Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2010, 20:39   #1
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
[spring + hibernate] @Transactional

Ciao a tutti, qualcuno qui mi sa dire a cosa serve esattemnte @Transactional usato all'interno di un DAO?

Mi pare di aver capito che indica che quel metodo fa partira una transazione, solo che ho fatto alcune prove e mi sembra che il tutto funzioni anche senza quell'annotazione.

Magari avete qualche esempio facile facile che mette il luce le doti e l'utilità di questa classe?

Grazie
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 22:59   #2
javacomelava
Member

Iscritto dal: May 2009
Ciao.

Ti posto questo link che secondo me è molto esplicativo:

http://monstersandwich.blogspot.com/...lications.html

Credo comunque che tu non abbia impostato Spring per gestire la transazionalità attraverso le Annotation. Per utilizzare questa modalità dovresti avere nel tuo file di configurazione di spring questa occorrenza:

Codice:
<tx:annotation-driven transaction-manager="transactionManager"/>
In questo modo comunichi a Spring di voler gestire tu stesso le transazioni attraverso l'annotation @Transactional definite a livello di metodo (o di classe).
Poi attraverso gli attributi di @Transactional definisci anche il comportamento della transazione (Required , Required New etc etc).
Ricorda che in questo modo la transazione inizia (begin) all'inizio del metodo e si conclude (commit) alla fine del metodo stesso. In caso di eccezione durante l'esecuzione del metodo viene effettuato il rollback.

Di solito l'annotation @Transactional viene utilizzata a livello di metodo di business e non al livello DAO,ma questa è solo un'indicazione.

Ciao
javacomelava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 23:07   #3
MEMon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da javacomelava Guarda i messaggi
Ciao.

Ti posto questo link che secondo me è molto esplicativo:

http://monstersandwich.blogspot.com/...lications.html

Credo comunque che tu non abbia impostato Spring per gestire la transazionalità attraverso le Annotation. Per utilizzare questa modalità dovresti avere nel tuo file di configurazione di spring questa occorrenza:

Codice:
In questo modo comunichi a Spring di voler gestire tu stesso le transazioni attraverso l'annotation @Transactional definite a livello di metodo (o di classe).
Poi attraverso gli attributi di @Transactional definisci anche il comportamento della transazione (Required , Required New etc etc).
Ricorda che in questo modo la transazione inizia (begin) all'inizio del metodo e si conclude (commit) alla fine del metodo stesso. In caso di eccezione durante l'esecuzione del metodo viene effettuato il rollback.

Di solito l'annotation @Transactional viene utilizzata a livello di metodo di business e non al livello DAO,ma questa è solo un'indicazione.

Ciao
Ciao, sei stato perfetto, infatti avevo dimenticato dei pezzi per strada (<tx:annotation-driven>) ora ci sto capendo un pò di più

Prima di papparmi il link che mi hai dato ti volevo fare una domandina veloce.

Solitamente (diciamo quando ho voglia di fare le cose fatte meglio ) metto un service layer tra la business logic e i DAO - in pratica faccio una classe che utilizza i dao la quale viene chiamata, solitamente, dalla GUI del programma.

Ecco, in questo service layer difficilmente un'operazione si conclude interessanto solo un DAO, anzi quasi mai direi, ma le operazioni sono intereazioni di metodi dei vari DAO. In questo caso la transazione la faccio iniziare all'inizio () e finire alla fine ( ) dell'operazione.

Se ho capito bene con spring mi basta annotare il metodo di tale macro-operazione con @Transactional (ancora non so in che forma me le andrò a vedere per bene) e fa tutto da solo?

Aaaahh mi stavo dimenticando la super domandona della serata: se non metto mai @Transactional cosa succede? Come fa a funzionare tutto ugualmente? Hibernate senza un beginTransaction lancia delle eccezioni...

Ultima modifica di MEMon : 28-10-2010 alle 23:09.
Old 28-10-2010, 23:22   #4
javacomelava
Member

mmmm..immagino tu stia cercando di costruire una classica web-application multi-livello strutturata in tre livelli principali:

PRESENTATION: che presenta la logica di interazione con l'utente (jsp o similia)
BUSINESS: che contiene i service che appunto espletano i servizi.
PERSISTENCE: che offre le funzionalità di accesso alla base dati tramite i classici DAO.

