|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Nuova abitazione - Nuova rete
Spero qualcuno possa illuminarmi. La situazione è questa:
nuova casa in costruzione. L'idea è di cablare ogni stanza con presa rj45 da muro e centralizzare tutto in un patch panel. Ho sentito diverse campane su quale tipo di cavo utilizzare ma non capisco...mi spiego meglio. Alcuni mi dicono: usa cavi cat. 6 utp, non schermati e falli passare in canaline dedicate. Non usare cavi schermati sstp perchè se non sono collegati a regola d'arte, con messa a terra rischi di portare sulla linea grosse interferenze. Altri dicono, invece, che cablare con cat 6 sstp è corretto e non crea problemi. Ora non essendo specializzato in cablaggi mi trovo spiazzato nel capire quale strada predere. Ovviamente quando sarà il momento mi affiderò a qualcuno di competente, ma vorrei prima capire la situazione. C'è qualcuno che è in grado di fornirmi delle indicazioni esaustive in merito? Grazie anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
cavi utp 5e oppure 6 in canaline dedicate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
In base alla mia esperienza da hobbysta, penso che volendo montare almeno una presa per stanza, convenga passare direttamente al cat6 utp tralasciando il 5e visto la differenza di prezzo minima.
I cavi sstp sono cavi di rete a doppia schermatura che richiedono anche frutti schermati, quindi il costo della cablatura lieviterebbe notevolmente. Varrebbe la pena montarlo se intendessi far passare direttamente i cavi nelle canaline dell'impianto elettrico in modo da risparmiare su altre tracce nel muro e l'acquisto di canaline dedicate senza dimenticare le ore di lavoro in meno che il tecnico eseguirebbe. Inoltre la messa a terra viene fatta solo dal lato del patch panel. Per non dilungarci se la tua è una semplice rete casalinga UTP cat 6 va più che bene. Dalle mie parti lo vendono intorno ai 0.30-0.35 €/metro. Un consiglio che ti sentirei di darti e farti fare dal tecnico la lista del materiale che serve e di andarlo a comprare di persona. Risparmieresti molti soldi credimi.
Venditori affidabili:Capra 88, bixxio, tom1, BlackRider, Guidooo, gargasecca,nik58,Eagle_76,veltosar. Venditori non affidabili:asterix115 Ultima modifica di ingmotty : 24-05-2011 alle 13:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.