|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Differenza Prestazioni CPU
Salve
mi date una spiegazione (vi chiedo scusa in anticipo della domanda forse stupida): Due processori un quad Core e un Core 2 Duo a parità di frequenza (piu' o meno), mi spiegate perchè un quad è piu performante e piu' veloce?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
in generale più core ci sono e più processi possono essere svolti in parallelo, a patto che il software sia concepito per distribuire il carico di lavoro.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Siccome sto meditando di cambiare la CPU che attualmente ho la E2160
Secondo te per un uso del PC a livello casalingo meglio una CPU intel E7500 o un Q8300 quad core?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
casalingo non mi dice niente, dovresti specificare che genere programmi usi.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi? ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Athlon X2 su piattaforma AMD - costa meno degli intel sul vecchio socket 775 e ha prestazioni discrete, per quello che devi fare tu ottime
Case: Cm Storm Sniper Black Psu: Thermaltake XT 875w Motherboard: Asus P8P67 PRO B3 rev. Cpu: Intel Core i5 2500K Ram: Corsair Vengeance 1866mhz Gpu: 2x Palit GTX 580 SLI Monitor: Hanss.g 23" FullHD HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.12 500Gb || Trattative compiute: Ryan78-Macche-HSH-Cavallo_Pazzo-massimo3550 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
qui non sono nenache presenti gli AMD (quella è la mia scheda madre) http://eu.msi.com/index.php?func=pro...8&maincat_no=1
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ormai hai quella scheda se in futuro cambierai prendi hardware serio e nn semplicemente x passare ad un athlonII x2 il mio consiglio e un quad core semplicemente ormai a livello software i quad sono sfruttati,un pò meno nel ambito gaming cmq pensando al futuro un quad va bene anche se il socket ormai e vecchio e le cpu costano ancora nuove vedi su l'usato già la cpu che dicevi tu va bene il q8300 se invece punti sul dual core un e8400 basta e avanza se nn ci fai granchè sempre di seconda mano.....oppure se passi a amd punta sul phenom II x4 955 che un ottima cpu...
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
1)-Un processore cmq piu' potente del mio incide ad esmpio sulla riduzione dei tempi di apertura di windows all'accenzione del PC? 2)-Un processore piu' potente del mio incide sulla velocità di apertura di una pagina di internet 3)-Per l'uso che ne devo fare io meglio ad esmpio un dual core E8400 a 3.00 GHz o un quad core Q8300 a 2.50 GHz??? 4)-Due processori con la stessa frequenza ad esempio 3 GHz ma uno con memoria cache da 4 e l'altro con cache da 6.....dov'è che si nota la differenza nell'utilizzo? Come avrai capito la mia "ossessione" è questa. Grazie mille
Il mio lettore portatile MP3 si chiama "Centauro" e il suo colore argento brilla come le stelle che hanno dato vita a Chirone. Ultima modifica di ramsesvi : 14-01-2011 alle 07:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Secondo me noteresti più velocità nei caricamenti con un hard disk veloce, piuttosto che con un processore più potente.
Case: Cm Storm Sniper Black Psu: Thermaltake XT 875w Motherboard: Asus P8P67 PRO B3 rev. Cpu: Intel Core i5 2500K Ram: Corsair Vengeance 1866mhz Gpu: 2x Palit GTX 580 SLI Monitor: Hanss.g 23" FullHD HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.12 500Gb || Trattative compiute: Ryan78-Macche-HSH-Cavallo_Pazzo-massimo3550 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
L'hard disk l'ho cambiato 6-7 mesi fa, quindi abbastanza recente.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
2) no 3) q8300, ma solo perchè hai citato Autocad, altrimenti basterebbe l'E8400 4) si nota quando vengono eseguiti calcoli intensivi come compressioni, transcodifiche, rendering.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
qualsiasi dual core è suffi per il 95% delle persone
a me basta il pc in firma
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
2) no, conta solo la velocità della linea, non ha mica un pentium3.. 3) Bene o male nessuno dei 2, per l'uso che ne fai cambiare il processore migliorerebbe di poco il tutto di fronte ad una spesa inuitle x la differenza, meglio metterci ancora un ssd 4) forse nei bench sintetici, all'atto pratico cambia poco nulla, forse munendo di cronometro noti la differenza di pochi sec su lavoro lungo. 5) Mettici un SSD da 60GB, spendi sui 100€ e noterai maggiori miglioramenti.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Ma scusate, ma allora la differenza tra una CPU a 1,8 GHz e una a 3,00 ma dove cavolo si vede???????? a sentire un po tutti sembra quasi la stessa cosa
![]() Quote:
Però io non so niente qual'è meglio qual'è peggio, le marche migliori ecc. Mi sai dare una dritta?????
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Una certa differenza c'è, ma nel tuo utilizzo noteresti maggiori miglioramenti prendendo un ssd, praticamente ti stiamo sconsigliando di spendere diversi soldi per un processore già quasi obsoleto..
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Scusate tornando un'attimo a processori mi potete dire una cosa:
guardate qui: http://www.cpu-upgrade.com/mb-MSI/P6...S-7366%29.html Se scorrete ad un certo punto ci sono due Q9650 di cui uno dice "Non Testato" Mi sapete dire la differenza tra i due???? Per un Q9650 usato si potrebbe fare l'affare di prenderlo???
![]() |
#18 |
Senior Member
|
questa è la lista ufficiale.
http://it.msi.com/index.php?func=pro...8&maincat_no=1
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi nel caso del Q9650 devo vedere che abbia quella sigla E0??? che cosa è lo stepping?
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Mantova
|
Quoto Bongo. Il mio in firma ormai ha qualche annetto alle spalle ma di cambiarlo non se ne parla minimamente proprio perchè per il mio uso "domestico" va ancora alla grande!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.