|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
collegare front PWM su asus striker extreme
Buonasera
ho preso una NB-blacksilent fan xlp e vorrei usarla come ventola anteriore per un case soprano ma non sò come collegarla alla scheda madre asus striker extreme. Ha un connettore a 4 pin e non capisco dove attaccarla. Se uso un 3 pin , uno di quelli liberi come lo controllo il voltaggio e quindi la velocità? In che modo devo collegare la 4 pin sul 3 pin connector tra i due possibili? Quali fili con che colori devono risultare collegati? grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
I connettori 4 pin sonoo retrocompatibili con i 3 pin.
Se guardi l'incasso per la linguetta del connettore è asimmetrico, per collegare i pin giusti. Basta che inserisci la presa a 4 pin nel connettore a 3 pin della mb. Dipende da come è fatta la mb, ma dovresti poter regolare la ventola comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie
quindi solo un verso è possibile, non posso sbagliare semplicemente nell'altro modo non si attacca? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
Si, non puoi sbagliarti. Il pin sulla scheda madre ha una linguetta, mentre l'attacco della ventola ha 2 piccole guide, quindi se fai atenzione non ti dovresti sbaglaire, l'unico modo per attaccarla male è forzare, ma penso che tu non sia cosi stupido da farlo xD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie per i chiarimenti.
Sul controllo del voltaggio tramite connettore 3 pin della scheda madre sapete dirmi qualcosa. Pensavo che se il PWM non funge forse via software almeno posso stabilire tramite voltaggio sul 3 pin della mb a quanto far girare la ventola Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Le ventole si regolavano in velocità anche prima delle pwm.
Se la tua mb è in grado di farlo lo leggi nel manuale o provi. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.