Non ho ben capito cosa intendi per "ulteriore strato" tra BUSINESS layer(service) e PERSISTENCE layer(Dao). Quelli che tu chiami service di solito sono i componenti che compongono il business layer.

Ad ogni modo hai avuto un'intuizione giusta:
La transazionalità,come ho accennato prima,di solito viene gestita a livello di SERVICE piu che a livello di DAO,in quanto un servizio per espletare il suo compito,sicuramente effetturà molteplici operazioni sulla base dati sottostante(operazioni che sono corrispondenti alle chiamate DAO del persistence layer)che devono avvenire nello stesso contesto transazionale.

Inserendo @Transactional e specificando i suoi attributi si occupa di tutto Spring,e per te è completamente trasparente

Se utilizzi il metodo delle annotation e non specifichi @Transactional credo (ma non ne sono certo) che di default lo aggiunga Spring.

Ultima modifica di javacomelava : 28-10-2010 alle 23:26.
Old 28-10-2010, 23:25   #5
MEMon
Senior Member

Quote:
mmmm..immagino tu stia cercando di costruire una classica web-application multi-livello strutturata in tre livelli principali:

PRESENTATION: che presenta la logica di interazione con l'utente (jsp o similia)
BUSINESS: che contiene i service che appunto espletano i servizi.
PERSISTENCE: che offre le funzionalità di accesso alla base dati tramite i classici DAO.

Non ho ben capito cosa intendi per "ulteriore strato" tra BUSINESS layer(service) e PERSISTENCE layer(Dao). Quelli che tu chiami service di solito sono i componenti che compongono il business layer.

Ad ogni modo hai avuto un'intuizione giusta:
La transazionalità,come ho accennato prima,di solito viene gestita a livello di SERVICE piu che a livello di DAO,in quanto un servizio per espletare il suo compito,sicuramente effetturà molteplici operazioni sulla base dati sottostante(operazioni che sono corrispondenti alle chiamate DAO del persistence layer)che devono avvenire nello stesso contesto transazionale.
Bhe in realtà io sto facendo un'applicazione desktop, ma più o meno siamo lì.

Se non uso transactional come si comporta spring? Ho fatto alcune prove e sembra andare lostesso, come fa?
Old 28-10-2010, 23:42   #6
javacomelava
Member

Quote:
Originariamente inviato da MEMon Guarda i messaggi
Bhe in realtà io sto facendo un'applicazione desktop, ma più o meno siamo lì.

Se non uso transactional come si comporta spring? Ho fatto alcune prove e sembra andare lostesso, come fa?
Beh ti cambia solo il livello presentation allora. In ogni caso:

1. Utiizzi la modalità dichiarativa tramite ANNOTATION:

Codice:
ma non annoti ne classe ne metodi con @Transactional

In questo caso credo (ma controlla per sicurezza) che Spring aggiunga automaticamente a livello di classe (e quindi tutti i metodi della classe) l'annotation in questione.

2. Utilizzi la modalitò dichiarativa tramite XML

Allora nel configuration-file di Spring avrai qualcosa del genere:

Codice:
<bean id="provaTransacationalService" class=""it.prova.me.ProvaTransactionalService">
 <property name="transactionManager" ref="transactionManager" />
</bean>

<tx:advice id="txAdvice" transaction-manager="transactionManager">
  <tx:attributes>
   <tx:method name="provaMetodo1"  />
   <tx:method name="provaMetodo2" />
        .......
</tx:attributes>
</tx:advice>
Poi nella classe del service: ProvaTransactionalService.java avrai i metodi provaMetodo1 , provaMetodo2 che saranno transazionali. Inoltre dovai avere una variabile di istanza TransactionManager con relativi metodi GETTER e SETTER in modo da poter consentire a Spring di iniettare il transaction manager nel tuo service e gestire cosi la transazionalità:

Codice:
public class ProvaTransactionService implements  ProvaTransactionalServiceInterface{

private DataSourceTransactionManager transactionManager;

public DataSourceTransactionManager getTransactionManager() {
  return transactionManager;
 }

public void setTransactionManager(DataSourceTransactionManager transactionManager) {
 this.transactionManager = transactionManager;
 } 

public void provaMetodo1(){
}

public void provaMetodo2(){
}

}

3. In piu puoi anche decidere di gestire PROGRAMMATICAMENTE la transazionalità (ovvero a livello di codice tramite TransactionTemplate di Spring che ti da la possibilità di utilizzare metodi come begin() commit() etc etc)

4. Se non specifichi nessuna gestione delle transazioni credo che Spring lanci un eccezione,ma anche questo non mi sento di dartelo per certo!

