Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2002, 15:35   #1
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Qualità VHS bassa

Ho da poco preso una DV Plus e devo dire che funziona benissima, la qualità di cattura e di riversamento su MiniDV è fantastica e rimane inalterata rispetto alla fonte video originale.
Purtroppo non posso dire la stessa cosa del riversamento VHS...Mi rendo conto che un po di qualità persa è normale, ma il video VHS che ottengo è talmente basso che svanisce del tutto la qualità digitale del filmato (che diventa di qualità HI8, praticamente).
Volevo sapere, la qualità VHS potrebbe dipendere dal videoregistratore usato? Ad esempio il mio videoregistratore ha solo le uscite SCART, quindi sono costretto a collegarlo tramite cavi compositi invece che S-Video. Cambierebbe qualcosa se riversassi il filmato con un cavo S-Video?
Chiedo aiuto a qualche esperto! Ciao e grazie
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2002, 16:14   #2
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Friuli-Venezia Giulia
Ciao

per quanto riguarda tutto sulle VHS leggi gli articoli di questo sito:

http://web.tiscali.it/neoatlantide/

Ciao Grunge
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF
grunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2002, 19:09   #3
milhaus
Member

L'Avatar di milhaus

Iscritto dal: Feb 2002
vhs

con un vcr vhs non puoi assolutamente registrare con un segnale s-vhs che, come saprai, è composto da segnali di luma e croma separati.
il vhs invece usa una segnale composito, di qualità nettamente inferiore al s-vhs.
Al contrario alcuni vcr (vedi qualche tipo di Panasonic) è in grado di leggere il s-vhs . Questi tipi di vcr vengono chiamati "quasi s-vhs".
La qualità in uscita del segnale vhs la puoi comunque controllare collegando l'uscita della skeda ad un monitor tv e valutando visivamente la resa.
Se le immagini inviate direttamente ad un monitor pal sono buone allora vuol dire che è il vcr che utilizzi che non riesce a "regisrare" e "riprodurre" con sufficiente qualità il video.
Si può comunque ovviare alla scarsa qualità video utilizzando al posto dei nastri vhs dei SVCD che se creati con criterio ti permettono di ottnere filmati fino ad un massimo di 45 minuti.
(ovviamente da leggere con i DVD da tavolo o lettori DVD software da impiegatre con il computer)
Ti faccio infine presente che il video editing si sta portantdo comunque un poco alla volta ad abbandonare le classiche cassette vhs e svhs per passare ai più comodi e resistenti CD.
Il mio consiglio è di frequentare il sito di Vidfeo In e leggere tutto quanto riesci a scaricare in materia.
milhaus
milhaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2002, 20:43   #4
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Grazie! Purtroppo io sono costretto a scaricare in Vhs perchè faccio corti e per farli vedere chiedono ancora molto il Vhs!
La qualità del filmato è ottima vista sul monitor, è quando la scarico sul Vhs che perde! E perde di molto! Non esiste un modo per perdere il meno possibile nel riversamento su Vhs?
Old 13-03-2002, 07:58   #5
milhaus
Member

L'Avatar di milhaus

vhs

si potrebbe provare ad amplificare(leggermetne non più di 1,5 - 2 volte) il segnale video)
In questo caso otterresti un miglioramento senz'altro per quanto riguarda la luminosità ed il contrasto generale.
Non so se possa comunque migliorare sufficientemente la "nitidezza" (che vcr hai??)
In commercio esistono kit che provvedono a ricevere il segnale su una presa scart ed a distribuiuirlo su due o più prese scart in uscita leggermenete amplificate.
Io ad esempio che digitalizzo il segnale video che mi viene fornito in vhs da decoder satellitare ho usato una prodotto della GPE
(una ditta che distribuisce kit elettronici di semplice realizzazione).
Il gioco è questo:

il segnale videcomposito che mi arriva dal satellite lo mando al kit

il kit lo amplifica (regolabile tramite trimmer) e lo manda a tre uscite scart
Una uscita mi alimenta il tv senza calo di segnale
l'altra uscita mi alimenta il trasmettitore a 2400 mhz che mi spedisce il segnale al computer che ovviamente ho in un'altra stanza (e anche qui il segnale perviene al 100% - senza degrado)
la terza uscita viene utilizzata dal vcr in entrata,
Come vedi, con un aumento minimo del segnale riesco ad alimentare tre apparecchi in modo ottimale.
se ti interessa ti posso dare la sigla del kit che uso da anni e non mi ha mai dato problemi.
Mi vorrei inoltre scusare se mi sono dilungatoin consigli sulla convenienza di usare svcd Nion mi ero accorto che sei un "senior"

milhaus
Old 13-03-2002, 08:12   #6
weather65
Senior Member

L'Avatar di weather65

Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
Re: Qualità VHS bassa

Quote:
Originariamente inviato da stefano76
[b]... (che diventa di qualità HI8, praticamente).

