|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Windows su raid 0 + 1 e Linux su HD separato
Salve, volevo sapere quali componenti sono necessari per allestire una cofigurazione di questo tipo.
Ho la necessità di utilizzare un pc cosi' configurato -4 Hd sata 2-3 in Raid 0 + 1 con Win 7 64 bit -1 Hard disk singolo (non escludo in futuro di dover fare un raid 0) con sopra Xubuntu 10 64 bit la scheda madre dovrebbe essere un Asus Crosshair 4 formula , quindi con 6 attacchi sata 3.0 I miei dubbi sono : tutto ok per il raid windows 0 + 1 sui controller integrati, ma non so dove collegare l' altro disco per Linux e il masterizzatore DVD + lettore blu ray (2 apparecchi) , visto che in totale avremo 7 (!!!) attacchi sata Un alternativa possibile mi é sembrata l' utilizzo di controller discreto tipo Adaptec/Areca in uno slot pci express per il Raid 0+1 con Windows 7, e demandare al controller integrato la gestione del disco per Linux e i 2 attacchi sata X i lettori ottici. Inoltre dovrei sapere come effettuare la scelta dei s.o. all' avvio : adesso sul muletto ho un interruttore che accende il disco X Windows su primary master, mentre quando viene staccato parte Linux su primary slave. Dubito che si possa fare cosi' anche su un sistema sata ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
la mobo che vuoi prendere dispone di 8 porte sata e 6 sono gestite dal south bridge, quindi, a meno che tu non voglia mettere in raid anche le periferiche ottiche
![]() Per quanto riguarda il raid 0+1, è una configurazione sw che poco mi piace, io sono per due array distinti (un raid 0 e un raid1) Per raid complessi, tipo livello 5 o 10 allora è un altro paio di maniche ed il mio consiglio è di valutare un controller dedicato con memorie e processore on board. In ultimo per quanto riguarda la convivenza di un disco singolo, basta lasciare come impostazione nel bios RAID e settare il disco come "non raid disk" Buona fortuna. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille
![]() Sicuramente buona idea, quando possibile. Purtroppo X mancata compatibilità di Bulldozer con socket Am3, 4 soli slot di ram, etc etc probabilmente dovrò ripiegare su qst mobo http://www.msi.com/index.php?func=pr...3&prod_no=2085 A qst punto penso di utilizzare -il controller integrato per un raid 0 -un controller sata/sata2 pci 33mhz per un grosso e relativamente lento hard disk partizionato in 2, ove su una partizione ci metterei Linux, sull' altra la copia manuale dei dati e per le periferiche ottiche So che non é una soluzione troppo performante e comoda, ma se devo fare dei compromessi preferisco farli sulla configurazione degli hard disk / periferiche ottiche piuttosto che sul' upgrade del procio/ram ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
|
Tanto per curiosità, perché vai a comprarti una scheda madre da workstation/server per l'Opteron?
Di preciso cosa devi farci con il computer? Comunque se hai bisogno di alte prestazioni invece di fare raid 0 con 2-3 e passa dischi potresti considerare l'idea di acquistare uno/due SSD (dipende da quanto spazio hai bisogno). Potresti fare qualcosa tipo: - 1 SSD per Win 7 - Il disco per Ubuntu - Lettore BD - Masterizzatore DVD -- 2HD grossi per i dati. Siamo a 6. La crosshair ne ha 7, se vuoi rimanere in casa AMD con lo stesso Chipset mi sembra che ci siano anche Gigabyte che hanno 8 sata.
Desktop: AMD Phenom II 1055T – Asus M4A89GTD PRO/USB3 – Noctua NH-U12P SE2 – G.Skill Ripjaws 1600Mhz 2x2GB – 8800GT – Enermax Modu87+ 600w – Vertex3 120GB + WD1001FALS – Dell U2311H NAS: Gigabyte GA-D510UD – 2xWD20EARS + 1xWD15EARS Notebook: MacBook Pro 13” mid2009 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Intanto non é detto che me la compri, non é ancora disponibile in Europa ed é possibile che saltino fuori delle caratteristiche che non vanno bene, es
-Pci Express 1.0 (non é specificato) -Incompatibilità con schede video essendo + da server che da workstation anche se, a mio parere, fosse stata una scheda da server sarebbe stato molto + utile suddividere le 16 linee pci express in 2 slot da 8 X i controller piuttosto che uno solo, il che farebbe ben sperare Per il resto, però, avrei tutto da guadagnare -Cpu scalabile a "Valencia" (i Bulldozer degli Opteron 4000) a - di por@@i in fase progettuale -Maggiori possibilità nell' espandere la ram, avendo 6 slot e non 4 -Miglior raffredamento della ram essendo posta in orizzontale e niente problemi con dissipatore cpu etc etc Se dovessi incorrere in uno dei problemi citati acquisterò la Crosshair e ahmen X Bulldozer ![]() Il portatile lo uso + che altro con modelli di medie dimensioni in Autocad, Max e Archicad, mentre con il fisso di tutto qst non posso farci + niente ![]() Prenderò in considerazione l' opzione del ssd, farò delle stime + accurate sull' occupazione di spazio da parte di programmi/dati caricati all' interno di essi Tnx
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
|
Se hai bisogno di molta ram potresti anche considerare il socket 1366 della Intel. Quello ha 6 slot per le ram.
Desktop: AMD Phenom II 1055T – Asus M4A89GTD PRO/USB3 – Noctua NH-U12P SE2 – G.Skill Ripjaws 1600Mhz 2x2GB – 8800GT – Enermax Modu87+ 600w – Vertex3 120GB + WD1001FALS – Dell U2311H NAS: Gigabyte GA-D510UD – 2xWD20EARS + 1xWD15EARS Notebook: MacBook Pro 13” mid2009 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.