Il discorso comunque è molto lungo e compesso,ti consiglio di googlare un pò,sicuramente troverai info a vagonate!

Ciao
Old 28-10-2010, 23:49   #7
MEMon
Senior Member

Quote:

3. In piu puoi anche decidere di gestire PROGRAMMATICAMENTE la transazionalità (ovvero a livello di codice tramite TransactionTemplate di Spring che ti da la possibilità di utilizzare metodi come begin() commit() etc etc)
Gestirle programmaticamente non se ne parla, sarebbe un "tornare indietro", diciamo che sto iniziando a guardare spring per liberarmi della gestione delle sessioni e transazioni in hibernate, e un pò anche per il pattern DAO che mette a disposizione (anche se a dire il vero ne farei a meno).

Quote:
4. Se non specifichi nessuna gestione delle transazioni credo che Spring lanci un eccezione,ma anche questo non mi sento di dartelo per certo!

Il discorso comunque è molto lungo e compesso,ti consiglio di googlare un pò,sicuramente troverai info a vagonate!

Ciao
mmmm... mi sembrava andasse tranquillamente, comunque farò altre prove con calma e mi documenterò un pò meglio.
Credo di focalizzarmi sull'uso della annotazioni, le trovo comodissime.

Grazie ancora mi sei stato di grande aiuto!
Old 29-10-2010, 10:04   #8
javacomelava
Member

Beh gestire le transazione programmaticamente non significa tornare indietro. Sicuramente per applicazioni non estremamente complesse,lasciare che il container Spring si occupi delle transazioni,è la strada da seguire.

Prova a considerare però un'applicazione molto strutturata,potresti avere bisogno oppure semplicemente preferire una gestione "manuale" delle transazioni,cosi' da avere pieno controllo sul codice scritto! Spring ti da semplicemente la possibilità di farlo!

Altro consiglio che mi sento di darti è quello di continuare a utilizzare il pattern DAO per disaccoppiare lo strato di BUSINESS dallo strato di PERSISTENZA. Il risultato stà in un codice piu chiaro,leggibile e indipendente(che si traduce in un'alto grado di manutenibilità per interventi futuri).

Ciao!
Old 29-10-2010, 11:13   #9
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Altro consiglio che mi sento di darti è quello di continuare a utilizzare il pattern DAO per disaccoppiare lo strato di BUSINESS dallo strato di PERSISTENZA. Il risultato stà in un codice piu chiaro,leggibile e indipendente(che si traduce in un'alto grado di manutenibilità per interventi futuri).
Inoltre immagino che questo disaccoppiamento permetta anche di testare in modo più granulare i due rispettivi layer (scusate l'intrusione, ma sono curioso e non ho mai lavorato in ambito enterprise).

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 11:18   #10
MEMon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Inoltre immagino che questo disaccoppiamento permetta anche di testare in modo più granulare i due rispettivi layer (scusate l'intrusione, ma sono curioso e non ho mai lavorato in ambito enterprise).
Si esatto, ma se si ha intenzione di utilizzare un ORM non c'è bisogno di arrivare ad usare un pattern DAO, o perlomeno non completo.

Hibernate già separa il livello di persistenza da quello di servizio.

Ovviamente se si pensa che "un giorno" si cambierà la tecnologia usata, tipo da ORM -> JDBC allora ok è necessario qualcosa che astrae ancora di più, come un DAO appunto, ma diciamocelo, in quanti realmente lo han mai fatto / faranno?
Old 29-10-2010, 11:44   #11
javacomelava
Member

Quote:

Assolutamente si!

Quote:

Hibernate già separa il livello di persistenza da quello di servizio.

Ovviamente se si pensa che "un giorno" si cambierà la tecnologia usata, tipo da ORM -> JDBC allora ok è necessario qualcosa che astrae ancora di più, come un DAO appunto, ma diciamocelo, in quanti realmente lo han mai fatto / faranno?
Scusami ma mi permetto di dissentire,almeno in parte. Un'ORM non crea alcuna suddivisione architetturarle dell'applicazione,ma semplicemente crea un ponte tra il mondo "ad oggetti" ed il mondo "relazionale",semplificando quindi il lavoro dello sviluppatore e astraendo dalla base dati relazionale sottostante.

La differenza che introduce un nuovo layer,come quello di persistenza attraverso i DAO,è un'astrazione a livello architetturarle. Per farla semplice:

BUSINESS e PERSISTENCE ASSIEME ---> i tuoi metodi di business presenteranno righe di codice correlate all'accesso alla base dati. Non hai alcun tipo di disaccoppiamento! Mettiamo sempre il caso che l'applicazione sia molto strutturata,che succede quando domani dovrai risolvere un'eventuale problema????? Che succede se dovrai integrare con nuove funzionalità ???? Succede che dovrai modificare i tuoi metodi di business con enormi possibilità che queste modifiche si ripercuotano su altre funzionalità! Impensabile quindi per un'applicazione cosiddetta "enterprise". Tutto questo nonostante l'utilizzo di un ORM come hibernate il cui compito è solo quello di astrarre dalla base dati sottostante,non di dividere architetturalmente due parti diverse di un'applicazione!

BUSINESS e PERSISTENCE disaccoppiati ---> Ogni modulo dell'applicazione è specializzato! I metodi che devono svolgere le operazioni di business conoscono solo le interfaccie dei metodi che devono svolgere le operazioni di accesso ai dati (specializzazione delle funzionalità). Se domani dovrai modificare un tuo DAO,non sporcherai necessariamente i moduli di business che utilizzando quel DAO.

E ti assicuro che ci sarebbero altri 1000 buoni motivi per cui vale la pena perdere un pò piu di tempo in analisi e sviluppo per strutturare un'applicazione enterprise affinche sia il piu modulare possibile(testing,performance oltre che manutenibilità e scalabilità).

Ovviamente,se devi fare un programmino che fa le addizioni e le sottrazioni,puoi anche evitare di scrivere i DAO

Saluti,sperando di non essermi dilungato troppo in chiacchiere!
Old 29-10-2010, 11:53   #12
MEMon
Senior Member

Quote:
Assolutamente si!

Scusami ma mi permetto di dissentire,almeno in parte. Un'ORM non crea alcuna suddivisione architetturarle dell'applicazione,ma semplicemente crea un ponte tra il mondo "ad oggetti" ed il mondo "relazionale",semplificando quindi il lavoro dello sviluppatore e astraendo dalla base dati relazionale sottostante.

La differenza che introduce un nuovo layer,come quello di persistenza attraverso i DAO,è un'astrazione a livello architetturarle. Per farla semplice:

BUSINESS e PERSISTENCE ASSIEME ---> i tuoi metodi di business presenteranno righe di codice correlate all'accesso alla base dati. Non hai alcun tipo di disaccoppiamento! Mettiamo sempre il caso che l'applicazione sia molto strutturata,che succede quando domani dovrai risolvere un'eventuale problema????? Che succede se dovrai integrare con nuove funzionalità ???? Succede che dovrai modificare i tuoi metodi di business con enormi possibilità che queste modifiche si ripercuotano su altre funzionalità! Impensabile quindi per un'applicazione cosiddetta "enterprise". Tutto questo nonostante l'utilizzo di un ORM come hibernate il cui compito è solo quello di astrarre dalla base dati sottostante,non di dividere architetturalmente due parti diverse di un'applicazione!

BUSINESS e PERSISTENCE disaccoppiati ---> Ogni modulo dell'applicazione è specializzato! I metodi che devono svolgere le operazioni di business conoscono solo le interfaccie dei metodi che devono svolgere le operazioni di accesso ai dati (specializzazione delle funzionalità). Se domani dovrai modificare un tuo DAO,non sporcherai necessariamente i moduli di business che utilizzando quel DAO.

E ti assicuro che ci sarebbero altri 1000 buoni motivi per cui vale la pena perdere un pò piu di tempo in analisi e sviluppo per strutturare un'applicazione enterprise affinche sia il piu modulare possibile(testing,performance oltre che manutenibilità e scalabilità).

Ovviamente,se devi fare un programmino che fa le addizioni e le sottrazioni,puoi anche evitare di scrivere i DAO

Saluti,sperando di non essermi dilungato troppo in chiacchiere!
Una classe che gestisce i metodi CRUD e le operazioni specifiche di una entity si scrive sempre anche con un ORM come hibernate (alcuni la chiamano classe Controller, ma si può benissimo chiamare come DAO leggero ), la differenza è che è possibile evitare di implementare in modo completo il pattern DAO, e per completo intendo le varie implementazioni fino ad arrivare alla DAOFactory.

Infatti il pattern DAO, in simbiosi con un ORM, trova posto quando si pensa di dover cambiare la tecnologia che interagisce con la base di dati, ma utilizzando un ORM già questo è possibile farlo cambiando il file di configurazione di hibernate e i driver di connessione... quindi... anche perchè la verità è che se si è pensato di sfruttare le potenzialità di un ORM, difficilmente si cambia strada in seguito. E sarei curioso di sapere a quanti è mai capitato, sopratutto in ambito lavorativo.

E' ovvio che qualcosa che raccolga i metodi che accedono al db si fa, ma più che altro per evitare codice rindondante e per la mantenibilità. Ma da qui a dire che un pattern DAO serve... ne passa secondo me.

Dammi due secondi ti scrivo un esempietto e vedrai che l'unica pecca che troverai sarà "ma se un giorno vorrai cambiare la tecnologia ecc ecc"

Ultima modifica di MEMon : 29-10-2010 alle 11:55.
Old 29-10-2010, 12:04   #13
MEMon
Senior Member

Questa è una classe "base" che crea netbeans automaticamente, è da rivedere un attimo ma per l'esempio va più che bene, racchiude i metodi crud, e ovviamente sarà qui che si aggiungeranno le varie operazioni, ad esempio di ricerca, relative alla entity "Item".

Codice:
public class ItemJpaController {

private EntityManagerFactory emf=null;

public ItemJpaController() {
        emf=Persistence.createEntityManagerFactory("ShootingRangePU");
    }

public EntityManager getEntityManager() {
        return emf.createEntityManager();
    }

public void create(Item item) {
        EntityManager em=null;
        try {
            em=getEntityManager();
            em.getTransaction().begin();
            em.persist(item);
            em.getTransaction().commit();
        }
        finally {
            if(em!=null) {
                em.close();
            }
        }
    }

public void edit(Item item) throws NonexistentEntityException, Exception {
        EntityManager em=null;
        try {
            em=getEntityManager();
            item=em.merge(item);
        }
        catch(Exception ex) {
            String msg=ex.getLocalizedMessage();
            if(msg==null||msg.length()==0) {
                Long id=item.getId();
                if(findItem(id)==null) {
                    throw new NonexistentEntityException("The item with id "+id+" no longer exists.");
                }
            }
            throw ex;
        }
        finally {
            if(em!=null) {
                em.close();
            }
        }
    }

public void destroy(Long id) throws NonexistentEntityException {
        EntityManager em=null;
        try {
            em=getEntityManager();
            Item item;
            try {
                item=em.getReference(Item.class, id);
                item.getId();
            }
            catch(EntityNotFoundException enfe) {
                throw new NonexistentEntityException("The item with id "+id+" no longer exists.", enfe);
            }
            em.remove(item);
        }
        finally {
            if(em!=null) {
                em.close();
            }
        }
    }

public List<Item> findItemEntities() {
        return findItemEntities(true, -1, -1);
    }

public List<Item> findItemEntities(int maxResults, int firstResult) {
        return findItemEntities(false, maxResults, firstResult);
    }

private List<Item> findItemEntities(boolean all, int maxResults, int firstResult) {
        EntityManager em=getEntityManager();
        try {
            Query q=em.createQuery("select object(o) from Item as o");
            if(!all) {
                q.setMaxResults(maxResults);
                q.setFirstResult(firstResult);
            }
            return q.getResultList();
        }
        finally {
            em.close();
        }
    }

public Item findItem(Long id) {
        try {
            return em.find(Item.class, id);
        }
        finally {
            em.close();
        }
    }

public int getItemCount() {
        try {
            Query q=em.createQuery("select count(o) from Item as o");
            return ((Long)q.getSingleResult()).intValue();
        }
        finally {
            em.close();
        }
    }

}
Ora dimmi che differenza sostanziale c'è ad usare quella, o un DAO, che grosso modo si presenta così:

Codice:
public class ItemJpaDAO extends AbstactItemDAO<Item, Long> implements ItemDAO{

//qui i vari metodi sopracitati

}
Che comporta che per ogni entity va prima fatta l'interfaccia EntityDAO e poi la sua implementazione per la tecnologia che si ha intenzione di fare, e come ultima cosa bisogna creare una DAOFactory.
Old 29-10-2010, 21:22   #14
javacomelava
Member

Ciao

La differenza sta nel fatto che in questo modo,se un domani dovrai effettuare modifiche sulle classi che si occupano di persistenza(del tipo ItemJpaController) queste modifiche si ripercuoteranno sull'implementazione dei service di business che dovranno essere allineate alle nuove implementazioni.

Invece utilizzando il pattern dao (e in generale sfruttadno la programmazione per interfacce) crei una divisione fisica tra il layer di business e il layer di persistenza. Un service di business conoscerà solo l'INTERFACCIA del Dao che usa e non la sua implementazione.

L'ovvia conseguenza è che il tuo strato di business potrà rimanare completamente invariato anche in caso di modifiche al layer di persistenza!

Bella robba se immagini un sistema fatto da centina di servizi e migliaia di righe di codice.

Ti consiglio un'altro link che secondo me fa un ottimo sunto ad alto livello di come andrebbe strutturata un'applicazione multi-layer. E' un tutorial su Spring e Hiberante(molto carino) ma l'introduzione affronta proprio questa questione:

http://www2.mokabyte.it/cms/article....11033_0f36c78a

Saluti
Old 30-10-2010, 19:45   #15
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Ti consiglio un'altro link che secondo me fa un ottimo sunto ad alto livello di come andrebbe strutturata un'applicazione multi-layer. E' un tutorial su Spring e Hiberante(molto carino) ma l'introduzione affronta proprio questa questione:

http://www2.mokabyte.it/cms/article....11033_0f36c78a
Molto interessante ed istruttiva tutta la serie di articoli di cui quello linkato è il 13°... la lessi l'anno scorso, è una lettura che consiglio anche io

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 07:53   #16
javacomelava
Member

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Molto interessante ed istruttiva tutta la serie di articoli di cui quello linkato è il 13°... la lessi l'anno scorso, è una lettura che consiglio anche io
Eheheh....mokabyte secondo me è una miniera d'oro,soprattutto per chi si comincia ad affacciare a java e tecnologie correlate!
Old 08-11-2010, 22:40   #17
MEMon
Senior Member

Riuppo questo thread, anche se l'argomento è leggermente cambiato, ma sempre di spring+hibernate si tratta.

Sto cercando di automatizzare il caricamento dei DAO, per evitare quindi di inserirli ogni volta all'interno del file xml di spring.

A questo scopo mi pare di aver capito che quello che fa per me è l'annotazione @Component(e derivati, @Repository, @Service ecc...) e @Autowired.

Per abilitare tutto ciò ho inserito nel mio file xml questo:
Codice PHP:
<context:component-scan base-package="data" /> 
data è il package che contiene tutti i miei DAO e i Service layer.

Successivamente son andato a creare il mio bel HibernateDAO, subito pensavo di usare l'HibernateDaoSupport+getHibernateTemplate(), ma poi ho letto che questo è un modo vecchio di operare, con le Hibernate API 3 e Spring 3.* basta la sessionFactory, spero di aver capito bene io...

Dunque questo è un Dao di esempio:
Codice PHP:
@Repository
public class PersonHDAO implements PersonDAO {

private 
SessionFactory sessionFactory;

@
Autowired

public void setSessionFactory(SessionFactory sessionFactory) {

this.sessionFactory sessionFactory;
     }

public List<
PersonfindAll(){
         return 
sessionFactory.getCurrentSession().createQuery("bla bla").list();
     }

in compilazione fila tutto liscio, ma quando vado a lanciare il metodo, trovo che la sessionFactory è sempre NULL, quindi immagino che spring non riesca a fare l'injection (l'unica eccezzione che si legge è proprio del nullpointer di sessionFactory).

