Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2010, 22:27   #1
PhysxNico
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
il Boot da CD non parte

Salve a tutti,
Ho un problema con il mio pc. Dopo aver utilizzato per molti anni ubuntu, ho deciso di tornare alla mia copia originale di Windows XP. Il mio computer è un po' vecchiotto, e già in passato aveva avuto problemi con i lettori CD e i lettori DVD.
Quindi per prima cosa abbiamo cercato di formattare l' Hard Disk durante l' installazione di XP, ma questa, probabilmente dovuta al malfunzionamento dei lettori, si bloccava e dava errori.
Quindi dopo parecchi tentativi (e continuando a cambiare i lettori) siamo riusciti a formattare con GParted.
Ora tutti contenti procediamo con l' installazione di XP che sembra andare tutta per il verso giusto...fino a quando ci venne chiesto il codice seriale.
A quel punto ci rendemmo conto che avevamo perso la chiave per l' attivazione di windows, e dopo averne trovata una che si presumeva quella giusta, ma che in realtà non era, decidemmo di riformattare di nuovo il pc per installare qualcosa di diverso (a limite anche ubuntu). Ma il problema è che il pc non vuole saperne di fare il boot da CD, è come se dasse la priorità all' installazione di Windows XP (che ricordo, è rimasta incompleta). Abbiamo provato a modificare le priorità del Boot dal BIOS ma niente...
Come posso fare? Mi devo rassegnare alla ricerca del seriale giusto?

p.s.: Ricordo che non mi è possibile accedere all' hard disk in quanto l' unica cosa che si avvia quando accendo il pc è la schermata di installazione di windows...
PhysxNico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2010, 05:30   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Che scheda madre hai ? marca e modello.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2010, 14:32   #3
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Controlla i jumper master/slave delle periferiche...come sono impostati?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 13:31   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da PhysxNico Guarda i messaggi
Salve a tutti,
Ho un problema con il mio pc. Dopo aver utilizzato per molti anni ubuntu, ho deciso di tornare alla mia copia originale di Windows XP.

Quindi dopo parecchi tentativi (e continuando a cambiare i lettori) siamo riusciti a formattare con GParted.
Ora tutti contenti procediamo con l' installazione di XP che sembra andare tutta per il verso giusto...fino a quando ci venne chiesto il codice seriale.
A quel punto ci rendemmo conto che avevamo perso la chiave per l' attivazione di windows, e dopo averne trovata una che si presumeva quella giusta, ma che in realtà non era, decidemmo di riformattare di nuovo il pc per installare qualcosa di diverso (a limite anche ubuntu). Ma il problema è che il pc non vuole saperne di fare il boot da CD, è come se dasse la priorità all' installazione di Windows XP (che ricordo, è rimasta incompleta). Abbiamo provato a modificare le priorità del Boot dal BIOS ma niente...
Come posso fare? Mi devo rassegnare alla ricerca del seriale giusto?

Il problema a parte il lettore cd-dvd, è il seriale, a parte che se il computer è un pò vecchiotto, magari fai prima ad aggiornarlo: scheda madre, processore, ram....

Il product key di Xp, ma penso anche dei successivi sistemi operativi, nel cd originale, ossia versione Retail è contenuto nel file di testo unattend.txt che è nel cd stesso. Quindi se hai il cd originale fai una ricerca del file unattend.txt .

Se il computer aveva una versione pre-installata ossia OEM di Xp, senza cd originale, magari hai un notebook piuttosto che un desktop (pc fisso), dovresti avere il seriale attaccato con un'adesivo sul lato destr del pc stesso .

Se non hai ne il cd originale, ne il product key stampato sull'adesivo, dovresti acquistare una nuova licenza

Se non ti ha accettato il seriale che hai messo, penso che tu avevi una versione pre-installata di windows Xp, poi.......

Ultima modifica di tallines : 23-12-2010 alle 13:35.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian