, visto che, probabilmente, si trova in uno stato non definito: potresti finire con sovrascriverlo solo in parte ed ottenere un bel minestrone.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ho provato entrambe le procedure, ma ancora senza risultati
![]() (per capirci, tengo il pulsante premuto senza batteria e senza alimentatore giusto?) Quando stacco la batteria del BIOS, la tengo rimossa per circa 5 minuti; dovrei tenerla più a lungo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sì, con tutto scollegato, immagino si limiti a forzare la completa scarica di tutti i circuiti (ma potrebbe anche scatenare qualcosa di simile ad un blando clear CMOS negli Acer).
Una volta mi è capitato che un pc (Mini-ITX desktop) sia resuscitato solo dopo averlo lasciato scollegato per una mezz'ora. Da allora non ha più fatto una piega. Alcune settimane fa un Vaio è rinato dopo una giornata intera (aveva subito uno strano freeze senza schermate blu). Anche quello ora funziona perfettamente (assistenza informata della cosa, visto che era nuovo).
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 17-02-2011 alle 21:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Credo che l'informatica sia una scienza non esatta
![]() Io provo ora a staccare di nuovo la batteria del BIOS, la ricollego domani. Forse così succede qualcosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ah, guarda, son d'accordo.
Assolutamente troppe variabili in gioco (non solo matematiche) per avere una ragionevole certezza di mantenere a lungo il controllo di un sistema, soprattutto se desktop soggetto ad usi molto assortiti.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Spostato nella sezione dedicata ai portatili.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ho provato ancora ma niente
![]() Ho contattato HP, che mi ha risposto di rivolgermi al negozio dove ho acquistato il pc... Nessuno ha altre soluzioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
io ti direi di provare qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.