|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Riparare pinza amperometrica
Al mio tester-pinza amperometrica non funziona più la pinza
![]() Da ognuna delle due pinzette escono 2 fili: uno va a finire sulla scheda madre del tester e l'altro filo si collega al filo dell'altra pinza (dalla quale come l'altra escono 2 fili e come al solito uno sulla scheda madre del tester e uno attaccato al filo dell'altra pinza). Il problema è capire come vanno collocati i due fili all'interno di ognuna delle 2 pinzette, dove mi pare d'aver capito vi è una bobina... E' già il secondo che cambio e sempre per lo stesso motivo... ![]() Dai su espertoni fatevi avanti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
basta rifare il collegamento come da schema... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Vi riporto il dettaglio della pinza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
E L'interno della pinza, dove ci sono 2 fili, uno che va sulla scheda madre del tester e l'altro ci salda all'altra pinzetta... Ora chiedo, all'interno di ogni pinzetta come vanno collegati i 2 fili?
Helpppppp... E grazie. Ultima modifica di Elettronico folle : 18-11-2010 alle 08:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
I fili saranno collegati ai capi della bobina no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di hibone : 18-11-2010 alle 10:09. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
Cercherò per quello che mi è possibile essere più preciso e abbiate pazienza se dico-faccio qualche stupidaggine. ![]() Prima Foto: Sotto il nastro adesivo bianco ci sono i 2 fili saldati a stagno e quindi ricoperti con nastro isolante bianco. ![]() Seconda foto: è l'interno della ganascia e quella parte grigia, poggiata sulla bobina, è dello stagno che per quel che vedo, salda il filo rosso ad un filo della bobina eppoi il tutto poggiato sulla bobina stessa ( ![]() In ogni ganascia ci sono 2 fili rossi che fuoriescono (vedi foto 1) I collegamenti erano già presenti ma la pinza ha sempre segnato 0. Il resto delle funzioni sembrano funzionare tutte (resistenze e voltaggio) mentre l'amperaggio come già detto segna sempre 0. Ho già fatto rilevamenti aperometrici con il classico tester a puntali ma mi serviva una pinza amperometrica perchè dovrei utilizzarla per correnti alternate e cavi non tagliabili. Spero che ora la cosa sia più chiara... ![]() Ma non c'è modo di sapere come è questo maledetto collegamento all'interno della ganascia? Ps: grazie hibone per l'aiuto... Ultima modifica di Elettronico folle : 18-11-2010 alle 14:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda la pinza amperometrica vorrei chiederti se per caso è per correnti alternate o se continue. Può sembrare banale ma magari si tratta di una svista. Per la stessa ragione vorrei chiederti se per caso hai verificato sul manuale se il selettore per abilitare la pinza era nella posizione corretta. In ultimo hai detto che è la seconda volta che ti succede: le pinze amperometriche che hai usato hanno sempre restituito zero oppure qualche volta hanno anche restituito un valore diverso? non vorrei che sbagliassi procedura nel fare la misura e pensassi che è rotta la pinza. non intendo prenderti per i fondelli, ci mancherebbe, vorrei solo essere sicuro che si tratti effettivamente di un guasto, mettere le mani in qualcosa che funziona per via di un errore non è il massimo. per quanto riguarda la pinza ti posso dire questo. le bobine sulle due ganasce della pinza dovrebbero essere in serie, il filo rosso parte da una piazzola della schedina, arriva alla prima bobina, dalla bobina parte un secondo filo, che arriva alla seconda bobina, e da qui si ritorna all'altra piazzola. in altri termini le due bobine corrispondono al secondario di un trasformatore, dove la ferrite ( o quello che ) della pinza funge da traferro... se la pinza non funziona la prima cosa da vedere è se il difetto è negli avvolgimenti, questo richiede una misura di continuità o di resistenza. per comodità chiamiamo le due estremità saldate sulla schedina rispettivamente 1 e 2 per evitare di sbagliare verso dissaldi solo una delle due estremità, l'una o l'altra cambia poco, poi con un multimetro misuri la resitenza tra 1 e 2 se ti viene restituito uno zero c'è un problema, se non viene segnalato niente c'è un problema, se viene segnalato un valore finito il problema è probabilmente su pcb... come seconda prova potresti prendere un porta lampade del tipo a vite E27, attaccarci una spina tramite due poli separati e usarlo per fare qualche prova di misura per potenze note, tipo attaccarci una lampada ad incandescenza da 100 watt, che assorbirà circa 0.43A, e vedere che valore di corrente e tensione trovi ai capi 1 e 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
![]() o so orbo mi o ti te ghe vedi come un'aquila.... ah, e sistemare ste foto no eh?? ![]() ![]()
vivo con 1/4 ![]() ![]() Ultima modifica di Dom77 : 18-11-2010 alle 13:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ultima modifica di Dumah Brazorf : 18-11-2010 alle 13:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Beh certo questo lo so... Infatti sta caspita di pinza funziona per un pò e poi muore... E muore sempre la funzione che richiedono le ganasce... Quindi l'amperaggio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
crompa qualcosa di qualità superiore
![]()
![]() |
#15 |
Bannato
|
Per un po' che intendi? La usi spesso?
A furia di apri/chiudi mi viene da pensare che si spezzi il filo da qualche parte. Dissalda i fili dal pcb e controlla la continuità. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 18-11-2010 alle 14:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
Quote:
Uso spesso la pinza e quindi, mi capita spesse volte che mi si possa rompere qualche filo all'interno. Il problema è che sarebbe comodo (da chiunque ne sia a conoscenza) la precisa allocazione dei fili. Tra breve vi dirò anche le misurazioni delle continuità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Facciamo il punto della situazione
La struttura delle ganasce è questa:
![]() Qualunque capo prendo (A,B,1,2,3,4 della foto) e lo collego, tramite puntale, ad uno dei 5 rimanenti il tester mi segnala un valora finito. Quindi presumo che nel circuito non ci sono cavi spezzati. E ritorniano al punto di partenza: ce una particolare disposizione dei fili sulle bobine? Mi sembra che sia arrivata la fine anche di questa pinza e come le altre non si capisce il motivo... ![]() Ultima modifica di Elettronico folle : 18-11-2010 alle 16:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
buonsenso vorrebbe che le bobine siano configurate in modo da avere la maggiore sensibilità possibile, quindi o sono in serie ( massima tensione ), o sono in parallelo ( massima corrente ). vista la disposizione delle spoglie ( un unico filo ponte e i due terminali uno per pinza), sono portato ad escludere che siano in parallelo, per cui se ne deduce che vadano in serie, in modo che la tensione dei due avvolgimenti si sommi. Quote:
a me è capitato che il multimetro non funzionasse più... lo smonto, do una pulita ai contatti sotto il selettore ed è tornato come nuovo. magari è successo qualcosa di simile al tuo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
Secondo me è qualche problema alle bobine... Ho escluso falsi contatti o cavi spezzati, non so più cosa immaginare... Non c'è un modo per controllare le bobine? Se entro stasera non risolvo lo lancio dalla finestra... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
le possibilità sono due, che si siano cortocircuitate o che si siano interrotte. dato che leggi un valore di resistenza finito sono da escludere entrambe le ipotesi, il che significa che il problema è altrove. non ti resta che ri saldare i fili e ricollegare le bobine con delle saldature decenti, infilare un pezzo di guaina attorno alla saldatura sui fili e richiuderle. può darsi che il problema sia altrove. potrebbe essere saltata una componente smd. in ogni caso se il multimetro è andato ti conviene orientarti su prodotti migliori |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.