EDIT: risolto, creavo il DAO semplicemente con new PersonHDAO(), invece andava preso dal context con context.getBean(PersonHDAO.class). Ok ora sessionFactory non è più NULL.
Ho però un altro problema ora, quando faccio context.getBean(PersonHDAO.class), mi lancia questa eccezione:
Codice:
org.springframework.beans.factory.NoSuchBeanDefinitionException: No unique bean of type [data.PersonHDAO] is defined: expected single bean but found 0:
Vuol dire che non trova PersonHDAO? Che si fa?
[/code]

Grazie ancora.

Ultima modifica di MEMon : 08-11-2010 alle 23:09.
Old 09-11-2010, 21:15   #18
MEMon
Senior Member

Risolto anche l'ultima, adesso non so perché ma sembra che il transaction manager non mi gestisca in automatico le transazioni.

Infilo qui tutto il file xml così magari se qualcuno vede delle inesattezze me le può riferire:
Codice PHP:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<beans xmlns="http://www.springframework.org/schema/beans"
       xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance"
       xmlns:tx="http://www.springframework.org/schema/tx"
       xmlns:context="http://www.springframework.org/schema/context"

xsi:schemaLocation=
       "http://www.springframework.org/schema/beans http://www.springframework.org/schema/beans/spring-beans-3.0.xsd
        http://www.springframework.org/schema/tx http://www.springframework.org/schema/tx/spring-tx-3.0.xsd
        http://www.springframework.org/schema/context http://www.springframework.org/schema/context/spring-context-3.0.xsd">

<bean id="dataSource" class="org.springframework.jdbc.datasource.DriverManagerDataSource">
        <property name="url" value="jdbc:h2:tcp://my/db/path" />
        <property name="username" value="username" />
        <property name="password" value="password" />
    </bean>

<bean id="sessionFactory" class="org.springframework.orm.hibernate3.annotation.AnnotationSessionFactoryBean">
        <property name="dataSource" ref="dataSource" />
        <property name="packagesToScan" value="data" />
        <property name="hibernateProperties">
            <props>
                <prop key="hibernate.dialect">org.hibernate.dialect.H2Dialect</prop>
                <prop key="hibernate.current_session_context_class">thread</prop>
                <prop key="hibernate.transaction.factory_class">org.hibernate.transaction.JDBCTransactionFactory</prop>
                <prop key="hibernate.show_sql">true</prop>
                <prop key="hibernate.hbm2ddl.auto">update</prop>
            </props>
        </property>
    </bean>

<context:component-scan base-package="test" />

<tx:annotation-driven/>

<bean id="transactionManager"  class="org.springframework.orm.hibernate3.HibernateTransactionManager">
        <property name="sessionFactory" ref="sessionFactory" />
    </bean>

</beans>
Come vedete la riga
Codice PHP:
<tx:annotation-driven/> 
non manca, quindi in teoria dovrei essere in regola per fa funzionare il tutto, ho fatto questo semplice test:
Codice:
//file TestController.java
public interface TestController {

public List<Test> findAll();

}

//file TestControllerImp.java
@Controller
public class TestControllerImp implements TestController{

@Autowired
    private SessionFactory sessionFactory;

/**
     * @return the sessionFactory
     */
    public SessionFactory getSessionFactory() {
        return sessionFactory;
    }

/**
     * @param sessionFactory the sessionFactory to set
     */
    public void setSessionFactory(SessionFactory sessionFactory) {
        this.sessionFactory=sessionFactory;
    }

@Transactional
    public List<Test> findAll() {
        return sessionFactory.getCurrentSession().createQuery("from Test").list();
    }

}

//nel main
TestController tc=context.getBean(TestController.class);
List<Test> list=tc.findAll();
La session factory me la inietta bene a quanto pare, perché non è null, solo che mi da questa eccezzione ora:
org.hibernate.HibernateException: createQuery is not valid without active transaction
ed è quindi palese che il transaction manager non mi fa partire una transazione alla chiamata del metodo findAll, come invece speravo.

Dove sbaglio?
Old 10-11-2010, 09:30   #19
MEMon
Senior Member

Codice:
<prop key="hibernate.current_session_context_class">thread</prop>
<prop key="hibernate.transaction.factory_class">org.hibernate.transaction.JDBCTransactionFactory</prop>
Queste andavano tolte visto che ora la sessione è gestita da hibernate.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian