|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Battipaglia(SA)
|
Cosa cambia tra i vari inchiostri per le varie cartucce?
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una nuova stampante multifunzione HP B109N. Fino ad ieri utilizzavo una Canon Pixma iP1600 e usavo ricaricare le cartucce. Secondo voi posso continuare ad utilizzare lo stesso inchiostro che usavo per la Canon anche per la HP? Come mai in commercio per ogni cartuccia esiste il suo inchiostro? Cosa cambia tra i vari inchiostri per le varie cartucce? Grazie a tutti! Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Le composizioni chimiche degli inchiostri sono diverse, in base a tanti fattori: l'uso per cui sono previsti, il tipo di tecnologia usata nella testa di stampa, le dimensioni che deve avere la goccia ecc.
Se parliamo di inchiostri originali, io personalmente un inchiostro canon chromalife non lo userei in una hp photosmart che usa i vivera, perché parliamo di inchiostri che contengono anche particelle solide di pigmento che possono essere totalmente incompatibili, ma dal momento che parliamo di inchiostri compatibili (la cui composizione chimica non è chiarita) può anche darsi che tu sulla tua canon usassi un normalissimo dye, che può andar bene su entrambe le stampanti essendo entrambe a tecnologia termica. A priori, è impossibile saperlo.
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie mille! Sei stato gentilissimo.
L'inchistro che usavo per la canon è ink-mate. Sulla confezione non ci sono particolari riferimenti alle sue caratteristiche. Come posso fare per conoscerle? Secondo te posso usarlo per l'HP? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Lo conosco e ogni tanto lo uso ma c'è di meglio.
Prova a fare un controllo a vista: è torbido tipo colore a tempera diluito o riesci a vederci attraverso? Prova con il giallo che è il più facile da capire. A mio avviso è solo un normalissimo dye di bassa qualità... se lo conferma l'esame visivo (è limpido) allora puoi anche provare ad usarlo, che difficilmente farai danni alla stampante. Però può avere caratteristiche chimico-fisiche (es. tensione superficiale) che lo rendono non idoneo per la tua stampante. In questo caso te ne rendi conto subito perché stampa male. In ogni caso, prima di effettuare il refill devi lavare bene le cartucce svuotandole se c'è dentro inchiostro diverso e come prima cosa fare un ciclo di pulizia: mescolare inchiostri diversi non è mai una buona cosa. Superati tutti questi scogli, considera comunque che i risultati migliori si ottengono comunque con inchiostri specifici.
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie mille per i consigli! Sei stato veramente genitlissimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.