|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Consiglio HD
Apro questo topic per avere un consiglio sulla scelta di un Hard-disk però la mia prima domanda è:
- Partendo dal fatto che il mio pc è fatto solo per giocare, volevo sapere se è meglio usare 2 hard-disk oppure 1 solo? (Ne ho sempre usati 2 e mi sono trovato bene) Inoltre volevo sapere quale dei due hard-disk è il migliore: -WESTERN DIGITAL- Caviar RE4 (Raid Edition) 1 Tb Sata Buffer 64 Mb 7200 rpm [111,50€] - WESTERN DIGITAL - Caviar RE3 (Raid Edition) 750 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm Raid Edition [105€] Infine volevo sapere che differenza c'è tra un sata 300,600,ecc ecc Grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
premesso che sono due ottimi dischi il WD RE4 è miglore , ha 2 piatti contro i 4 del RE3, è più silenzioso e più freddo.
Sata 150= sata 1 sata300=sata2 sata 600=sata3..... parliamo di velocità di trasferimento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Concordo, e poi il re3 è un prodotto end of life. Meglio il re4
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quindi posso anche passare ad utilizzare un solo HD vista l'enorme capacità del RE4?
Un'altra cosa, come scheda madre ho la P7P55D Deluxe e' compatibile con quell'hard-disk? ( Se ho letto bene nelle caratteristiche è compatibile con sata 300) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
vai tranquillo è compatibile.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: SA
|
Quote:
il RE4 è superiore. Ma è un hard disk pensato per utilizzo server, con utilizzo intensivo e con mtbf dichiarato stratosferico (poco veritiero tra l'altro). Non che non vada bene su un pc "normale" ma è uno spreco di denaro imho. Se proprio voi configurare il pc con un unico disco grande, prendi un Caviar Black WD1002FAEX. Risparmi 40 euro. Le prestazioni sono le medesime del RE4. Personalmente ti consiglierei di prendere un Caviar black come hard disk primario e di sistema ma non in taglio da 1tb bensì da 500GB. Ed un secondo hard disk per dati, più parco nei consumi e meno rumoroso. Ad esempio un WD Blue da 1TB Avere almeno due hard disk è sicuramente una soluzione migliore che uno singolo. Anche se il singolo ha ottime prestazioni. Sempre bene avere un disco dedicato al sistema, le cui prestazioni sono utilizzate esclusivamente per sistema e applicativi e non anche per accesso ai dati vari. Un WD Caviar Black da 500GB insieme con un WD Blue 1TB ti costano insieme meno del WD RE4 da 1TB. Il risultato finale sarà però sicuramente superiore. Certo, uno della serie RE in teoria, nota bene, in teoria è più affidabile ma hai bisogno di tutta questa affidabilità "dichiarata"? Investi in sistemi di backup se tieni ai tuoi dati piuttosto che pagare 40 euro in più per un hard disk che si rompe uguale al fratello black... Ultima modifica di ercagno : 04-02-2011 alle 22:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
PS: sono tutte considerazioni personali e abbastanza sulla "carta" . ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: SA
|
Quote:
Personalmente credo che l'unico modo per tener cura di dati a cui si tiene è farne una o più copie di backup abbastanza frequentemente. Il RE4 è più affidabile di un black ma non nelle misure stratosferiche, quanto i valori di mtbf possano far pensare. Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.