|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: roma
|
consiglio hd: SCSI, SATAII, SATA3, SSD
salve a tutti
sono in procinto di fare acquisti per quanto riguarda la memorizzazione dei dati ![]() io al momento ho un hd sata 2 7200 rpm 500 gb, che è diviso in due partizioni.(una per xp e l'altra per lo storage) stavo pensando magari a prendere un hd veloce da 10 000rpm per il sistema poi ieri il rivenditore per email mi ha risposto che non li hanno più.. ma hanno soltanto.. ssd, sata II e sata 3 (quest'ultimo si afferma sulla fascia di hd veloci..sostituendo appunto gli altri..) poi ho notato anche di hd con interfaccia SCSI.. più veloci e anche più costosi.. ma il collegamento sbaglio o assomiglia a quelli ide? insomma.. per il sistema cosa consigliate? un sata 3 è sprecato secondo me.. sono comunque troppo grossi come capacità.. preferirei metterlo allora come storage punterei magari su un sata 2 10 000 rpm o un scsi.. che ne dite? e vendo magari quello che già ho ![]() gli ssd.. sono ottimi è vero.. però costano anche parecchio. voglio installare sia xp che linux.. in dual boot perciò un hd veloce è meglio eheh ![]() ps: ma in questo forum rispondete solitamente? l'ultima volta che ho visto una risposta ai miei topic è stato nel lontano... ![]() Ultima modifica di fras89 : 19-12-2010 alle 13:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ciao,
la scheda madre è una asus p5ql pro l'hd, per lo storage, lo vorrei cambiare per passare ad uno maggiormente più veloce.. ciò che più mi interessa è l'hd per il sistema... e mi serve appunto qualcosa di più veloce. ssd...sas..scsi.. o uno da 10 000 rpm. consigliatemi voi ![]() thanks ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
per l'hdd da sistema.. considerando che voglio installarci sia xp che linux ubuntu... mm 60 gb basteranno? considerando però che poi ci installerei programmi ed altro..
ho letto che gli ssd sono davvero buoni.. ma duraturi? sono compatibili per la mia mobo? grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
60gb sono pochi ma a gennaio escono nuovi ssd e si spera che al prezzo di un ssd attuale se ne possa prendere uno migliore e di capacita superiore quindi ad ora conviene solo aspettare ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Una considerazione sugli scsi: l'interfaccia SCSI è stata soppiantata da quella SAS, spero sia di quella che parli, per ottenere prestazioni di rispetto è necessario un controller dedicato decente ( necessario comunque anche con le unità SCSI ), e almeno un paio di unità a 15k rpm in striping.
Non vorrai mica tornare all'interfaccia parallela, terminatori, catene scsi, componenti comunque cari, per ottenere poi prestazioni che poi risulteranno abbastanza deludenti.... Gli SCSI lasciali dove sono, che è meglio. Un sottosistema sas credo sia inutile e costoso per le tue esigenze. Il sata3 non è che vada più forte del sata2, poi. Il mio consiglio è: una buona ssd ( o al limite un velociraptor ) per l'os e un buon hd per storaggio dati. Poi fai te, magari un secondo hd veloce di appoggio per programmi potrebbe esserti necessario. (quindi ssd per os, velociraptor per programmi/giochi e infine unità storaggio dati ) Poi fai te. ![]()
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
Scusate , dato che siamo in ambito vlocità hd, volevo chiedere se è possibile collegare un hd sat2 3 gb/s su una porta sata3 6 gb/s.Grazie So che molti hd sata 2 funzionano senza problemi su porte sata3 mntre alcuni no
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.