|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
problemi con PHENOM 2 955
ciao a tutti, ho comprato da circa 2 settimane questo processore, l'ho montato su una ASUS M4N78 SE con 2 banchi da 2 giga di CORSAIR XMS2 a 800. Ha dato subito problemi che ho riscontrato con Starcraft 2, mentre giocavo crashava. Quando andavo a controllare le temperature subito dopo i crash non erano mai più alte di 55 gradi. Allora ho deciso di testare uno ad uno i componenti cominciando dalle ram: con memtest86+ ho trovato un banco che mi dava tantissimi errori, allora l'ho tolto fiducioso che il problema fosse quello....manco per niente; difatti mi sono messo a testare il processore e con mio grande rammarico ho fallito tutti i test fatti con: PRIME95, INTELBURN TEST, OCCT. Tutti i problemi me li da con temperature mai superiori ai 58/60 gradi. Ho avuto la sfiga di prendere una CPU fallata o c'è qualcosa che non so per cui si interfaccia con altri componenti della MB e che dovevo settare ma non ho fatto? Grazie per la.......COMPRENSIONE
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
|
Ciao darthwalter,
ma il processore quando fai i test è a default o è overcloccato??
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
niente OC tutte le impostazioni su auto da bios. Probabilmente se il gioco non avesse crashato subito dopo l'installazione manco avrei fatto tutti quei test, figurati l'OC :-D
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
|
anche la ram ti da tantissimi errori???? ma ha già provato togliendola e mettendo un altro banco???
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
allora: stasera non convinto che una delle mie ram non andasse bene (disperato + che altro) ho cambiato posto alle barre (in definitiva le ho invertite avendo solo 2 slot sulla mobo) ho rimesso quella che avevo tolto e ho fatto di nuovo il memtest; risultato.....13 test passati e continuava ad andare......non ci sto più capendo niente....conoscete un buon esorcista per il procio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
se tieni solo la ram che non ti dà errori, crasha lo stesso???
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
si, mantenendo solo la barra da 2 giga che non da errori mi crasha comunque il gioco e stesso discorso dei test della cpu, non ne passa uno dandomi errori dopo nemmeno 3 minuti di test. Comunque ripeto, ora ho rimesso anche l'altra barra da 2 giga e mem test non mi ha dato errori dopo 1 ora circa di test. Quindi mi rimane il processore....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
|
Ma sulla tua scheda madre prima avevi installato un altro processore o questo é il primo? Se prima ne avevi su un altro con quello andava bene il Sistema?
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Pescara
|
Io farei andare in garanzia la scheda madre. Non è possibile che mezzo computer sia fallato. SE hai modo di provare con un'altra scheda madre meglio sennò fattela cambiare potresti aver fatto saltare qualcosa mentre lo assemblavi questi pezzi sono delicatissimi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
sulla scheda madre avevo un'altro processore e tutto andava a meraviglia, poi ho messo questo ed è cominciato tutto dal gioco (purtroppo o per fortuna) che crashava, poi con i test per il processore anche le schermate blu.
Ah ora fa anche un'altra cosa: quando lo accendo partono tutte le ventoline (come sempre) dopo un secondo si blocca tutto come se si rispegnesse e dopo 2 secondi si avvia tutto di nuovo partendo senza problemi O_o Ultima modifica di darthwalter : 18-10-2010 alle 07:22. Motivo: aggiunta info |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
Ti dico la mia... un pò di esperienza me la son fatta con questi proci
![]() Al 99% sono le ram che non vanno d'accordo con il phenom (il memory controller integrato) accoppiato alle DDR2 Corsair. Ora sulle mobo con DDR3 le cose sono molto migliorate ( più che altro sono migliorate le corsair), ma non del tutto. Ho provato molte mobo e seguito molti Th, il problema è sempre lo stesso (poca compatibilità) ![]() Non ne uscirai mai con le corsair, forse settando i timing più alti, ma ne dubito. Se hai la possibilità di provare delle OCZ o G.Skill vedrai che i problemi svaniscono. Ciao |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
Anche a me è successo di avere problemi con ram Corsair, prima di fare altre cose, prova magari con altre ram per vedere se il problema è quello.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Sono le RAM Corsair di mer**! Cambiale con le G-skill se riesci...Con le Corsair ho avuto gli stessi problemi tra cui freeze di windows 7, è difficilissimo che un processore sia bacato, di solito sono altri componenti.
Se fai una breve ricerca su questo forum troverai tante persone che hanno avuto problemi con le Corsair.
![]() |
#14 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ho le tue stesse ram e per farle funzionare correttamente hanno bisogno di 2,1 volt altrimenti danno problemi.
Ultima modifica di zander : 18-10-2010 alle 09:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
ok, mettiamo che siano le ram: per ora non posso cambiarle; come le metto per farle andare il meglio possibile? ve le descrivo così magari mi sapete dire: XMS2 PC2-6400 (400MHZ) 5-5-5-18.....questo preso da CPU-Z
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
se non funziona neanche così, secondo me dovresti provare proprio a cambiare le ram, magari solo provandole, per tagliare la testa al toro ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
proverò in questo modo, per testarne altre....devo chiedere in giro se qualcuno mi presta qualcosa. Per quanto riguarda i voltaggi delle RAM li tengo sempre a 1.8???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Cambiale finchè sei in tempo, fai conto che a me il supporto Corsair rispose "ce le spedisca (in Olanda mi pare e quindi anche a mie spese
![]() Io avevo le XMS3 con CL9, quindi DDR3, parlo per la mia di esperienza, è anche vero che con Intel i problemi non c'erano (come dice labview) però se vai sul sito di Corsair sono CERTIFICATE per funzionare anche con piattaforme AMD, quindi, in teoria si può richiedere tranquillamente il rimborso del prodotto. Facci sapere se alla fine sono quelle che ti danno problemi, magari stiamo parlando male di Corsair e il problema è un altro....
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
ho avuto gli stessi problemi con della Corsair xms 2
su un banco di 4 ram, 1 era fallata e mandava in blocco il pc. come se nn bastasse era difettosa anche la motherboad. presa una ram ocz e sostituita la scheda madre il pc andava a razzo. So che molte, molte Corsair sono tornate indietro ai distributori per problemi di malfunzionamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.