...mi pare comunque un ottimo risultato riuscire ad ottenere una qualità simile all' Hi8 da una VHS, pur se il video di partenza e' in formato DV .......i miracoli il caro vecchio VHS non puo' farli.....!

E comunque dipende anche dal numero di testine e dalla marca del tuo vcr.....
weather65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2002, 08:18   #7
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Friuli-Venezia Giulia
per Milhaus

Mi sono permesso di mandarti un PVT :o

Mi sai dire qualcosa?

Ciao e buona giornata Grunge
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF
grunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2002, 12:33   #8
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Re: vhs

Quote:
Originariamente inviato da milhaus
[b]si potrebbe provare ad amplificare(leggermetne non più di 1,5 - 2 volte) il segnale video)
In questo caso otterresti un miglioramento senz'altro per quanto riguarda la luminosità ed il contrasto generale.
Non so se possa comunque migliorare sufficientemente la "nitidezza" (che vcr hai??)
In commercio esistono kit che provvedono a ricevere il segnale su una presa scart ed a distribuiuirlo su due o più prese scart in uscita leggermenete amplificate.
Io ad esempio che digitalizzo il segnale video che mi viene fornito in vhs da decoder satellitare ho usato una prodotto della GPE
(una ditta che distribuisce kit elettronici di semplice realizzazione).
Il gioco è questo:

il segnale videcomposito che mi arriva dal satellite lo mando al kit

il kit lo amplifica (regolabile tramite trimmer) e lo manda a tre uscite scart
Una uscita mi alimenta il tv senza calo di segnale
l'altra uscita mi alimenta il trasmettitore a 2400 mhz che mi spedisce il segnale al computer che ovviamente ho in un'altra stanza (e anche qui il segnale perviene al 100% - senza degrado)
la terza uscita viene utilizzata dal vcr in entrata,
Come vedi, con un aumento minimo del segnale riesco ad alimentare tre apparecchi in modo ottimale.
se ti interessa ti posso dare la sigla del kit che uso da anni e non mi ha mai dato problemi.
Mi vorrei inoltre scusare se mi sono dilungatoin consigli sulla convenienza di usare svcd Nion mi ero accorto che sei un "senior"

milhaus
E' vero, sono un senior, ma non sono poi cosi tanto esperto!
Ti ringrazio, dammi pure quella sigla!
Old 13-03-2002, 17:28   #9
lugiais
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Re: Qualità VHS bassa

Quote:
Originariamente inviato da stefano76
[b]Ho da poco preso una DV Plus e devo dire che funziona benissima, la qualità di cattura e di riversamento su MiniDV è fantastica e rimane inalterata rispetto alla fonte video originale.
Purtroppo non posso dire la stessa cosa del riversamento VHS...Mi rendo conto che un po di qualità persa è normale, ma il video VHS che ottengo è talmente basso che svanisce del tutto la qualità digitale del filmato (che diventa di qualità HI8, praticamente).
Volevo sapere, la qualità VHS potrebbe dipendere dal videoregistratore usato? Ad esempio il mio videoregistratore ha solo le uscite SCART, quindi sono costretto a collegarlo tramite cavi compositi invece che S-Video. Cambierebbe qualcosa se riversassi il filmato con un cavo S-Video?
Chiedo aiuto a qualche esperto! Ciao e grazie
Io uso la seguente configurazione Studio DV Plus -> cavo SVHS ->
REG. SVHS i risultati sono buoni...
Molto dipende anche dalla potenza del computer, infatti lo
Studio 7 (il software fornito con la scheda) apre un menu
di scelta per impostare la qualità di uscita : VHS o SVHS.
lugiais è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2002, 20:14   #10
milhaus
Member

L'Avatar di milhaus

sigla distributore amplificato

il kit del distributore a 1+3 scart amplificato della GPE è il seguente:
MK2705 (euro 24)

Ciao
Milhaus
Old 13-03-2002, 20:16   #11
milhaus
Member

L'Avatar di milhaus

per luigiais

si partiva comunque dal presupposto che stefano utilizzasse un vcr SOLO vhs.
Ovvio che se tu disponi di un vcr svhs non hai problemi.... non si tratta di soft di acquisizione ma di mezzi tecnici finali di registrazione
ciao
milhaus
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Microsoft, Nadella rompe il silenzio: pe...
Acquisti intelligenti: ecco 3 portatili ...
Vuoi provare in anteprima iOS 26 e l’int...
Tutti gli URL goo.gl smetteranno di funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian