|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: quell'isola grande sulla sinistra
|
memoria fisica e fisica disponibile
allora, premetto che ho cercato 1000 discussioni sull'argomento di cui tante proprio nel nostro forum...ma non ho trovato una spiegazione plausibile ( anche perchè tutte si riferivano a sistemi 4gb)
il mio pc funziona benissimo, ma mi chiedevo come mai delle mie 3gb di ram fisica....il Msi mi dice che ne ho circa 2,20 gb di fisica disponibile. da quello che so i sistemi 32 bit non rilevano piu di 3 gb e i riferimenti microsoft riguardano i 4gb......perchè io che ne ho 3 ne legge 2? win xp sp3 ASUS M3A78 PRO ....con ATI HD 3200 integrata 3gb corsair xms2 800mhz nvidia 9800gt ho letto qualcosa sulla video integrata, ma questa dovrebbe essere disabilitata automaticamente dalla dedicata,anche perchè nel pc non vedo driver o riferimenti alla integrata -------------- mi sapete dare una spiegazione?...grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Agrigento
|
1) Assicurati che nel bios la vga sia disabilitata. Dovresti trovare una voce sulle periferiche integrate del tipo: VGA OnBoard
2) E' possibile che la tua scheda madre dedichi memoria ram alla tua scheda video non integrata. In tal caso dovresti provare a modificare la voce "AGP Aperture" o qualcosa del genere (in base al tuo bios) e vedere se cambia qualcosa.. 3) Scarica Everest (o simili) e fai un test per capire se il sistema riconosce tutta la ram fisicamente disponibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
----------------- in generale è normale che mi manchi quel Gb di ram disponibile o è anomalo e dovrebbe sfruttarla tutta? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Non esiste la normalità. Tutto dipende dalle configurazioni del bios. Sei tu che scegli e ogni produttore utilizza impostazioni di default differenti quindi l'unica cosa che puoi fare è sfogliare il bios e settarlo a tuo piacimento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho fatto il test con everest e mi da 3072 di ram fisica e 2240 disponibile...
non ho ancora settato da bios,ma centra qualcosa il fatto che sheda video nei suoi dati ha TIPO DAX: INTEGRATED RAM-DAC?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Sicuramente parte della RAM (quella non disponibile) è dedicata alla scheda video |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
a me sembra sempre la solita domanda la cui solita risposta è che "disponibile" vuol dire "libera", hai 800mb di ram usata dal sistema e libera i restati 2.2Gb .. quindi è tutto normale
>bYeZ<
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() comunque x la cronaca, nel BIOS della mia asus il pannello riguardante la configurazione della scheda integrata dice: UMA frame buffer size ( auto) GFX engine clock override ( disable) Surround view ( disable) NB Azalia ( enable) chiedo di chiudere, e di bannarmi x 1 giorno x stupidità estrema ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
hai trascinato anche me nelle tue pippe mentali.. comincio a dimenticare come funziona windows
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.