|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Moonglow
|
HD sparito nel nulla: consigli?
Sono forse stato fortunato se nel quarto di secolo della mia esperienza con i computer non mi è mai capitato un simile problema, ma ora è il mio turno.
Ieri come spesso faccio ho messo Vista in sospensione; oggi ho mosso il mouse per svegliarlo, ma dopo il consueto rumore di ventole lo schermo rimane nero. Ho riavviato, ma si blocca praticamente subito. Entrato nel bios vedo che l'HD non viene più rilevato! Ho provato ad avviare hirenCD ma winxp non vede alcun HD, e linux-recovery non riesce a renderlo ready e si blocca. Ho provato anche a scambiare i cavi sata di HD e DVD (visto che quest'ultimo funziona), ma senza risultato. L'HD è alimentato e sento che si muove senza fare rumori inusuali. L'HD in questione è un Seagate Barracuda 7200.11 da 500GB, ha quasi 2 anni e mezzo di vita attaccato a una MB Foxconn. Vi chiedo due consigli al riguardo: 1. quali altri test posso fare per tentare di ripristinarlo, o almeno salvare qualche dato? vorrei comunque acquistare un box esterno per collegarlo a un altro pc, ha senso? 2. se devo portarlo a riparare, mi conviene provare in un negozio di assistenza (per esempio essedi) o direttamente a un centro recupero dati? nell'HD ci sono dati personali importanti (documenti, etc): posso fidarmi della riservatezza di tali servizi? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
|
Quote:
hai provato a togliere totalmente l'alimentazione al disco e a rimetterla ? che non si sia bloccato in un qualche stato di risparmio energetico. il box esterno potrebbe non servirti. se hai accesso ad un altro computer fisso collegalo alla sata interna e prova almeno a recuperare i dati. negozio assistenza difficilmente potrà fare qualcosa, se non constatare che è rotto e fornirti un disco nuovo. Un centro recupero dati riuscirà quasi sicuramente a salvarti tutto smontando interamente il disco e leggendo i dati direttamente dai piatti magnetici, ma è molto costoso. la riservatezza è garantita a livello contrattuale per quel che ne so.basta che tu ti affidi ad un servizio professionale di buon livello. giudica tu il valore delle informazioni contenute. alternativamente, potresti ma non posso garantirtene i risultati, trovare un disco uguale e scambiarne le schede elettroniche. ad ogni modo fai prima il test che ti ho scritto sopra, poi eventualmente provalo su un altro pc e poi fammi sapere !
I video giochi non influenzano i bambini. Se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||||
Senior Member
|
Ti ringrazio moltissimo per la risposta.
Quote:
Quote:
Quello di mio padre forse potrebbe andare, ma è vecchiotto e l'HD è IDE anche se credo supporti il SATA... insomma è assemblato alla peggio e non vorrei causargli danni mettendoci mano. Quote:
Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
che io sappia i migliori sono per quel tipo di servizio sono quelli di kroll ontrack.
sul loro sito trovi un numero al quale richiedere un preventivo gratuito. fammi sapere cosa ti dicono.
I video giochi non influenzano i bambini. Se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho comprato il box esterno, attaccato l'hd e collegato a un portatile, che però non rileva nulla di nulla.
Ho chiesto info sul sito di Kroll, ma ancora nulla. Nel frattempo mi prenderò un hd nuovo (WD green) per rimettermi, piano piano, in carreggiata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
forse ho trovato qualcosa, da indizio in un confuso post sul forum seagate ho cercato info su un cavo e ho trovato questo bellissimo video.
Prossimamente su questi schermi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
MA CHE FIGATAAAAA ! quasi quasi me ne compro uno solo per romperlo e aggiustarlo !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
video come quelli ne girano parecchi, intanto io ti consiglio di leggere qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945967.
E' noto che alcune serie di seagate hanno il fw buggato e dopo un n numero di cicli si possono presentare due tipi di problemi, il primo che il disco viene visto come 0 Lba, il secondo più grave e più ricorrente è che il disco non viene più visto dal bios e di conseguenza non è agiornabile il fw. Per risolvere il problema, io mi sono munito di un interfaccia RS 232 TTL V3 e poi con un desktop avente porta seriale, e sistema operativo XP ho digitato i vari comandi da Hyperterminal e ho recuperato sia hardware che dati nella totalità dei casi, e non sono stati pochi. Non ti resta che cimentarti, buona fortuna. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho visto che vendono (ebay) addirittura i cavi già pronti, a prezzi anche decenti se ci si vuole evitare complicazioni con minuterie e saldature: tu mi consigli una procedura/costruzione in particolare? Alcuni parlano di morsetti, di seriali, di usb, di pile 3V, di connessioni volanti all'alimentatore; altri di riciclo assoluto da vecchi pc (in effetti ne ho due in disuso). Devo chiarirmi le idee prima di cominciare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
io, visto che da resuscitare ne avevo molti per lo più di miei clienti, ho acquistato l'interfaccia già pronta e alimentata con due stile da 1,5 cad, poi visto che ho notato che la connessione al''interfaccia non era stabile, ho provveduto a moddarla per renderla più efficace, e per raggiungere tale fine ho sostituito i terminali in dotazione all'interfaccia con un piccolo connettore di plastica ricavato da una ventola tachimetrica (3 pin), per agganciarlo ai pin del disco incriminato, ho asportato parte di plastica che sul disco ospita i pin da collegare all'interfaccia.
ps. Se puoi usa un seriale e non una emulazione di seriale da usb, sempre se puoi usa xp, io sono riuscito anche usando vista e seven. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Una seriale ce l'ho su un vecchio portatile con Win2k, non stabilissimo ma con batteria ancora decente (in caso vada via la luce). Altrimenti anche su un paio di pc con WinXP, ma senza batteria. L'interfaccia l'hai trovata in un negozio o online? (eventualmente in pm) Non mi dispiacerebbe fare tutto da solo, ma aggiungerei un rischio forse inutile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Dirò una cavolata ma... non sarebbe sufficiente sostituire la scheda elettronica dell'harddisk con una di un hd uguale, nuovo?
A parte il costo che è equiparabile all'acquisto di un cavetto, eliminerebbe molti passaggi rischiosi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
probabilmente non dici una cavolata, in quanto lo stato di busy di fatto blocca la porta SATA e ne impedisce al bios in avvio di effettuare un controllo di coerenza, comunque è giusto che tu sappia che sostituire il pcb di un disco anche se della stessa serie non è operazione sempre garantita al 100%, basta un integrato diverso ed ecco che il disco non viene riconosciuto.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo ho visto che anche sul vecchio portatile che intendevo rispolverare non ho alcuna porta seriale: dovrò ordinare anche un convertitore seriale/usb. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Successo!!
Il mio Seagate è tornato in vita e proprio ora sto copiando tutto il suo contenuto sul nuovo WD. Per la cronaca, ho acquistato un cavetto usb con processore Prolific 2303HX (18€), ho solo dovuto sistemare i connettori per collegare i cavetti all'hd, installare un driver, e ha funzionato perfettamente con gli stessi comandi riportati da tante guide online. Lo sottolineo perché nelle citate guide si parla sempre di interfacce seriali, mentre confermo che anche usb va benissimo (con il processore giusto). Grazie ancora a dirklive per il suo aiuto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.