Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2010, 12:49   #1
antora83
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
canon s90 vs reflex alpha entry level

E' un po di tempo che attendo una buona offerta per fare mia la canon s90, e comincio a perdere le speranze che il prezzo scenda sotto i 320 euro. Ogni tanto sfoglio i volantini ma esco sempre scoraggiato dalle recensioni e dalle foto scattate dalle macchinette proposte.
Ora mi ritrovo davanti a due offerte:
una è la sony alpha 330 a 379 euro
l'altra è la sony alpha 230 a 319 euro
entrambe montano un obiettivo kit 18-55 mm
Dopo tanti discorsi sui sensori delle compatte eccetera, è possibile che io continui a non vedere anche nei crop 100% la minima differenza a favore di queste reflex, seppur non siano le blasonate canon nikon ecc??
Qualcuno di voi conosce queste macchine e può dirmi se ne vale la pena spendere qualcosa in più per averle?

Ultima modifica di antora83 : 12-10-2010 alle 12:50. Motivo: refuso
antora83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 15:36   #2
lappone
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Toscana
Premesso che stai comparando due oggetti completamente differenti, cerco di darti una risposta a sommi capi per chiarirti un po' le idee...
Una notevole differenza nella qualità delle foto la vedi non appena cominci a salire un pò con gli ISO (condizioni di scarsa illuminazione). Sebbene la Sony alpha 230 non "brilli" in questo settore, ottieni degli scatti buoni fino a 800 ISO. Con la Canon S90, sebbene sia una buona compatta, non mi azzarderei ad andare oltre i 400 ISO.
La compatta, una volta comprata, è quella: non potrai cambiare obiettivi, arricchirla con accessori e quant'altro. Questo è un bene per il portafoglio ed un male per la tua creatività
In generale, comunque, anche la peggiore delle reflex farà foto qualitativamente migliori di una qualunque compatta (lo so, discorso sentito e risentito... ma è la drammatica verità ), senza parlare di versatilità e possibilità di realizzare scatti creativi.
La compatta, da parte sua, attira per la sua portabilità... a patto che sia realmente compatta (e la Canon S90 lo è!). Le vie di mezzo (leggesi bridge e compatte formato maxi come la G10-11-12...), a mio parere, non hanno molto senso...
P.S. la Sony alpha 230 l'avevo scartata "provandola" in mano... davvero scomoda per le mie mani... considera anche questo aspetto!
Old 12-10-2010, 15:38   #3
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da antora83 Guarda i messaggi
E' un po di tempo che attendo una buona offerta per fare mia la canon s90, e comincio a perdere le speranze che il prezzo scenda sotto i 320 euro. Ogni tanto sfoglio i volantini ma esco sempre scoraggiato dalle recensioni e dalle foto scattate dalle macchinette proposte.
Ora mi ritrovo davanti a due offerte:
una è la sony alpha 330 a 379 euro
l'altra è la sony alpha 230 a 319 euro
entrambe montano un obiettivo kit 18-55 mm
Dopo tanti discorsi sui sensori delle compatte eccetera, è possibile che io continui a non vedere anche nei crop 100% la minima differenza a favore di queste reflex, seppur non siano le blasonate canon nikon ecc??
Qualcuno di voi conosce queste macchine e può dirmi se ne vale la pena spendere qualcosa in più per averle?
Beh, giusto la settimana scorsa a casa di un amico abbiamo fatto un confronto ad ISO 1600/3200 fra la sua EOS 5D (Reflex Full Frame di una generazione indietro), la mia Nikon D5000 (Reflex APS-C attuale), e giusto la Canon S90, con alcuni scatti in RAW. Risultato: La EOS 5D e' risultata migliore a ISO 1600, seppur di poco (molto poco.....) della mia Nikon D5000. Entrambi hanno prodotto scatti dettagliati e con un rumore minimo, evidenziabile solo negli ingrandimenti. Gli scatti in RAW con la S90 invece erano la fiera della puntinatura, mentre il post processing in jpeg ha fatto il miracolo, a scapito del dettaglio.

Il punto e': la S90/S95 e' la Ferrari delle compatte, ma comunque ad alti ISO non e' minimamente paragonabile ad una fotocamera con sensore grande. In condizioni di luce ottimali invece probabilmente e' paragonabile, ma tieni conto che con tanta luce anche i cellulari si comportano bene.....

La S90 sta in taschino, e questo ovviamente e' un indubbio vantaggio, ti permette di usarla sempre. La reflex la usi quando "esci a scattar foto" o quando sei in gita.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 12-10-2010 alle 15:45.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2010, 15:43   #4
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da lappone Guarda i messaggi
Le vie di mezzo (leggesi bridge e compatte formato maxi come la G10-11-12...), a mio parere, non hanno molto senso...
Su questo mi trovi perfettamente d'accordo. Col tempo sono giunto a questa conclusione: o sta comodamente in tasca, oppure vai di reflex. Ma io sono un uomo, per una donna e' diverso perche' ha qualcosa che noi non abbiamo......

......La borsetta. Per una donna una G12 o una Evil puo' essere preferibile sia ad una S95 , sia ad una Reflex.

P.S. Le bridge ad alto fattore di zoom possono avere un senso in quanto hanno elevata luminosita' e lunghe focali equivalenti, e il corrispettivo reflex costa tanto.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 12-10-2010, 16:02   #5
lappone
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Toscana
@Blade Quando hai detto che le donne hanno qualcosa che noi non abbiamo ho subito pensato ad un'altra cosa....

Un fidanzato/compagno/marito che le porta la fotocamera!
Old 12-10-2010, 16:18   #6
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
@Blade Quando hai detto che le donne hanno qualcosa che noi non abbiamo ho subito pensato ad un'altra cosa....

Un fidanzato/compagno/marito che le porta la fotocamera!
Mah, in genere ho notato che accade il contrario: e' il fidanzato che parcheggia la bridge (oppure anche una compatta tipo la powershot A610) nella borsetta della tipa.
Old 12-10-2010, 18:12   #7
antora83
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Innanzitutto vi ringrazio tutti per le vostre risposte, mi rendo conto che per chi non è niubbo come me, il solo tentativo di paragonare una compatta ad una reflex è pura eresia

Quote:
Sebbene la Sony alpha 230 non "brilli" in questo settore, ottieni degli scatti buoni fino a 800 ISO. Con la Canon S90, sebbene sia una buona compatta, non mi azzarderei ad andare oltre i 400 ISO.
Pur nella mia niubbità, non ho mai pensato di portare una compatta oltre i 400 ISO, ne facevo ovviamente un discorso di rapporto costi benefici, e tenendo il paragone fermo al di sotto dei 400 ISO magari usando un cavalletto con poca luce. Quello che vedo dai vari siti di comparazione non mi fa propendere molto per le alpha semplicemente perchè osservando i crop delle immagini (immagino scattate con le stesse impostazioni) la canon sembra addirittura presentare meno rumore, e volevo capirne il motivo, visto che sono comunque due mattoncini. Altro discorso fare per la canon eos 1000d con kit is, ma qui poi andrei troppo off topic.
antora83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian